Edizione 2014 della Sagra dell’Anguilla
Il Comune di Comacchio ha indicato ancora il Gruppo Sportivo Volania Calcio come responsabile della gestione del momento di festa più rappresentativo della città. Come già accaduto nel 2013 e come accadrà nel prossimo 2015 i volontari di tante associazioni locali saranno sensibilizzati nel fornire il proprio supporto alle tre settimane dedicate alla gastronomia di qualità e alla scoperta di un mondo in molti casi sconosciuto e tutto da vedere.
E’ questa la XVI Edizione dell’evento che caratterizza l’intero territorio e soprattutto la famosa anguilla, dove a Comacchio trova il suo habitat naturale immersa nelle famose Valli, oggetto di tante escursioni e attività in questo periodo dell’anno. Saranno ancora tre le settimane destinate alla festa e partiranno dal primo weekend di settembre (27/28) per terminare con le prime due settimane di Ottobre (5/6 e 11/12). Una tempistica inedita per la presentazione di questo importante appuntamento che vuole in questo modo “collegarsi” al periodo di destagionalizzazione turistica creando flussi economici che possano portare benefici tangibili non solo alla città ma anche al versante costiero dove si concentra la maggiore disponibilità di alloggi fruibili per i nostri ospiti. Diverse per questo sono le strutture ricettive che hanno deciso di offrire soggiorni e opportunità vacanziere, molte delle quali elencate nella rubrica “offerte di soggiorno” presente nel sito ufficiale dell’evento www.sagradellanguilla.it
Novità
Le novità più importanti riguardano la superficie espositiva della sagra, aumentata e risistemata per dare spazio alle tante richieste pervenute all’organizzazione in merito all’esposizione e alla vendita di prodotti.
Le novità più importanti riguardano la superficie espositiva della sagra, aumentata e risistemata per dare spazio alle tante richieste pervenute all’organizzazione in merito all’esposizione e alla vendita di prodotti.
Commercio, artigianato, agricoltura, eccellenze della terra, manufatti artistici e prodotti locali si ritroveranno nel centro storico della città per dare vita a un lungo serpentone colorato pieno di sorprese. Anche la cucina ufficiale della sagra annovera tra i propri piatti una nuova pietanza che attende il giudizio dei nostri ospiti, ma questi sono solo alcuni tasselli innovativi che proponiamo mentre per il resto, sarete voi stessi a scoprire le novità 2014 frequentando la festa.
Per gli espositori che desiderano partecipare all’evento INFOSagra 345 6065432 – www.eventicomacchio.it
Musica
Nell’Arena di Palazzo Bellini a Comacchio tanta buona musica, tra performance presentate da gruppi locali, musical con melodie internazionali e concerti di musica rock. Anche per l’edizione 2014, prosegue la collaborazione con Ferrara Jazz e la musica di qualità da “sorseggiare” con un buon calice di vino offerto dai produttori vinicoli locali. Spazio a corali, spettacoli itineranti
Spettacoli
Il ricco e variegato calendario riguardante gli spettacoli in forma cartacea sarà come sempre in distribuzione presso gli esercizi commerciali della città, di certo sarà nelle condizioni di soddisfare coloro che si recheranno a Comacchio durante la sagra, non solo per assaporare il famoso “buratal” (anguilla), ma anche per trascorrere momenti di divertimento. Ci preme ricordare in questo contesto l’evento nell’evento che attende i favori degli estimatori del cantautore Povia.
Sarà la Sala Polivalente di Palazzo Bellini a ospitare il concerto che vedrà l’artista milanese impegnato sabato 11 Ottobre dalle ore 20.30.
Tradizioni
Grande spazio alle tradizioni locali con diverse “pièce” teatrali, magistralmente interpretate da due compagnie teatrali comacchiesi “Al Pasarat” e “Al Batal”, la prima impegnata nella lettura e recitazione di aneddoti riguardanti un passato ormai dimenticato. Nel secondo caso il gruppo “Al Batal”, da diversi anni inserito nel calendario spettacoli della sagra si mostrerà con momenti di vita vissuta. Interessante come sempre “l’inseguimento del fiocinino” ai piedi del Trepponti (monumento simbolo della città) sempre a cura della compagnia teatrale comacchiese “Al Batal”. Qui sarà rappresentata l’eterna lotta tra il “bene ed il male”, da un lato chi deve salvaguardare dai pescatori di frodo, le preziose Valli, dall’altro chi deve sostentare la propria famiglia. Assolutamente da vedere. Spazio anche allo sport nei canali con la gara dei “Vulicèpi”, realizzata dal l’associazione ANMI e da un’altra compagnia dialettale impegnata in questo caso con le tradizioni marinare “La Compagnia dei Golosi”, un vero e proprio momento di storia, tradizioni e agonismo che culminerà nella settimana conclusiva della Sagra con la grande finale, presentata sotto i riflettori delle telecamere.
Pesce
L’Anguilla rappresenta Comacchio. La storia di questo prezioso pescato di valle s’intreccia con l’iniziativa che vuole riportare nell’immaginario dei nostri ospiti le lancette del tempo indietro di qualche decennio, quando la Vecchia Pescheria, era vissuta come “il centro di questo mondo”.
Tutto passava dalle grandi arcate collocate nel primo sbocco che collegava il mare e le valli al centro storico. I commerci e l’economia locale era la pescheria di Comacchio, per questo motivo in questa edizione della Sagra di Comacchio la Pescheria tornerà a rivivere presentando i 13 banchetti che la compongono come un tempo. Anguilla, pesce marinato, pesce di valle, ecc…saranno a disposizione di chi cerca questi antichi sapori.
Menù
L’Anguilla sarà la regina incontrastata della tavola. Molte sono le pietanze che la rendono celebre nel mondo, alcune delle quali inserite (come sempre) nel menù ufficiale e servito nel grande stand collocato ai margini delle Valli di Comacchio nell’ampio piazzale denominato Fattibello. E tra queste lusinghe destinate “alla gola”, alcune succulente novità. Da non perdere la “Presagra” venerdì 26 settembre alle ore 20,30 presso la tensostruttura di Via Argine Fattibello, serata che prevede la presenza di tanti collaboratori provenienti dal mondo dell’associativismo e dell’imprenditoria locale con menù a prezzo particolare. Qui le modalità di partecipazione.
A Comacchio in camper
Per accogliere gli amici camperisti – accreditandosi sulle pagine dedicate del sito www.comacchio.it è possibile prenotare il proprio spazio nell’area esclusiva di sosta in via Fattibello (coordinate GPS 44.691583 12.183572) a due passi da stand gastronomico e centro storico (tariffa week end euro 26 con in omaggio una bottiglia di Fortana Doc, il rosso ‘delle sabbie’ che si abbina all’anguilla, e possibilità di arrivo già fra le 17 e le 22 del venerdì). Prenotate ora la vostra piazzola all'area di sosta
Per chi volesse invece avere i servizi di un campeggio consigliamo l’Holiday Village Florenz di Lido Scacchi (22 euro a notte per piazzola, quattro persone, allaccio elettrico, docce calde, wi-fi, camper service e servizio navetta Campeggio-Comacchio – www.holidayvillageflorenz.com/).