Raduno dell’ Amicizia
10 – 11 – 12 maggio 2013 a Tolentino (MC)
Programma di massima:
Venerdi 10 a partire dalle ore 18:00 arrivo, sistemazione e registrazione equipaggi presso l’area di
parcheggio riservata in via Foro Boario e zone limitrofe (indicazioni in loco)
Sabato 11
Ore 12.00 aperitivo offerto dal club.
Nel pomeriggio ore 16:00 proseguono visite guidate a gruppi al centro storico ( complesso monumentale della basilica di San Nicola, Cattedrale di San Catervo, Chiesa della Carità, Palazzo Bezzi Parisiani, Palazzo Sangallo, Ponte del Diavolo,
Torre dell’ orologio)
Ore 20:30 Cena insieme, facoltativa e su prenotazione entro i termini, presso il ristorante sito nei locali del complesso monumentale della Basilica di San Nicola
Menù: 2 primi (risotto e “vinci sgrassi”) arrosto , frittura con contorno, dolce, caffè, ammazzacaffè, acqua e vino
€ 20,00 a persona, bambini fini a 10 anni, partecipanti al raduno, gratis.
Domenica 12:
Ore 11.30 Tutti presso la sala consiliare per la consegna del cartello di Comune Amico del Turismo Itinerante alle autorità comunali da parte del coordinatore di area dell’ Unione Club Amici.
Ore 12.30 Panino con porchetta offerto dalla ditta Autocaravan Service di Bruzzesi Pietro
Pranzo libero. Nel pomeriggio…con calma… baci e abbracci e… arrivederci al prossimo incontro!
Rimborso spese ad equipaggio: € 12,00 * Prenotazione obbligatoria entro 06/05/2013 o al raggiungimento dei posti disponibili.
Info e prenotazioni: ore pasti: 0733/898689 e 339/7727357 Gabriele e Maria
Il programma potrà subire variazioni poiché ancora in fase di perfezionamento.
Affrettatevi a prenotare... vi aspettiamo numerosi
Lo Staff
Intanto…ecco qualche anticipazione!
Cosa vedere a Tolentino...
Il centro storico, custode di un pregevole patrimonio artistico-culturale, con i preziosi affreschi della Basilica di San Nicola, le tipiche abitazioni medioevali, il Duomo con il sarcofago di San Catervo, le chiese romaniche e diversi resti che testimoniano le mura difensive erette in epoca medioevale.
La piazza principale della cittadina, è piazza della Libertà, il cuore del centro abitativo, fin dai tempi degli antichi romani.
Su questa piazza, vi si affacciano il palazzo Sangallo, che dovrebbe essere stato costruito per opera di Sangallo il giovane, il Palazzo municipale, di origine trecentesca, e la torre degli Orologi, di origine rinascimentale.
L’edificio di culto più importante è senza dubbio la Basilica di San Nicola, eretta nel periodo duecentesco e terminata solo nel secolo successivo, il tutto testimoniato dal portale, costruito in stile tardogotico su una facciata barocca.
All’interno sono custodite diverse opere d’arte degne di nota, quali una tela del Guercino, risalente alla prima metà del XVII secolo; una Madonna della Pace, di Giuseppe Lucatelli; il cappellone di San Nicola, costruito in stile gotico e decorato da un intero ciclo di affreschi, risalente ai primi anni del XIV secolo, opera attribuita alla scuola riminese; la Cappella delle santissime Braccia, caratterizzata da una grandiosa decorazione di marmi, statue e stucchi, tutti risalenti al periodo ottocentesco e una cripta in argento dove si trovano le spoglie del santo.
La basilica, inoltre, ospita il Museo dell’Opera del santuario, che offre al turista una pregevole collezione di dipinti, oreficerie e arredi sacri, affreschi strappati, oggetti liturgici e antichi mobili, tra i quali spiccano la Pietà di Vittore Crivelli, la Madonna col Bambino e i Santissimi Simone e Liberato di Simone de Magistris, e una statua lignea della Madonna giacente col bambino.
Altro edificio religioso interessante da visitare, è il Duomo, costruito nel periodo medioevale in memoria del Santo Catervo, il patrono della cittadina. Proseguendo il vostro itinerario verso piazza Maurizi, la seconda piazza della cittadina, potrete ammirare la chiesa di San Francesco, costruita nel periodo duecentesco.
Di fronte alla chiesa si affacciano il palazzo Antici Mattei, risalente al periodo rinascimentale, e il palazzo Maurizi.
Di notevole interesse storico è il Palazzo Barisani Bezzi, chiamato anche Casa della Pace, perché è l’edificio nel quale Napoleone firmò la pace di Tolentino negli ultimi anni del XVIII secolo.
Oggi, la costruzione architettonica, è sede del Museo napoleonico, che espone cimeli e documenti dell’epoca.
Non possiamo poi non citare lo storico Castello della Rancia, eretto su una pianura adiacente al fiume Chienti nel XIV secolo, si dice che al centro del cortile ci sia una cisterna in cui vennero deposti i corpi dei caduti della Battaglia della Rancia del 1815.
( testo da Internet)
Tolentino… vi aspetta insieme a noi!!