In Romania con Arance di Natale O.n.l.u.s.

08/05/2024 - 08/05/2024

La storia della Romania non è stata tranquilla e idilliaca tanto quanto i suoi paesaggi. Al contrario, fin dalle sue origini il popolo romeno ha dovuto lottare per mantenere la sua identità e per difendere la sua fede. Alle ondate dei popoli migratori sono succedute le invasioni dei Turchi e dei Tartari che hanno dovuto fare i conti con il coraggio dei principi romeni e con la loro accanita difesa delle porte del mondo cristiano. Tutte queste ondate migratorie e la vicinanza dei grandi imperi hanno lasciato le loro tracce sia nel vocabolario che nelle tradizioni romene.

Neanche la storia contemporanea è stata diversa: dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Romania ha visto nascere il regime comunista con tutte le sue conseguenze, il cui apice è stato il dittatore Nicolae Ceausescu. Nel Dicembre 1989 i romeni, in seguito ad una Rivoluzione, hanno allontanato il regime dittatoriale e hanno ripreso in mano le redini del proprio destino. La nuova Costituzione del 1991 stabilisce che la Romania è una repubblica con un sistema politico pluripartitico, con un'economia di mercato, basata sulla libertà della persona, la libertà della parola e della religione.


Il territorio romeno (nel sud-est del centro d’Europa), avendo un clima temperato e un ambiente naturale molto variato, marcato dai Monti Carpazi, il fiume Danubio ed il Mar Nero, è stato abitato sin dai tempi più antichi.


 La quasi totalità dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco sono luoghi di culto (in Romania ci sono ben 404 monasteri). Troviamo poi castelli medioevali di grande interesse turistico e cittadine come Sibiu e Brasov che, dopo attenti restauri, si presentano nel loro splendore.


 Chi viaggia in camper è abituato a muoversi lentamente e cerca il contatto umano, solitamente desidera qualcosa di più di una bella foto da mostrare al ritorno a casa. Se poi a questo si aggiunge anche la solidarietà, il percorso diventa un’occasione di scambio di esperienze e amicizia. E poi c’è gente, estroversa ed accogliente e di grande ospitalità, anche le persone più povere, desiderose di ricambiare la nostra solidarietà.


E oggi la Romania è il paese Europeo più sicuro.


     PROGRAMMA   


28 luglio Lunedì   Gorizia

Incontro dei partecipanti per preparazione alla partenza. Area di sosta camper.


1° giorno - 29 luglio Martedì   Gorizia-Budapest km. 570

Partenza in mattinata con arrivo alla sera. Sosta in campeggio.


2° giorno - 30 luglio Mercoledì   Budapest

Visita libera della città. Budapest è la perla del Danubio, detta anche la Parigi dell'est. Offre un'incredibile varietà architettonica. Pernottamento in campeggio.


3° giorno - 31 luglio Giovedì   Budapest-Cluj Napoca km. 470

Tappa di trasferimento, sosta in campeggio a Gilau.


4° giorno - 1 agosto Venerdì   Cluj Napoca-Baia Mare-Sapanta km. 230

Trasferimento a Sighetu Marmatiei. Visita al "cimitero allegro" di Sapanta. Sosta in campeggio.


5° giorno - 2 agosto Sabato   Sapanta-Barsana km. 40   Barsana-Vatra Dornei km. 150

Visita al monastero fatto tutto di legno. Pernottamento in campeggio.


6° giorno - 3 agosto Domenica   Vatra Dornei-Suceava km. 100

A Campulung Moldovenesc visita museo del legno. Pernottamento in campeggio.


7° e 8° giorno - 4 e 5 agosto Lunedì e Martedì

Visita ai monasteri più importanti della Bucovina: Voronet, Sucevita, Probota e Moldovita. Sosta serale presso un monastero.


9° giorno - 6 agosto Mercoledì   Sucevita-Piatra Neamt km. 155

Sosta in campeggio.


10° giorno - 7 agosto Giovedì

Visita Gole di Bicaz e Lago Rosu.


11° giorno - 8 agosto Venerdì   Bicaz-Tirgu Mures km. 180   Tirgu Mures-Sighisoara km. 55

Visita di Sighisoara, la città feudale meglio conservata della regione. Vi nacque Vlad Tepes che ispirò allo scrittore Bram Stoker la leggendaria figura del conte Dracula. Pernottamento in campeggio.


12° giorno - 9 agosto Sabato   Sighisoara-Sibiu km. 95

Pernottamento in città.


13° giorno - 10 agosto Domenica

Visita di Sibiu, città dal fascino antico dove è piacevole passeggiare. Sempre più conosciuta dal turismo internazionale dopo che è stata scelta come Capitale europea della Cultura nel 2007.


14° giorno - 11 agosto Lunedì   Sibiu-Brasov km. 143

Pernottamento in campeggio.


15° e 16° giorno - 12 e 13  agosto Martedì e Mercoledì

Visita della città di Brasov, il centro storico con la chiesa nera. Partenza per molti itinerari esplorativi nella regione della Transilvania.


17° giorno - 14 agosto Giovedì

Visita al sito vulcanico di fango. Visita al Castello di Bran, dedicato a Dracula. Visita a chiese fortificate. Pernottamento in campeggio.


18° giorno - 15 agosto Venerdì   Brasov-Braila km. 285

A Sinaia visita castello di Peles, grande residenza reale, tutta in legno e ridondante nell'apparato decorativo, sprigiona un fascino abbagliante. Pernottamento in campeggio.


19° giorno - 16 agosto Sabato

Giornata dedicata alla consegna degli aiuti alla nostra finalità, la Casa d’Accoglienza "Surasul Marielei".


20° giorno - 17 agosto Domenica   Braila-Tulcea km. 100

Viaggio nell'Eden del Delta del Danubio dove ci sono più di 300 specie di uccelli, stanziali e di passo. Pernottamento in campeggio Murighiol.


21° giorno - 18 agosto Lunedì   Tulcea-Costanza km. 150   Costanza-Bucarest km. 268

Pernottamento in campeggio.


22° giorno - 19 agosto Martedì

Visita alla città di Bucarest.


23° giorno - 20 agosto Mercoledì   Bucarest-Timisoara km. 560

Pernottamento in campeggio.


24° giorno - 21 agosto Giovedì   Timisoara-Terme di Catez km. 590

Pernottamento in campeggio.


25° giorno - 22 agosto Venerdì   Terme di Catez-Gorizia km. 200


     NOTE ORGANIZZATIVE   


Viaggio aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.

Numero massimo di equipaggi 12, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l'adesione, gratuita, all'Associazione compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione).

Termine ultimo per le iscrizioni il 10 Giugno 2014 e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al viaggio.

I partecipanti sono vincolati a prendere parte all'incontro pre-viaggio che si terrà durante il raduno del 13/15 Giugno 2014 a San Vito al Tagliamento (Pordenone).

La scheda di iscrizione al viaggio, opportunamente compilata in tutte le sue parti, dev'essere inviata ad uno dei recapiti indicati nella successiva sezione "CONTATTI", contestualmente al versamento degli importi sotto specificati. Schede prive anche di uno solo dei dati richiesti non saranno accettate.

In seguito sarà inviata una conferma dell'avvenuta iscrizione al viaggio.


      COSTI   


1) Quota di partecipazione: euro 200,00 per equipaggio, di cui euro 20,00 per spese organizzative ed euro 180,00 per le finalità 2013/2014 dell’associazione.

La quota è ridotta ad euro 50,00 per equipaggio per i collaboratori di Arance di Natale O.n.l.u.s. (coloro che lavorano e si impegnano per l’associazione).

La quota comprende una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), l’organizzazione del viaggio e la guida del ns. incaricato lungo tutto il percorso.

L'importo sopra indicato dovrà pervenire all'associazione tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: viaggio Romania 2014.

2) Costi del viaggio: in definizione, circa 600/700 euro per equipaggio composto da 2 persone.


     CONTATTI   


Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni contattare:

- il Capogruppo Carmine Soavi e-mail carmine.soavi@alice.it tel. 051788079 cell. 3356005920;

- Arance di Natale O.n.l.u.s. e-mail arancedinatale@arancedinatale.org fax 0444611184.


     NOTA BENE   


Ogni partecipante viaggia sotto la propria responsabilità e si impegna ad osservare il Regolamento Viaggio che dovrà essere sottoscritto anche a nome e in rappresentanza di tutti i componenti dell’equipaggio.

Il programma del viaggio è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento del versamento della quota di partecipazione e/o dell'invio della scheda di iscrizione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.

Il Capogruppo può in qualsiasi momento e a sua discrezione, per motivi di carattere tecnico, logistico, stradale, atmosferico, pratico o per sopraggiunte particolari situazioni anche legate a guasti meccanici e/o incidenti, apportare modifiche al programma di viaggio prestabilito, cercando, se possibile, di non mutare lo spirito essenziale del viaggio stesso.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica del viaggio.

L’accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente il Capogruppo e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del viaggio.