Passione, morte e risurrezione di Gesù a Baschi (Tr)

07/04/2012 - 07/04/2012 Umbria

L'Associazione Culturale Pantanelli invita a partecipare alla Sacra rappresentazione dal titolo “PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI GESU’”


L'Associazione opera presso il Convento francescano di Sant'Angelo in Pantanelli, sito nel comune di Baschi, provincia di Terni, SS 448, immerso nel paesaggistico Parco Fluviale del Tevere, a circa 10 Km da Orvieto e a circa 20 Km da Todi.


Suggestivo luogo di memorie francescane, il convento fu infatti costruito su un terreno donato dai signori di Baschi a San Francesco per aver riportato la pace all'interno del loro casato. Alla sua fondazione, avvenuta nel 1216, prese parte anche lo stesso frate. Ospiti del convento furono Jacopone da Todi che, tradizione vuole, qui compose diverse laude, tra cui la celeberrima “Stabat Mater”, e San Bernardino da Siena. Nel parco del convento è possibile visitare la grotta-giaciglio dove dimorò il Santo di Assisi, il masso da cui predicò ai pesci e un elce da lui piantato.


Da circa 12 anni, l'Associazione Culturale Pantanelli, attraverso un appassionato lavoro di ricerca, valorizza sapientemente la mistica atmosfera che appartiene al luogo con una rievocazione storica della “PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO”. L'ambientazione, particolarmente suggestiva, si snoda fra il chiostro del convento, il bosco e la grotta, usata come sepolcro per la scena della Risurrezione.


La rappresentazione vede la partecipazione di oltre 100 figuranti tra milizie romane, giudee, cavalieri, sacra famiglia, apostoli, sacerdoti e popolani; scrupolosamente vestiti con armature e costumi d'epoca confezionati artigianalmente dai componenti dell'associazione (armature in cuoio, elmi e scudi in rame, calzari in cuoio e stoffa, daghe e pilum romani, lance giudee), recitano dando vita a circa 10 quadri viventi. Suggestive anche le musiche che compongono la colonna sonora della rappresentazione: Vangelis, Queen, Pink Floyd, in una contaminazione emozionante tra pop moderno e tradizione iconografica.


L'ingresso alla rappresentazione è gratuito.


Per ulteriori informazioni, l'Associazione Culturale Pantanelli invita a contattarla tramite mail al seguente indirizzo:


infopantanelli@virgilio.it



oppure telefonando ai numeri 3495771909/3473476776.


Visitate anche il nostro sito


www.pantanelli.sifree.org