A Bagnaia, borgo medievale della vicina Viterbo, fervono i preparativi per l'annuale appuntamento con il Sacro Fuoco di Sant'Antonio.
Come ogni anno i "focaroli" già dai primi giorni di dicembre stanno preparando i "ciocchi" che saranno ammucchiati in pira in piazza XX Settembre, piazza principale del borgo, e che alimenteranno il fuoco che arderà per l'intera notte, sino al mattino seguente, sempre circondato da popolani festosi.
Tradizionalmente l'appuntamento per l'accensione è per il 16 gennaio, alle ore 17.
Nella mattinata nelle vie adiacenti si potrà visitare il mercatino dell'antiquariato o scegliere di gironzolare per le antichissime vie del borgo, il cui nucleo abitativo risale al X secolo: meritano certamente una visita la torre cilindrica a guardia dell'unico ingresso e la fontana vignolesca (1587).
Tutte le strutture abitative sono state realizzate alcune centinaia d'anni fa e sono in peperino, pietra lavica tipica del sottosuolo della zona.
Mentre aspettate che venga acceso il fuoco non potete perdere la visita al giardino di Villa Lante, una struttura di indiscusso pregio rinascimentale.
Informazioni per il camperista per una visita ad una perla poco conosciuta: Viterbo, la città dei Papi e non solo! Viterbo è nota anche per le sue terme ed è una vera chicca per i camperisti, che possono sfruttare per la sosta le aree di parcheggio limitrofe alle vasche naturali e gratuite. Naturalmente esiste anche una struttura organizzata, che mette a disposizione oltre allo spazio sosta anche un camper service. Si chiama, manco a dirlo, Terme dei Papi.
Il programma della manifestazione
- 16/01/14
mercatino antiquariato artigianato e prodotti tipici
Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale di Viterbo
- ore 18.30
Accensione Sacro Fuoco a seguire cena in piazza
Si alterneranno sul palco:
Kinghouse band
Gli statuto - 17/01/14
ore 10.00 e ore 12.00
Celebrazione santa messa e benedizione degli animali
Degustazione gratuita di cioccolato caldo e cavallucci
Sito internet: www.sacrofuocosantantonio.it