Raduno Bramito del Cervo con il Canaletto Camper Club

17/10/2014 - 19/10/2014 Veneto

Una notte nei boschi del Cansiglio a spiare i cervi in amore e ascoltare il loro bramito. Vi piacerebbe inoltrarvi nei boschi in silenzio e nella semioscurità per andare ad ascoltare, da lontano e con discrezione, i rituali di accoppiamento? Se gli innamorati in questione sono cervi, si può fare. Basta salire in Cansiglio nella stagione degli amori. Si potrà essere spettatori di un avvenimento di sicura potenza evocativa.

Il bramito del cervo nella Foresta del Cansiglio da fine settembre a fine ottobre. Una notte nei boschi del Cansiglio a spiare i cervi in amore e ascoltare il loro bramito. Vi piacerebbe inoltrarvi nei boschi in silenzio e nella semioscurità per andare a osservare ed ascoltare, da lontano e con discrezione, i rituali di accoppiamento? Se gli innamorati in questione sono cervi, si può fare. Basta salire in Cansiglio nella stagione degli amori. Si potrà essere spettatori di un avvenimento di sicura potenza evocativa.

• Dove

La foresta del Cansiglio è un paradiso incontaminato adagiato in una conca naturale che domina la pianura veneto-friulana, circondata da rilievi ammantati di splendidi faggi ed abeti. Un luogo per certi versi aspro, la cui natura carsica si manifesta nella presenza di doline, inghiottitoi e voragini di grande suggestione. Il Cansiglio è un luogo abitato fin da tempi antichissimi, che riserva sorprese anche a chi ama la storia e le tradizioni locali e che offre un’ampia gamma di attività sportive, dal trekking al golf.

• La stagione degli amori dei cervi



 



Ogni anno nel periodo autunnale i cervi maschi, che solitamente vivono in gruppetti monosessuali, si separano per sfidarsi a suon di bramiti e cornate e prevalere sui vecchi compagni per potersi riprodurre. Camminando per i boschi, in questo periodo si odono suoni strazianti e di intensità impensabile...sono i bramiti degli ungulati che, durante la stagione degli amori, sono avvicinabili con maggior facilità perchè distratti dalle femmine. Può capitare di scorgere anche un solo cervo maschio con 5 o anche 10 cervo femmine intorno. Esso solitamente si sposta sui pendii o nei prati dove può procacciarsi cibo ed è pronto in ogni istante ad ingaggiare battaglia (succede raramente) contro i suoi rivali con l'ausilio del robusto palco di cui è dotato.

• Vita, morte e miracoli dei cervi.

Dopo questo mese di bramiti, le femmine si separano dai maschi maturi e, con i maschi più giovani, cercano un luogo sicuro e tranquillo dove passare i primi periodi della gestazione. Prima della nascita di un piccolo cerbiatto (è un caso raro che ne nascano due, ma può succedere) dovranno passare 260 giorni. I cerbiatti rimarranno con la madre finchè non inizierà una nuova stagione degli amori e verranno scacciati dai cervi adulti. I piccoli cerbiatti potranno cominciare a procreare solo dal terzo anno di maturità. L'aspettativa di vita di un cervo può variare dai 10 ai 15 anni.


• Come prepararsi all'escursione

Prima di intraprendere un'escursione per ascoltare il bramito del cervo e magari osservarlo, ricordatevi di preparare uno zainetto con acqua e cibo per un'eventuale spuntino. Indossate vestiti comodi e caldi (le temperature in montagna sono sempre più fresche durante la notte!), scarpe comode e magari anche un cappello di lana. Per facilitare l'osservazione dei cervi, procuratevi un binocolo (più luminoso che potete!) e, se siete appassionati di fotografia, una macchina fotografica provvista di teleobiettivo e cavalletto!


Iscrizione equipaggio con due persone adulte €uro 30,00. Ogni altra persona adulta €uro 10,00. Studenti e minori gratuiti

Nel costo dell'iniziativa sono compresi i servizi elencati nel programma di massima. I parcheggi non sono attrezzati con C/S e non sono custoditi. Obbligatorio avere i servizi del camper funzionanti e autonomia per l'intero week end.

Nei costi dell'iniziativa NON sono compresi eventuali trasporti, pranzi e cene.

Il programma è realizzabile con la partecipazione minima di 10 equipaggi.


Possono partecipare equipaggi dotati di un camper oppure di una roulotte che disponga di tutti i servizi igienici perfettamente funzionanti

Il club, il direttivo e tutti i volontari che si sono resi utili declinano ogni responsabilita' per eventuali danni occorsi a persone, mezzi e animali derivanti dalle attivita' organizzate. Ogni socio deve farsi carico del proprio operato nel pieno rispetto di persone, ambiente e realta' visitate. Il programma e i costi possono subire modifiche.

Il programma del viaggio è in via di preparazione, per essere informati gratuitamente sui nostri viaggi o argomenti che trattiamo pubblicamente, scrivete una mail chiedendo di essere inseriti nella nostra mailing-list e Vi saranno inoltrati settimanalmente tutti gli aggiornamenti del "Canaletto".

Per aderire contattare l'organizzaatore