Primo maggio 2016 – Siena – Monteriggioni – San Gimignano - San Casciano in Val di Pesa(Laika)
Dal 29 aprile al 2 maggio 2016
Per il weekend del Primo Maggio il Camper Club il Bassotto propone una gita nel cuore della Toscana, tra arte, natura e storia. Il programma terminerà, per chi potrà trattenersi anche Lunedì 2 Maggio con la visita al nuovissimo stabilimento Laika
Premessa
Il raduno verrà confermato al raggiungimento di 20 persone partecipanti. Il raduno è a numero chiuso e le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 12 equipaggi confermati.
I luoghi che visiteremo
Terre di Toscana
Un weekend nel cuore verde d’Italia, da Siena a San Gimignano passando per il Castello di Monteriggioni per chiudere poi con la visita al nuovissimo stabilimento Laika di San Casciano in Val di Pesa.
Siena
Siena, situata nel cuore della Toscana e circondata da colline, è una delle città medievali più belle d' Italia.
Fulcro della città è la famosa Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. Il Palio di Siena è un' appassionata corsa di cavalli che si svolge ogni anno, in Luglio ed Agosto e le sue origini sembrano risalire addiruttura al Seicento.
Siena secondo la leggenda fu fondata da Senio, figlio di Remo, ed in città si trovano diverse statue raffiguranti i mitici Romolo e Remo allattati dalla lupa. Piazza del Campo è il nucleo centrale di Siena fin dal tempo dei Romani, che qui avevano il loro Foro.
La piazza fu ripavimentata durante il Governo dei Nove, un gruppo semi-democratico al potere tra il 1287 ed il 1355, con una suddivisione in nove sezioni in memoria del Governo e simboleggia il mantello della Madonna che protegge la città.
Il Campo è dominata dal rosso Palazzo Pubblico e dalla sua torre, chiamata Torre del Mangia. Il Palazzo Pubblico, così come il Duomo di Siena, fu costruito durante il Governo dei Nove, che fu il periodo di massimo splendore economico e culturale di Siena. Il Palazzo ancora oggi ospita gli uffici del Comune, analogamente a Palazzo Vecchio a Firenze. Dal cortile interno al Palazzo si accede al Museo Civico ed alla Torre del Mangia, in cima alla quale, saliti i 500 gradini, si gode di una splendida vista sulla città.
Monteriggioni
Situato all’estremità settentrionale del proprio territorio comunale, Monteriggioni occupa la sommità di una dolce collina dalle pendici coltivate a vigne e olivi.
Il castello venne fondato nel secondo decennio del Duecento dalla Repubblica di Siena, con il principale scopo di creare un avamposto difensivo contro la rivale Firenze. Per secoli l’insediamento svolse in pieno la funzione per cui era stato creato, respingendo di volta in volta una miriade di assedi e attacchi. La sua funzione militare venne meno a partire dalla metà del Cinquecento, quando l’intero Stato Senese, di cui il nostro borgo faceva parte, venne annesso a quello fiorentino.
Monteriggioni conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo e si configura come un luogo assolutamente unico nel panorama dei borghi medievali toscani.
La cinta muraria, realizzata in pietra, abbraccia la sommità di una collina con uno sviluppo lineare di circa 570 metri.
Dalla superficie esterna sporgono quattordici torri a pianta rettangolare, mentre una quindicesima è addossata alla cortina interna. La loro imponenza dovette essere assai notevole anche nel Medioevo, tanto da suggerire a Dante una famosa similitudine con i Giganti collocati nell’Inferno: “[…] però che, come su la cerchia tonda / Monteriggion di torri si corona, / così la proda che ‘l pozzo circonda / torreggiavan di mezza persona / li orribil giganti […]” (Inf., XXXI, vv. 40-44).
San Gimignano
Dalle curve della statale, San Gimignano appare su un'altura annunciata dalle sue celebri torri. È un vero piccolo gioiello, talmente prezioso che l'Unesco l'ha dichiarata “Patrimonio dell'Umanità”. Passeggiare nel centro storico significa tuffarsi nel Medioevo, in un suggestivo assaggio di come doveva essere la città più di settecento anni fa.
Il borgo è racchiuso dalle mura del Duecento, attraversato da due strade principali che si incrociano in due splendide piazze. Torri e case-torri, che appartenevano all'antica aristocrazia dei mercanti e dei finanzieri, si affacciano imponenti sulle strade e si elevano al di sopra degli altri edifici. Alcune sono perfettamente conservate, altre venivano mozzate quando una famiglia prevaleva sull'altra: gli abitanti di San Gimignano, infatti erano noti per essere alquanto turbolenti.
Il luogo dove sorge la città, in altura, strategico per dominare la valle e difendersi dai nemici, era stato già occupato in tempi molto antichi: secondo i ritrovamenti archeologici (tombe, per la maggior parte) si erano già insediati qui gli Etruschi, almeno dal III secolo a.C., poi erano arrivati i Romani che avevano dato alla città il nome di Silvia.
San Casciano in Val di Pesa - Stabilimento Laika
"Enjoy the Dolce Vita”
Costruita in un anno e mezzo, con la prima pietra posata il 10 giugno 2014, la nuova fabbrica Laika è pienamente operativa dal 15 gennaio 2016: moderna, luminosa, dotata delle ultime tecnologie disponibili, pensata per essere flessibile e per rappresentare la nuova casa del marchio toscano e dell’Erwin Hymer Group nel nostro paese. Fortemente voluto da Erwin Hymer sin dall’acquisto del marchio Laika, il nuovo stabilimento ha una capacità produttiva di 4.000 veicoli/anno con turno di lavoro unico e di 8.000 con doppio turno e si inserisce all’interno di una forte politica di sviluppo: a San Casciano, infatti, è possibile produrre ogni tipologia di veicoli dei diversi marchi del gruppo tedesco (Hymer, Buerstner, Carado, Sunlight, Dethleffs, Niesmann+Bischoff, Laika, LMC) grazie alla capacità di effettuare lavorazioni artigianali di prima classe associate a processi industriali evoluti.
Programma
Venerdi 29 Aprile 2016
Arrivo e sistemazione equipaggi nell’area sosta camper di Siena “Il Fagiolone” (per info vedi la sezione dove sosteremo). Per chi arriva nel pomeriggio passeggiata libera in paese
Cena libera
Notte all’area sosta
SABATO 30 APRILE
Ore 09,30 partenza dall’area sosta per il centro città, tempo a disposizione per la colazione e per lo shopping
Ore 11,00 incontro con la Strega Narcisa per la Visita guidata di Siena. Una visita insolita, raccontata da una guida in maschera che attirerà grandi e piccini. Durata circa 2.30 ore
Visita della Piazza del Campo, zona del ghetto ebraico, territorio della contrada priora della Civetta, Basilica di Santa Maria in Provenzano (esterno), Piazza Tolomei e via Principale (antica via Francigena), Piazza del Duomo, antiche Fonti di Fontebranda.
Il percorso racconterà la storia di Siena e le leggende sulla città, sulla sua origine e storia, a misura di grandi e bambini.
Ore 13,30 Pranzo e tempo libero per girare i negozietti della città. Per chi è interessato si consiglia la visita al Duomo (ingresso facoltativo a pagamento)
Ore 15.30 partenza da Siena in camper per Monteriggioni parcheggio del Cipressino. (20 Km – 30 Minuti circa)
Ore 16,00 Arrivo equipaggi a Monteriggioni, parcheggio del Cipressino (per info vedi la sezione dove sosteremo)
Passeggiata per Monteriggioni e ingresso facoltativo al Museo delle Armature e al Camminamento delle mura (4 Euro over 12 , gratis under 12)
Ore 19,00 Partenza da Monteriggioni in direzione San Gimignano, Area sosta Santa Chiara (per info vedi la sezione dove sosteremo) (26 Km – 40 Minuti circa)
Arrivo e sistemazione equipaggi
Cena libera
Notte all’area sosta
DOMENICA 1 MAGGIO
Mattina passeggiata in paese, raggiungibile con il servizio navetta (GRATUITA dalle 8.30 alle 18.00 a pagamento 1 Euro/persona/tratta dalle 19,00 alle 22,00) dell’area sosta.
Rientro in area sosta per il pranzo
Pranzo all’aperto con grigliata in compagnia
Pomeriggio relax – Possibilità di visita alla cantina della Vernaccia.
Nel pomeriggio saluto e partenza degli equipaggi che non prenderanno parte alla visita alla Laika del 2 Maggio
Per tutti gli altri notte all’area sosta
LUNEDI’ 2 MAGGIO
Ore 09.00 Partenza in camper per San Casciano Val di Pesa (40 Km 1.00 H circa)
Arrivo alle ore 10.00
Visita stabilimento Laika (Durata circa 1,30 h)
Pranzo
Fine raduno
Dove sosteremo
Siena: Area sosta camper di Siena “Il Fagiolone”
Si trova in Strada di Pescaia, facilmente raggiungibile dall'uscita "Siena Ovest" della Tangenziale, all'intersezione con via Esterna Fontebranda che porta alla risalita meccanizzata del Costone. Il parcheggio dispone di 60 stalli ed è anche utilizzato per il check point.
E’ situata a ridosso della Ztl nella zona ovest della città, di fronte a via Esterna Fontebranda che porta alla risalita meccanizzata del Costone e al parcheggio multipiano per auto “Santa Caterina”. Dotata di illuminazione e degli attacchi per rifornirsi di acqua potabile e scaricare le acque reflue, l’area di sosta è pavimentata con autobloccanti e dispone di 60 posti per gli autobus. (non c'è corrente). E’ attivo un servizio di sorveglianza dalle 8 alle 20 e nelle altre ore la vigilanza passa ad intervalli regolari.
Il centro storico si raggiunge facilmente anche a piedi grazie alla risalita meccanizzata che sbocca in via di Vallepiatta dietro Piazza Duomo e a quattrocento metri da Piazza del Campo.
Monteriggioni
Parcheggio Il Cipressino
Appena al di fuori dalle mura di Monteriggioni c’è un ampio parcheggio dove è possibile sostare con il camper. Si tratta del parcheggio del Cipressino che si raggiunge con rapidità provenendo dalla via Cassia Nord e imboccando la Strada di Monteriggioni, la via che porta al castello. Il parcheggio si trova sulla destra proprio di fronte alle mura e alla Porta di Levante.
Per i camperisti questo parcheggio è consigliatissimo perchè estremamente tranquillo, ampio e situato all’interno di una bella cornice, quella del castello che si trova proprio a due passi. Nel parcheggio i camper possono sostare tutto il giorno e tutta la notte, ed il parcheggio è a pagamento solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00, la tariffa è di 2 € / H
San Gimignano
Area di sosta Santa Chiara. In localita' Racciano lungo la strada per Volterra.
Servizi. Si puo' usufruire dei seguenti servizi: acqua, pozzetto, elettricita', illuminazione, servizi igienici con docce anche per disabili (acqua calda e phon), servizio navetta (8,30 – 18,00 gratuita e 19,00 – 22,00 a pagamento 1 Euro a persona a tratta)
Costi di partecipazione
Per questo raduno è previsto solo un contributo spese per coprire i costi di segreteria e la visita guidata oltre alle spese per la sosta dei Camper.
Contributo camper 20 euro: comprende la visita guidata in mascheda “Siena magica"
Costo sosta: Siena 20 euro/24h - Monteriggioni: 2 Euro/H - San Gimignano 22 euro/24h
La quota indicata comprende:
- Sosta camper per le notti di partecipazione
- Guida professionista per la visita a tema a Siena
La quota non comprende
- Tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"
- i biglietti facoltativi gli ingressi a pagamento, nel dettaglio:Siena Ingresso al Duomo di Siena (non previsto durante la visita guidata),4 Euro/persona - Monteriggioni: Ingresso Museo delle armature e Camminamento delle Mura a Monteriggioni -4 Euro over 12, gratis under 12 accompagnati - San Gimignano Palazzo Comunale - Pinacoteca - Torre Grossa Piazza Duomo, Biglietto cumulativo per tutti i Musei Civici:Intero: € 6,00Ridotto: € 5,00
N.B per i NON soci e simpatizzanti del Club, alle cifre indicate nei due prospetti, sommare la cifra di 20 euro per la tessera del Club o 30 se si richiede anche la Camping Card International.
Iscrizione alla vacanza
Nota
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.
Il raduno sarà confermato solamente se raggiungeremo il numero minimo indicato in precedenza
Sono ammessi animali di piccola taglia ma andranno segnalati al momento della prenotazione.
ATTENZIONE
Le prenotazioni saranno aperte per i non soci il 15 Aprile 2016 telefonando al numero 335203019 e lasciando i vostri dati anagrafici compresi di numero telefonico oppure scrivendo all’indirizzo email segnalato