Una vera e propria rassegna eventi dove pietanze storiche e intrattenimento musicale tradizionale ricostruiranno lo scenario autentico della vita agreste.
Tre le tappe da percorrere utili a rievocare i sapori d'autunno legati alle abitudini alimentari di una volta proposte nell'ambiente storico e confortevole del ristorante Santa Chiara.
Appuntamenti distinti che vedono gli ingredienti a "Km 0", appartenenti a contesti diversi, diventare i protagonisti assoluti di profumi e di forti espressioni della Bassa Murgia e della Costa dei Trulli pronti ad entusiasmare anche i palati più esigenti.
Si comincia sabato 23 novembre con i sapori del Bosco Selvatico in cui funghi, carne di cinghiale, erbette spontanee e castagne, segneranno il gusto dell'appuntamento dedicato alla Macchia Mediterranea.
Sabato 30 novembre sarà la Masseria, depositaria del secondo tragitto gastronomico, ad esaltare la civiltà contadina con le delizie dell'orto, che insieme alla sapienza dello chef e alla sua dispensa, faranno da
contorno alle pietanze a base di carni bianche, ovine e caprine.
Il percorse si concluderà in un giorno importante: la Vigilia dell'Immacolata che vedrà come principe del menu il baccalà preparato in tutti i modi. Fritto, al sugo, in umido e arrosto, accompagnato in tutte le sue espressioni da succulenti accorgimenti tipici della tavola imbandita a festa, non trascurerà la dolce presenza di pettole e cartellate.
Doverosi saranno i fedeli abbinamenti che riguarderanno vini, contorni, frutta e dolci anch'essi rispettosi della stagione e della tradizione locale.
E' questo il genuino messaggio che si intende trasmettere finalizzato a salvaguardare le identità di luoghi ormai quasi dimenticati sempre pronti a scandire storia, usanze e tradizioni di un territorio importante.
Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da musica dal vivo.
Ogni sabato dal 23 novembre al 7 dicembre.
Putignano (centro storico) via Santa Chiara