Raduno di Pasqua 2016 con il Camper Club il Bassotto

24/03/2016 - 29/03/2016 Lazio

Camper Club Il Bassotto
Pasqua 2016 a Ninfa, Sermoneta, Pontinia, Norma, Gaeta, Sperlonga
dal 24 al 29 marzo 2016

Anche quest'anno per festeggiare la Pasqua abbiamo organizzato un programma adatto a grandi e piccoli camperisti che coniuga un giusto mix di arte, cultura, relax e divertimento.

Premessa
Il raduno verrà confermato al raggiungimento di 50 persone partecipanti. Il raduno è a numero chiuso e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 30 equipaggi confermati

I luoghi che visiteremo

L’Agro Pontino - Storia del Territorio
Agro Pontino è la denominazione del territorio, un tempo coperto dalle paludi ed oggi bonificato, che corrisponde ad una pianura in gran parte alluvionale delimitata ad ovest e sud dal mar Tirreno, a est dai primi rilievi appenninici dei monti Lepini ed Ausoni, a nord dal medio corso del fiume Astura e dai primi rilievi dei Colli Albani.

Visiteremo alcuni tra i più importanti centri di una zona ricca di storia e di tradizione. Una zona che secondo gli studiosi fu abitata dal “Paleantropus” o “homo primigenius” oltre 300.000 anni orsono, che ha vissuto da protagonista tutte le fasi della storia d’Italia e che è stata teatro tra l’altro delle atroci battaglie negli ultimi anni della seconda guerra mondiale, quando l'Agro, essendo l'estremo lembo meridionale della Repubblica Sociale Italiana, si trovò stritolato fra ben tre fronti: la linea Gustav a sud, il fronte di Cassino a est e lo sbarco tentato dagli Alleati ad Anzio ad ovest.
Una zona che solitamente è associata ad alcuni aspetti: la palude, le bonifiche, il fascismo, l’immigrazione veneta. Eppure c’è molto altro da conoscere, un museo all’aria aperta dove si sente l’eco dei sacrifici per strappare la terra all’acqua fin da tempi dei Romani, le grida delle battaglie, le preghiere dei pellegrini, gli insegnamenti dei maestri rurali, le voci delle contadine.
Per meglio comprendere l’importanza di questo territorio visiteremo i suoi luoghi simbolo, a cominciare da uno degli impianti idrovori, ancora in funzione, che hanno permesso all’agro pontino di riemergere dall’acqua.
Inizieremo poi un viaggio nel tempo, partendo dall’antica Roma, visitando Norma, l’antica Norba che Livio descriveva come la roccaforte a guardia dell’Agro Pontino, fedelissima a Roma, e che conserva tracce di vita che si riferiscono ai primi albori della civiltà umana, nonché vestigia di mura ciclopiche.
Ci tufferemo poi nel Medioevo, quando le paludi pontine diventarono feudo della famiglia gaetana dei Caetani, il cui ramo pontino ebbe sede a Sermoneta e a Cisterna. Visiteremo i luoghi che ancora oggi sono associati ai Caetani, i meravigliosi giardini di NINFA e Sermoneta con il suo castello.

Altro protagonista indiscusso di questa zona è il mare cristallino e le bellissime località costiere.
Ci sposteremo quindi sulla costa per apprezzare il borgo medievale di Gaeta con la montagna spaccata e la misteriosa grotta del turco, l’affascinante Sperlonga e per finire ci gusteremo il tramonto del nostro viaggio in uno dei posti più suggestivi della costa laziale, il Tempio di Giove Anxur a Terracina.

Impianto di bonifica di Mazzocchio
Una parte dei terreni della Pianura Pontina si trova sotto il livello del mare. Da quasi un secolo gli abitanti dell’agro pontino hanno i "piedi asciutti" grazie ad un complesso insieme di impianti idrovori.
L'impianto idrovoro di Mazzocchio di Pontinia è il più importante di essi ed ancora oggi uno dei più grandi d'Europa (quando fu costruito era il più grande del mondo).
Durante la visita saremo accompagnati dal personale del Consorzio di Bonifica che illustrerà la struttura ed il funzionamento dell'impianto.

Ninfa
Monumento Naturale della Regione Lazio
Il Giardino di Ninfa, realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa è stato classificato dal New York Times tra i più belli e romantici giardini del mondo.
Dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio, il giardino, dato il delicatissimo equilibrio ambientale, si può vedere solo in alcuni giorni dell’anno, ma la bellezza di questo luogo merita assolutamente una visita.

Sermoneta e Castello Caetani
Sermoneta è una splendida cittadina medievale ricca di cultura e di storia, le cui origini si perdono lontano nel tempo, probabilmente in epoca preromana.
Sorge su una collina a 257 metri sul livello del mare, in una posizione tale da ergersi maestosa e dominare la grande Pianura Pontina.
Le sue fortune ed anche una sua dettagliata storia documentata cominciano alla fine del XIII secolo, quando in città inizia la signoria della famiglia Caetani, insediatasi in queste terre per volontà e con i mezzi finanziari del loro membro più insigne: papa Bonifacio VIII.  I Caetani eressero un imponente castello, permettendo così alla città di crescere ed espandersi sotto la sua ala protettiva. Sermoneta divenne il centro principale di un feudo vastissimo e fiorì anche artisticamente e culturalmente. Durante i secoli, all'interno dell'imponente Castello Caetani e della città hanno soggiornato illustri sovrani e pontefici. Oggi, Sermoneta conserva ancora, pressoché intatto, questo immenso patrimonio storico, artistico e culturale, tanto da essere divenuta una delle più importanti località turistiche nei dintorni di Roma.
Il Castello Caetani è uno dei più noti esempi di architettura difensiva del Lazio; iniziato probabilmente nell' XI secolo, si presenta all'esterno con una complessa serie di baluardi e di camminamenti che si appoggiano al grandioso nucleo centrale disposto intorno ad una corte con pozzo. Strutturalmente si compone di un mastio con notevole torre del secolo XIII, di una costruzione del 1400 e di una casa fortificata (Casa del Cardinale).

Gaeta e la montagna spaccata
"la marina da Reggio a Gaeta è la più dilettevole parte d'Italia" Boccaccio
Per la sua bellezza i poeti l'hanno rivestita di leggende.
Così Virgilio fa approdare Enea, reduce da Troia, proprio a Gaeta.
Tra il mare, la roccia, il verde dei colli, Gaeta è lo scrigno in cui natura, storia, arte hanno depositato i loro tesori.
Tra tutte le città della provincia di Latina, Gaeta è il centro più rilevante per il suo complesso dei beni archeologici, architettonici ed artistici, che testimoniano ancor oggi - dopo assedi, distruzioni, manomissioni e furti - un passato di ricchezza e di evidente realismo culturale da parte dei poteri civile e religioso.
Il complesso della "Montagna spaccata" si incastona nel contesto di tre fenditure della roccia. Segue una scalinata di 35 gradini, che conduce alla profonda, suggestiva fenditura centrale, che, secondo la tradizione cristiana, si sarebbe formata alla morte di Cristo. A destra della chiesa si percorre un corridoio scoperto con alle pareti le stazioni della Via Crucis in riquadri maiolicati, opera di R. Bruno (1849): sotto ogni quadro i versi del Metastasio. 
Lungo la scalinata che porta nelle viscere della montagna, lungo la stretta spaccatura di roccia, è possibile notare sulla parete di destra un distico latino con a fianco la cosiddetta "Mano del Turco", la forma di una mano (le cinque dita nella roccia) che, secondo la leggenda, si sarebbe formata nel momento in cui un marinaio turco miscredente si era appoggiato alla roccia che miracolosamente divenne morbida sotto la sua pressione formando l'impronta della mano.
Testimonianze visibili subito dopo, dalla leggenda che San Filippo Neri avesse vissuto all'interno della Montagna Spaccata  dell'esistente giaciglio in pietra noto ancora oggi come "Il letto di San Filippo Neri". 
La straordinaria bellezza del luogo e la suggestiva atmosfera hanno reso internazionale la fama della "Montagna Spaccata", tanto da essere meta di continui pellegrinaggi per i fedeli. 

Sperlonga
Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale.
Grazie al suo suggestivo centro storico dal classico aspetto mediterraneo che le ha permesso di essere inserito nel circuito dei borghi più belli d'Italia.
Sperlonga si trova in una posizione caratteristica e affascinante, su uno sperone di roccia che si protende verso il mare. Il territorio circostante è per lo più pianeggiante e alle spiagge dalla sabbia fine e bianca, si alternano speroni di roccia che precipitano verso il mare, formando meravigliose calette che spesso non sono raggiungibili a piedi ma solo in barca. Queste suggestive formazioni si possono ammirare, percorrendo la zona più a sud della cittadina in direzione del promontorio di Gaeta. Il borgo di Sperlonga conserva architetture religiose, civili e militari e anche un importante sito archeologico. Tra le architetture religiose possiamo visitare la chiesa di Santa Maria che venne menzionata per la prima volta nel 1135 ed è composta da due navate con matronei. All'interno è possibile vedere una tela che raffigura la Madonna Assunta posta sull'altare maggiore mentre nella cappella del presepe è possibile ammirare la statua lignea di San Leone Magno. Tra gli edifici civili vale la pena menzionare il Palazzo Sabella che nel 1379 ospitò l'antipapa Clemente VII.

Norma
L'antica città di Norba sorge a poca distanza dalla moderna città di Norma. La sua visita è di particolare interesse per la monumentalità del poderoso circuito delle mura ("Ciclopiche") in opera poligonale e la suggestione delle bellezze naturalistiche. Norba è dominata da due acropoli, poste su due collinette, chiamate convenzionalmente "maggiore" e "minore". Sono presenti e visibili cisterne, pozzi, ambulacri, passaggi sotterranei e tratti di  basolato stradale ancora perfettamente mantenuto.
Dalle rovine si gode poi una fantastica veduta sull’area sottostante, un posto insolito, fuori dai classici percorsi turistici ma che merita senza ombra di dubbio di essere visto.

Programma

Giovedì 24 marzo
Ore 17,00 arrivo equipaggi a Borgo Sabotino presso agricampeggio l’oasi di Giulia
Registrazione equipaggi
Ore 19,00 aperitivo e brindisi di benvenuto offerto dal Club nella sala riscaldata che avremo in esclusiva.
Notte all’agricampeggio

Venerdì 25 marzo (gite giornata intera con Pullman)
Ore 9,30 partenza in Pullman GT per la visita guidata all’impianto idrovoro di Mazzocchio
Ore 10,30 incontro con la guida e inizio visita
La visita durerà circa 1,30 h nel corso della quale ci verrà spiegata la storia del territorio dell’agro pontino e in particolare la storia della bonifica.
Al termine della visita sarà possibile vedere la mostra fotografica con foto originali di inizio secolo scorso sita al piano primo dell’impianto.
Al termine partenza in pullman e sosta per la visita ad un birrificio artigianale. Ci verrà spiegato da esperti della materia il processo di preparazione della birra. Al termine della visita pranzeremo con un menù degustazioni con assaggini o panini con affettati e birra.
Ore 15,00 partenza in pullman per i giardini di Ninfa.
Ore 15,30 ingresso ai giardini e incontro con la nostra guida.
La visita durerà circa 1,30 h
Ore 20,30 Cena nella sala ristorante dell’agricampeggio l’Oasi di Giulia con menù descritto nel paragrafo in fondo al programma.
Al termine della cena tempo a disposizione nella sala a noi riservata per conoscerci meglio.
Notte all’agricampeggio

Sabato 26 marzo (gite giornata intera con Pullman)
Ore 09,00 partenza in pullman per Gaeta
Ore 10,15 arrivo a Gaeta e incontro con la guida
Al mattino visita del centro medievale di Gaeta. A seguire visita del Santuario della Montagna Spaccata e alla grotta del turco
Pranzo libero o in ristorante convenzionato
Ore 15,30 partenza in pullman per Sperlonga
Arrivo a Sperlonga e passeggiata guidata per il paese
Ore 18,00 Partenza da Sperlonga per il tempio di Giove Anxur a Terracina.
Ci gusteremo il tramonto da questo fantastico promontorio affacciato sul mare prima di rientrare alla nostra base
Ore 20,30 Cena libera (avremo sempre a disposizione la sala a noi riservata) o, in opzione facoltativa, nel ristorante dell’agricampeggio l’Oasi di Giulia con menù pizza dettagliato nell’apposito paragrafo in fondo al programma.
Dopo cena musica dal vivo nella sala a noi riservata (musica riservata al nostro gruppo aperta a tutti anche a chi non cenerà al ristorante).

Domenica 27 marzo - Pasqua
Giornata relax. Organizzeremo tornei sportivi per i bambini e tornei di burraco per i più grandi.
Due animatrici intratterranno i più piccoli con giochi e trucca bimbi.
Avremo a disposizione per tutta la giornata una sala solo per noi per trascorrere insieme momenti di convivialità.
N.B. PER CHI VORRA’ PARTECIPARE ALLA SANTA MESSA PASQUALE, INFORMIAMO CHE NEI PRESSI DELL’AGRICAMPEGGIO SONO PRESENTI 2 CHIESE CON PARCHEGGIO ADEGUATO AI CAMPER. IN ALTERNATIVA STIAMO VERIFICANDO LA POSSIBILITA’ DI OSPITARE AL MATTINO UN PARROCO PER LA BENEDIZIONE DELLE NOSTRE FAMIGLIE.
A pranzo accenderemo i barbecue per una grande grigliata in compagnia da consumare tutti insieme nella sala dell’agricampeggio con la consolidata formula “ognuno porta i prodotti della propria terra di provenienza” e si mangia tutti insieme.
In opzione, per chi lo chiederà, si potrà consumare il pranzo di Pasqua nella sala ristorante dell’agricampeggio l’Oasi di Giulia con menù dettagliato nell’apposito paragrafo in fondo al programma
Nel pomeriggio continuano i giochi per i bambini. Se il tempo lo consente organizzeremo anche un torneo di calcetto grandi contro piccoli e avremo tanto tempo per conoscerci e per raccontarci i nostri viaggi su ruote.
Ore 20,30 Ceneremo tutti insieme nella sala a noi riservata con la stessa formula del pranzo.
Dopo cena avremo ancora a disposizione la sala a noi riservata e, chi vorrà, potrà spostarsi nella sala ristorante (a fianco alla nostra sala) per ascoltare la musica dal vivo e per ballare.
Notte all’agricampeggio

Lunedì 28 marzo  - Pasquetta
Ore 9,15 partenza in pullman per Sermoneta.
Ore 10,00 incontro con la guida presso il Castello Caetani - durata della visita 1,15 h circa
Al termine della visita passeggiata libera per Sermoneta
Pranzo libero o in ristorante convenzionato
Ore 15,00 partenza in pullman per l’antica Norba.
Ore 15,30 incontro con la guida presso l’ingresso del sito archeologico gestito dal comune di Norma.
L’interessante visita sarà condotta da personale esperto che ci illustrerà la storia dell’antica città romana di Norba. Durata della visita 1,30 h circa
Ore 18,00 Partenza in pullman da Norma per l’agricampeggio l’Oasi di Giulia.
Ore 20,30 Cena libera (avremo sempre a disposizione la sala a noi riservata) o, in opzione facoltativa, nel ristorante dell’agricampeggio l’Oasi di Giulia con menù pizza dettagliato nell’apposito paragrafo in fondo al programma. Notte all’agricampeggio

Martedì 29 marzo
Saluti e fine raduno

Per chi avrà modo di sfruttare anche la giornata di martedì consigliamo le seguenti opzioni:

  1. Museo piana delle orme Ingresso a prezzo convenzionato per i nostri soci
    Piana delle Orme è un parco tematico realizzato all’interno dell’omonima azienda agrituristica per ospitare una delle collezioni più grandi ed eterogenee al mondo. Dedicato al Novecento, il complesso museale rappresenta un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana. Oltre 30 mila mq di esposizioneper raccontare le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta. Un museo per tutti, all’interno del quale bambini e adulti possono ritrovare e rivivere
  2. Parco Cerasella . Gita consigliata alle famiglie con bambini e agli amanti della natura
    Un parco naturale con bellissimi percorsi pedonali e ciclabili ed aree pic-nic attrezzate con tavoli e panche. Situata nel cuore della foresta, Cerasela, rappresenta il punto di partenza ideale per un'escursione. Nel parco è presente anche un recinto faunistico con daini e cinghiali.

Dove sosteremo
Borgo Sabotino Agricamping L'Oasi di Giulia. Area di sosta camper dotata di tutti i servizi nella pace della campagna, a pochi km dalla costa. 
Per tutta la durata del raduno abbiamo prenotato in esclusiva una sala dove trascorreremo le serate in compagnia e l'intera giornata di Pasqua. Se il tempo consentirà a Pasqua potremo pranzare sotto i gazebo sul prato davanti alla nostra sala.
Inoltre nella proprietà sono presenti un ristorante pizzeria, e una sala che abbiamo prenotato per tutta la durata del raduno dove trascorreremo i momenti conviviali del raduno, dal brindisi di benvenuto alle cene in compagnia. Nella zona camper sono presenti dei barbecue. Completano la proprietà un ampio prato dove i nostri bambini potranno giocare liberamente nella giornata di Pasqua.

Costi di partecipazione

Costo camper + 2 adulti                    300 euro
Costo camper + 1 adulto                   200 euro
Bambino extra: fino a 2a anni gratis, da 3 a 6 anni 40 euro, da 6 a 12 anni 70 euro.
Adulto extra                                       110 euro

La quota indicata comprende:
- Sosta camper 5 notti presso agricampeggio l’oasi di Giulia (incluso allaccio elettrico C/S)
Servizi in comune compresi nel costo del pacchetto 
24/MARZO - Sala riservata per trascorrere la serata del 24 - Aperitivo e brindisi di benvenuto 
25/MARZO - Bus GT per l’intera giornata del 25 Marzo per Mazzocchio, Birrificio artigianale, Ninfa - Pranzo con menù degustazioni o panini assortiti e birra presso il birrificio artigianale - Guida professionista per la visita ai giardini di Ninfa - Spiegazione di un esperto all’impianto idrovoro di Mazzocchio - Cena con menù descritto in seguito per la sera del 25 - Sala riservata per trascorrere la serata del 25
26/MARZO - Bus GT per l’intera giornata del 26 Marzo per Gaeta, Sperlonga, Terracina - Guida professionista per Gaeta e Sperlonga - Visita e ingresso alla grotta del Turco - Sala riservata per trascorrere la serata del 26 - Serata danzante con musica dal vivo 27/MARZO - Sala riservata per trascorrere l’intera giornata - Mezza giornata animatrici per bambini - Serata danzante con musica dal vivo presso la sala ristorante
28/MARZO - Bus GT per l’intera giornata del 28 Marzo per Sermoneta, Norma - Guida professionista per la visita al Castello Caetani di Sermoneta - Guida professionista per Norba - Sala riservata per trascorrere la serata

La quota non comprende
- Tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"
- i biglietti FACOLTATIVI per gli ingressi a pagamento, nel dettaglio: Giardini di Ninfa: 10 Euro adulti 4 Euro under 11, 0 Euro under 4 Castello Caetani: 6 Euro adulti, 0 Euro under 11
N.B per i NON soci e simpatizzanti del Club, alle cifre  indicate nei due prospetti,  sommare la cifra di 20 euro per la tessera del Club o 30 se si richiede anche la Camping Card International.

Iscrizione alla vacanza
NOTA - Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.  Il raduno è a prenotazione obbligatoria. Il raduno sarà confermato solamente se raggiungeremo il numero minimo indicato in precedenza. Sono ammessi cani di piccola taglia ma andranno segnalati al momento della prenotazione.
ATTENZIONE
Le prenotazioni saranno aperte per i non soci il 25 Gennaio 2016 contattando i recapiti indicati

Solamente dopo aver ricevuto il consenso potrete effettuare il bonifico bancario rispettando le modalità che vi verranno comunicate. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione, in questo modo (specialmente a numero quasi raggiunto) si evitano spiacevoli episodi di dover respingere qualche iscrizione per mancanza di posti.
In caso di rinuncia al raduno, la quota versata, verrà restituita SOLO se l'organizzazione riuscirà a sostituire l'equipaggio.