Doppio appuntamento al sapor di zucca, ‘targato’ Campagna Amica Coldiretti, per concludere i cartelloni 2012 di “Benvenuti a Ferrara, Terra delle Biciclette” e “CicloScampagnate dei Sapori”: domenica 4 novembre, fra Ferrara ed Ostellato, sono infatti programmate due bicipasseggiate dedicate a quello che, senza ombra di dubbio, è il prodotto dell’orto in assoluto più caro agli abitanti della provincia estense. Per chi vuol pedalare in città, con ritrovo e partenza alle 10,30 di fianco allo Scalone di piazza Municipale ed in concomitanza con il Mercato Contadino, sarà “Pedalando fra Arti&Orti”, ciclopasseggiata guidata promossa da BiciDeltaPo e Fenailp - di circa nove chilometri complessivi, con partenza garantita - alla scoperta dell’arte e dei luoghi rurali del centro storico cittadino nel corso della quale si farà tappa all’azienda agricola “TerraViva Bio Pastoreria”, in via delle Erbe, per una degustazione di specialità a base di zucche ferraresi. (costo, con bici propria: adulti 8 euro. Ragazzi 11/16 anni, soci Fenalca/Fenailp e Coldiretti, correntisti Intesa-Sanpaolo Carisbo, ospiti di strutture ricettive aderenti al circuito BiciDeltaPo: 6 euro. Gratis per bambini caricati su seggiolino.
Offerta Speciale Famiglia: due adulti+due ragazzi 11/16 anni, con bici proprie): 20 euro- info & prenotazioni tel. 0532 742661 oppure info@bicideltapo.it).
Per gli appassionati delle biciscampagnate gastronomiche l’appuntamento è invece ad Ostellato. Dove, sempre domenica in concomitanza con “Zucca in Festa” - il tradizionale evento che celebra questa cucurbitacea a due passi dal Mezzano, diciottomila ettari di valli bonificate dove si coltivano anche quelle che un po’ tutti riconoscono come le migliori zucche del Ferrarese - alle 10,30 da piazza Repubblica partirà la “Pedalata della Zucca Violina”, escursione su due ruote con soste gustose promossa dallo chef Mauro Spadoni in collaborazione con Consorzio Vini Bosco Eliceo e Silvia Ferretti-A Ferrara con la Guida che - durante un percorso di una ventina chilometri da compiere con andatura assolutamente slow e accompagnati da una guida - ‘racconterà’ il territorio ostellatese in abbinamento alla degustazione di specialità a base di zucca: dal Tortino di Zucca, proposto all’azienda agricola Dario Dolcetti, alla Lasagna alla Zucca e ragù di salsiccia, servita all’Agriturismo Novara, fino alle scaloppe alla crema di Zucca, da assaggiare nel Ristorante Tenda della Sagra (costo, con bici propria: 25 euro a persona; Nolo city bike, su prenotazione: 5 euro; Offerta speciale famiglia - due adulti+bambini, fino a 12 anni, con bici proprie: 60 euro; info & prenotazione - obbligatoria e fino ad esaurimento posti disponibili: tel. 345 5684017). E per chi vuol arrivare ad Ostellato da Ferrara con la propria bici, è possibile usufruire di transfer in bus con bici al seguito (costo 7,20 euro a persona) in partenza da Ferrara Fs alle ore 9,30 con rientro in città alle ore 18,18. Mentre per chi vuole abbinare alle bicipasseggiate qualche giorno di vacanza a Ferrara nel Ponte di Ognissanti, Casoa Fenailp Tour e LinkTours - le agenzie viaggi partner ufficiali, rispettivamente, di “Benvenuti a Ferrara, Terra delle Biciclette” e “CicloScampagnate dei Sapori” - propongono pacchetti speciali con soggiorno a partire da 70 euro a persona.