RinAsciano: un tourbillon di arte, giochi, musica, laboratori creativi ad Asciano

04/07/2024 - 04/07/2024

Sabato 14 e domenica 15 settembre: ad Asciano (SI) torna la festa del riuso e del riciclo

RinAsciano: un tourbillon di arte, giochi, musica, laboratori creativi all'insegna del buon riciclo

Venerdì 13 settembre, il convegno “Riciclo nella bio-edilizia: risparmio energetico e riuso dei materiali"

Falci divenuti galli; tubi di scappamento trasformati in papere; camicie diventate pantaloni e calzini guanti; guerrieri da chiavi; cinture da pneumatici e… la creatività di “RinAsciano” non ha confini! Sabato 14 e domenica 15 settembre ad Asciano, nel cuore delle Crete Senesi, torna “Rinasciano”, la grande festa del riuso e riciclo. Artisti e grandi artigiani esporranno opere incredibili frutto di creatività, ingegno e sensibilità ambientale. Ma sarà anche la festa dei bambini - e dei grandi che trovano la scusa di accompagnarli per giocare più di loro! - con laboratori uno più fantastico dell'altro. Un appuntamento per chiunque voglia passare un week-end tornando un po' bambino e far vivere ai bambini un'avventura da grandi!


La seconda edizione della Festa sarà aperta da uno speciale appuntamento in programma venerdì 13 settembre, alle 17 presso la mediateca “Mario Monicelli” dal titolo, “Riciclo nella bio-edilizia: risparmio energetico e riuso dei materiali" con l'architetto Giorgio Mallarino, progettista della  nota "casa ecologica di Albenga", che illustrerà le enormi potenzialità per il rilancio del settore, delle riconversioni a fini energetici degli edifici, utilizzando materiali frutto di riciclo. Alla serata parteciperà anche la Cooperativa Sargo che presenterà il "CET: Catasto Energetico Territoriale".


Il programma delle festa. Saranno due giorni pieni di appuntamenti e per due giorni saranno aperte le botteghe artigiane, tutte che presenteranno prodotti frutto di riciclo. Sarà, inoltre, possibile partecipare a laboratori creativi (come realizzare collane e bracciali con “resti” di stoffe e bottoni; la Bottega di Geppetto dei Fantulin; shopper dai manifesti); esposizioni d’arte (come quella di Emma Salvati), l’estemporanea di Alessandro Grazi con materiali provenienti dalla isola ecologica; la mostra delle opere realizzate per “2an life art” organizzata da Buferauto, con 120 studenti di Siena; i giochi “riciclati” dell’Ingegneria del Sollazzo; e ancora: le esposizioni di Emo Formichi e Raffaella Zurlo; gli animali fantastici di Gerard Beaugonin; il gruppo di artisti di SopraSotto. Da martedì 10 settembre, inoltre, saranno installati,  lungo le vie del borgo e nelle vetrine dei negozi del Corso, i pannelli con foto di opere riciclate; le opere di “2nd life art”; “Le rondini” di Emo Formichi, realizzate con doghe di botti e gli "animali" di Gerard Beaugonin.

L'inaugurazione ufficiale avverrà a tempo di musica, ovviamente con strumenti frutto di riciclo costruiti in collaborazione con l'Istituto Duccio da Boninsegna: è SaràBanda una "street band" nata da un progetto di Egum Teatro con il Centro Lorenzo Mori di Trequanda. Sarà, inoltre, presente SienAmbiente con un'esposizione di oggetti: i "ri-prodotti" frutto di buone politiche di raccolta differenziata che hanno portato a ricreare panchine, giochi e tanto altro.


“Rinasciano” è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Asciano. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 329 7480908 oppure visitare la fan page di Facebook Rinasciano-Festa del Riciclo e del Riuso creativo.