in occasione della tradizionale sagra-mercato della castagna organizza il raduno camper Raduno della castagna a Montemonaco, nuovo Comune Amico del Turismo Itinerante
25 – 26 – 27 ottobre 2013
Coordinate GPS: 42°53’57″N 13°19’39″E
La pagina sarà aggiornata con il programma dettagliato non appena questo sarà pronto.
Qualche notizia…
Montemonaco è un comune della provincia di Ascoli Piceno situato nell’Appennino marchigiano a 988 mt. s.l.m. all’interno del territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Tale piccolo paesino, è il centro abitato più alto della regione, offre delle stupende escursioni nei Sibillini e un panorama superlativo dal mare ai Monti d’Abruzzo. Gli stessi turisti provenienti dalle bellissime Alpi hanno dovuto riconoscere che le montagne e il paesaggio di cui gode Montemonaco non ha niente da invidiare agli stupendi paesaggi delle Alpi.
Il paese, si pensa fosse stato fondato da un monaco benedettino, e da qui dovrebbe derivare il suo nome. Importanti da visitare sono due chiese addossate a resti di mura castellane: chiesa di San Biagio, di origine quattrocentesche e la chiesa di San Benedetto che possiede un portale maestoso risalente alla prima metà del XVI secolo.
Montemonaco è un importante centro turistico che offre diverse occasioni di ritrovo durante tutto l’arco dell’anno grazie alle attività che vengono organizzate. Tutti gli anni, nell'ultima domenica di Ottobre, a Montemonaco si svolge la tradizionale "Sagra Mercato della Castagna" per promuovere e far conoscere a tutti la bontà dei marroni di Montemonaco. E’ sicuramente la manifestazione più nota e apprezzata, tanto da raccogliere migliaia di persone anno dopo anno, grazie all’ottima opportunità di scoprire la magia dell’autunno sui Monti Sibillini e dei suoi frutti. Nel territorio di Montemonaco vi sono diverse zone con castagneti secolari: qui le varietà colturali di castagno trovano, nell'ambiente puro ed incontaminato, un fattore congeniale al loro sviluppo biologico naturale senza aggiunta di concimi.
Si ottengono così marroni sostanziosi ad aroma spiccato, di buon sapore zuccherino, con polpa soda ma non legnosa, facili da sbucciare. Questi marroni nostrani sono da non confondere con varietà a frutto molto grosso sia di origine estera che nazionale ottenuta da ibridi tra il castagno europeo e quello giapponese.
Tali prodotti sono di qualità inferiore, purtroppo la grossa pezzatura ed il prezzo contenuto risultano molto concorrenziali sul mercato. Nel centro storico di Montemonaco per la Sagra Mercato della Castagna vengono allestiti caratteristici stands gastronomici per gustare tanti dolci di castagne: castagnaccio, tronchetto, ravioli fritti, spiedini di castagne. Questi dolci sono preparati dalle donne del paese secondo antiche e genuine ricette. Si possono mangiare le famose caldarroste, cotte al momento e assaggiare il vin-brulè, buon vino caldo aromatizzato con spezie e zucchero, mentre bolle in un caldaio. Al mercatino si possono acquistare, direttamente dai produttori della zona, i marroni freschi insieme ad altri prodotti tipici: tartufi, patate, miele, noci, nocciole e mele. Per rendere ancora più colorata la festa ci sono tantissime bancarelle insieme al suono magico dell'organetto.
Durante la bella stagione i sentieri che si possono percorrere sono svariati, molti dei quali adatti ad essere intrapresi anche da famiglie con bambini al seguito. Tra i più impegnativi segnaliamo quello che da Foce arriva fino al Lago di Pilato (l’unico lago di origine glaciale di tutto l’Appennino) ed al Monte Vettore snodandosi su un percorso lungo e faticoso per tutte le persone non abituate al trekking. La Grotta della Sibilla, situata sull’omonimo monte, rappresenta un fulcro turistico estremamente prestigioso per Montemonaco per via della sua storia millenaria che ha riscosso l’interesse di numerosissimi cavalieri che, nei secoli, giunsero da mezza Europa per varcare le sue porte.
Sono possibili passeggiate a cavallo o con gli asinelli immergendosi nella natura alla scoperta di sorgenti, ruscelli o paesaggi mozzafiato. La pesca ed il birdwatching sono attività che si possono praticare nel Lago di Gerosa regalando giornate rilassanti nel pieno contatto con la natura. Gli amanti della mountain bike potranno divertirsi sugli sterrati che salgono e scendono per i luoghi più incantati del Comune di Montemonaco mostrando paesaggi sempre diversi ed estremamente affascinanti.
Vi aspettiamo in tanti!
Lo staff
Programma
Ore 12.30 aperitivo offerto dal club –Pranzo libero (possibilità di pranzare presso stands gastronomici, coperti e riscaldati, e "Cucina degli antichi sapori" - prezzo scontato – apertura ore 12:00)
Ore 15:30 proseguono visite guidate come al mattino.
Ore 16:30 per chi non è impegnato nella visita guidata: "Montemonaco in folk" - 4° raduno folkloristico in piazza
Ore 18.30 Saluto delle autorità in sala consigliare – Cena libera o come pranzo
Ore 21:00 esibizione gruppi folkloristici (Torrioni)
Ore 10:00 apertura mercato dei prodotti tipici locali e stands tipici nel centro storico.
Ore 11:30 Santa Messa presso la Chiesa di San Benedetto Abate - Pranzo libero o, se si vuole, c/o stands come sopra.
Partecipazione alla sagra della castagna e, a seguire, saluti, baci e arrivederci al prossimo incontro!
Il programma dei festeggiamenti prevede alle ore 16:30 Spettacolo di marionette con il grande Lupo Bulgaro in Pzza Risorgimento e alle ore 21:00 spettacolo musicale e animazione con "Gli Storti" (Torrioni).
Dal sabato fino a fine sagra si potrà consumare i pasti presso gli stands gastronomici, coperti e riscaldati, con prezzi agevolati per 4 pasti per i camperisti. Le giornate saranno allietate da organetti, stornellatori, animazione per bambini - vin brulè gratis per tutti.
Potrete trovare il programma della 36^ sagra mercato della castagna su www.montemonaco.com
Rimborso spese: € 12,00 ad equipaggio. Prenotazione obbligatoria entro 20/10/2013 o al raggiungimento dei posti disponibili.
Info e prenotazioni: ore pasti 0733/898689 e 339/7727357 Gabriele e Maria - e-mail: campingclubcivitas@alice.it Le prenotazioni si possono effettuare anche direttamente tramite il sito www.campingclubcivitanovamarche.com nella pagina “raduni”.
Il programma potrà subire variazioni poiché ancora in fase di perfezionamento. Il Direttivo declina sin da ora ogni responsabilità per quanto possa accadere prima, durante e dopo la manifestazione.