Raduno della cordialità a Ripatransone (AP) con il Camping Club Civitanova Marche
Belvedere del Piceno - Città del vino e dell’olivo - bandiera arancione, bandiera verde e… nuovo Comune Amico del Turismo Itinerante
04 – 05 – 06 Settembre 2015
Programma provvisorio
Venerdi 4 a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 24 arrivo sistemazione (e registrazione) equipaggi presso piazza XX Settembre e piazza Donna Bianca fino ad esaurimento spazi. Per chi arriverà il sabato 5 mattina (**) il parcheggio sarà Via Cuprense. Chi desidererà raggiungere gli altri equipaggi (spazio permettendo) potrà farlo solo dopo le ore 15.00 del sabato.
Sabato 5 Mattina: proseguono arrivi (vedi nota **) e registrazione equipaggi. Visite guidate, a gruppi, al centro storico, con possibilità di approfittare, per i vostri acquisti, del mercato settimanale.
Ore 12.30 “Aperitiviamo insieme” Tutti sotto al gazebo per l’aperitivo offerto dal club.
Pomeriggio proseguono visite guidate al centro storico
Ore 20:15 Cena insieme, facoltativa e su prenotazione entro i termini, presso il ristorante “Il barone rosso ” sito nelle immediate vicinanze dei parcheggi (Menù: antipasto - due primi,- secondo - contorni - Dolce caffè, ammazzacaffè, acqua e vino - Costo da definire)
Domenica 6: Ore 10.00, presso la sala consiliare, saluto delle autorità e cerimonia di assegnazione del prestigioso riconoscimento di "Comune Amico del Turismo Itinerante" alla città di Ripatransone con consegna dell’attestato e del cartello stradale ai rappresentanti dell’amministrazione comunale da parte di responsabili dell’Unione Club Amici.
Ore 11.00 S. Messa presso la Cattedrale
Pranzo libero. Nel pomeriggio…con calma… baci e abbracci e… arrivederci al prossimo incontro!
Quota di partecipazione € 12,00 ad equipaggio.
* Prenotazione obbligatoria entro il 31/08/2015 o al raggiungimento dei posti disponibili
Info e prenotazioni: telefonate ore pasti a Gabriele e Maria
Le prenotazioni si possono effettuare anche direttamente tramite il sito nella pagina “raduni”.
Il programma potrà subire variazioni poiché ancora in fase di perfezionamento.
Il Direttivo declina sin da ora ogni responsabilità per quanto possa accadere prima, durante e dopo la manifestazione.
Affrettatevi a prenotare... vi aspettiamo numerosi
Lo Staff
Ripatransone, il vicolo più stretto d'Italia e il suo patrimonio artistico
Ripa (rupe, altura) di Transone (primo feudatario, vissuto intorno al IX secolo) quindi Ripatransone = Ripa, castello, feudo di Transone.
E’ uno dei centri più antichi della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche (circa 5.000 abitanti), è città e diocesi dal 1571 e si trova a 500 mt di altitudine e a 12km dal mare.
La posizione è fortemente panoramica e consente di scorgere verso l’interno i monti Sibillini e i massicci del Gran Sasso e della Maiella, verso la costa il Monte Conero e persino il Gargano. Da ciò il suo appellativo di “belvedere del Piceno”.
Ripatransone presenta anche un notevole interesse paesistico e ambientale, con la Selva dei Frati Cappuccini sita nei pressi della città e i caratteristici calanchi causati dall’erosione pluviale che solcano le sue colline.
Da ricordare anche le misteriose Grotte di Santità, vaste cavità poste sotto il centro abitato e ancora inesplorate.
Una delle sue principali caratteristiche è il ricco patrimonio storico-artistico con nove musei: archeologico, vescovile di arte sacra, pinacoteca con gipsoteca, storico etnografico con sezione risorgimentale, dello scultore Sergio Tapia Radic con il “Giudizio universale”, della civiltà contadina ed artigiana, del fischietto con la bottega del vasaio, delle sculture in legno con laboratorio, della Barbie.
Con i suoi 9 musei Ripatransone, in rapporto alla sua popolazione, vanta la più alta concentrazione museale d’Italia.
Inoltre la città dispone di archivi, biblioteche, palazzi e chiese monumentali (la basilica dei Santi Gregorio magno e Margherita formata da tre chiese, il Santuario di Santa Maria della Petrella, le Chiese di San pastore, San Michele Arcangelo e della madonna del Carmine) teatro storico “Mercantini”, teatro all’aperto “delle Fonti”, mura e torrioni medievali con la “Corte delle Fonti”, il vicolo più stretto d’Italia e forse del mondo (43 cm), la sua attrazione più nota, così piccolino da non avere nemmeno un nome: si tratta di una viuzza che rispetta tutti i canoni per essere considerata un vicolo (pavimentata, percorribile e con almeno una finestra o una porta che vi si affacci) .
A poca distanza si trova piazza XX settembre, il fulcro di Ripatransone. Qui passa immaginariamente il 43° parallelo di latitudine nord e si affacciano il Palazzo Municipale del XIII secolo ed il Palazzo del Podestà, anticamente noto come il Palazzo degli Anziani, risalente ai primi anni del XIV secolo, riconoscibile dal porticato a 7 archi (6 a tutto sesto con un arco a sesto acuto nel mezzo) e dalla torre civica.
La gastronomia è genuina e gustosa. Il piatto tipico è il “ciavarro” (a base di legumi e cereali con salsa piccante) mentre il dolce più apprezzato è la crostata con la ricotta.
Durante l’anno a Ripatransone si organizzano molte manifestazioni di prestigio fra cui concerti di Capodanno e di Epifania, carnevale con sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, Cavallo di Fuoco”, spettacolo folkloristico-pirotecnico risalente alla fine del Seicento (Ottava di pasqua), festa del vino (ultima domenica di luglio e sabato precedente) festa del grano e della trebbiatura (1^ fine settimana di agosto), puzzle gastronomico (14-15 agosto) supercastagnata (ultima domenica di ottobre) “Le Vie di bacco” a novembre e tante altre...