A San Benedetto Po' con Arance di Natale

22/03/2012 - 22/03/2012 Emilia-Romagna



Arance di Natale Onlus, con la collaborazione del Comune di San Benedetto Po e del Camper Solidale Mantova,

organizza presso il Museo del Polirone

un incontro per la presentazione del libro "Senape d'uccello" di Benito Gramola

e del Calendario delle attività 2012 dell'associazione



San Benedetto Po è considerato uno dei borghi più belli d'Italia.

Il suo nome - anticamente San Benedetto in Polirone - è legato al monastero benedettino fondato nel 1007 da Tedaldo di Canossa sull'isola che sorgeva tra il fiume Po e il Lirone. Per l'impegno religioso, politico e culturale il monastero ha occupato un ruolo fondamentale nella storia del monachesimo italiano, fino alla sua soppressione nel 1797 ad opera di Napoleone Bonaparte. Oltre duemila anni di storia sono sedimentati nelle strutture di questo complesso monumentale.

San Benedetto Po è un luogo difficile da dimenticare. Si entra dall'ingresso del monastero, che conserva ancora i cardini dell'antico portale e ci si trova nella maestosa piazza del borgo, rimasta intatta nelle dimensioni dall'epoca medioevale.


Il fiume Mincio (etimologicamente "incomincio"), emissario del Lago di Garda, in prossimità del quattrocentesco Santuario delle Grazie muta bruscamente direzione, rallentando la sua corsa e impaludandosi, dando vita a una delle principali zone umide del nord Italia: la Riserva Naturale delle Valli del Mincio, una palude vasta circa 1.100 ettari.

Zona da esplorare in barca, perchè selvaggia ed ancora integra. Paesaggi naturali ed insoliti di una zona unica che, tra canneti e ninfee e la miriade di canali, mette in scena ambientazioni e scorci diversi in ogni stagione, che solo chi è nato in questi luoghi può far conoscere.

Il fiume riprende il suo corso poco dopo Mantova, all'altezza di Formigosa per poi sfociare nel fiume Po a Governolo, paesino della bassa mantovana.


PROGRAMMA


Venerdì 23 marzo

Dalle ore 16.00    Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nell'area sosta riservata a San Benedetto Po (Mantova) in Via Cardinale Ruffini. (N:45.043188 E:10.935)

Sabato 24 marzo

Ore 09.30    Visita guidata, suddivisi in gruppi, al Museo Civico Polironiano, uno dei maggiori musei etnografici d'Italia.


Ore 11.00    Incontro nella sala Biblioteca Monastica con saluti del Sindaco, presentazione del libro "Senape d'uccello" e del calendario delle attività dell'associazione, con dettagli sulle varie iniziative in programma.

Ore 12.30    Pranzo libero.

Ore 15.00    Visita guidata al complesso monastico: basilica abbaziale - cantine cinquecentesche - chiostri - refettorio - infermeria nuova.

Ore 17.30    Rientro ai camper e partenza per Grazie di Curtatone.

Ore 18.30    Arrivo e sistemazione nell'area sosta di Grazie.

Ore 20.30    Cena sociale, presso la Polisportiva Grazie, a base di prodotti tipici mantovani.

Domenica 25 marzo

Ore 09.30    Partenza a piedi dall'area per l'imbarco

Ore 10.00    Escursione fluviale con barche nella Riserva Naturale delle Valli del Mincio, ambiente palustre di rara bellezza.


Ore 11.30    Rientro all'imbarco e visita al Museo dei Madonnari.


Ore 12.30    Pranzo libero.

    Per i più temerari nel pomeriggio giro in bicicletta nelle Valli del Mincio con possibilità di visitare il Museo dei mestieri del fiume a Rivalta sul Mincio oppure visita guidata al Santuario delle Grazie alle ore 15.00.


Arrivederci a Fiorano (Modena) dal 18 al 20 maggio


NOTE ORGANIZZATIVE


Raduno aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.

Termine ultimo per le iscrizioni il 18 marzo 2012.

La scheda di iscrizione al raduno (qui), opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI". Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.

In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione alla manifestazione.

Ricordiamo a coloro che volessero acquistare prodotti tipici mantovani che presso la reception sono disponibili a prezzi vantaggiosi.

Per coloro che volessero assistere alla S.Messa nel Santuario delle Grazie: Domenica ore 8.00 - 9.30 - 11.00 - 18.00.


COSTI

1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2011/2012 dell'associazione. La quota comprende tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.

2) Costo del raduno: euro 40,00 a persona. L'importo comprende: parcheggi, ingresso e visita guidata completa a San Benedetto Po come da programma cena del sabato sera, escursione in barca nelle Valli del Mincio

L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.

Gli importi sopra indicati dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno

Menu della cena:

antipasti di salumi mantovani;

risotto alla mantovana, tortelli di zucca;

cotechino, costine;

purè, patate al forno;

torta sbrisolona con vino bianco frizzante;

vino lambrusco mantovano, acqua, caffè.


CONTATTI

Per ulteriori informazioni contattare:

- Giuseppe Mattiello tel. 0376440500 cell. 3332954698 e-mail xtmattie@alice.it

- Arance di Natale O.n.l.u.s. fax 0444611184 e-mail arancedinatale@arancedinatale.org


NOTA BENE

Arance di Natale O.n.l.u.s. non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del raduno.

Il programma è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione. Non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.

L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé ed i propri familiari, esonera espressamente Arance di Natale O.n.l.u.s. da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.



Altre notizie su www.arancedinatale.org