Presepe vivente di Corchiano - 43^edizione
Spettacoli e informazioni
25-26-30 dicembre 2012 1 - 6 gennaio 2012
Prezzo di ingresso € 7
Orari spettacoli:
1° SPETTACOLO : inizio previsto per le ore 17.45
Vendita biglietti dalle ore 17.
2° SPETTACOLO: inizio previsto per le ore 18.45
Vendita biglietti dalle ore 18.
Sconti per gruppi, Parcheggio Camper vicino la manifestazione
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'impegno nel rispetto della tradizione
L'aspetto che caratterizza il Presepe vivente di Corchiano è la sua teatralità. Dalla sua nascita fino ad oggi si è cercato di mantenere immutato il sistema di svolgimento dell'evento. Lo spettatore, cosa quasi
unica in Italia, assiste ad un vero e proprio spettacolo teatrale focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti. Dalla tribuna, opportunamente installata, è possibile godere di una visuale privilegiata ed unica. Lo spettacolo è arricchito da numerosi effetti di scena e dalla colonna sonora che accompagna tutto lo svolgimento dello spettacolo curata dal premio oscar Nicola Piovani e narrata da Gigi Proietti.
Il Presepe vivente di Corchiano, una lunga storia
Il "Presepe Vivente" nacque nel Natale dei 1970 ad opera di un gruppo di giovani corchianesi e venne rappresentato per la 1^volta nell'antico borgo, in piazza Garibaldi detta piazza "Padella".
Il successo dell'iniziativa fu straordinario e dopo soli tre anni "Piazza Padella" non era più in grado di contenere tutto il pubblico che accorreva alle rappresentazioni e cosi il Presepe Vivente venne trasferito in un luogo più ampio, sotto via "Portavecchia" dove le rappresentazioni si sono protratte fino al 2006.
Oggi quel luogo magico e pieno di ricordi, è parte integrante del "Monumento Naturale delle Forre” nonché luogo d'ingresso del teatro comunale.
Da sei anni il Presepe Vivente viene svolto in una nuova location, nello splendido scenario del “Sambuco- Monumento Naturale delle Forre” al quale si accede mediante una imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo.
L'allestimento e la promozione dell'evento sono curati dai soci della Pro-Loco, supportati anche da altri cittadini volenterosi. Gli attori vengono scelti tra i giovani del paese ed i ruoli più ambiti sono naturalmente quelli della Madonna e di S. Giuseppe; ma anche altri personaggi sono particolarmente ricercati: gli Angeli, i Re Magi e soprattutto i soldati romani per le loro belle divise e la maestosità nell'irrompere in scena al galoppo dei cavalli. Molti ragazzi nel ruolo di pastori e mandriani accudiscono i numerosi animali che prendono parte alla rappresentazione: mucche ,pecore e non per ultimi gli asinelli del Parco delle Forre.