Passeggiata sul Montello con Arance di Natale ONLUS

24/11/2024 - 24/11/2024

Un viaggio nella storia, luoghi di silenzio e di memoria, itinerari per non dimenticare

Il Montello per me... è la collina di casa, dove andare a passeggiare o correre lungo lo stradone del bosco, dove fare dei giri in bicicletta o raccogliere funghi, castagne o erbe selvatiche. L’altitudine che il Montello raggiunge è modesta, circa 371 metri, ed è caratterizzato da fenomeni carsici quali grotte e doline. Un tempo la sua superficie era interamente coperta da boschi di rovere, tanto che la Serenissima lo usava come fonte di legna per l’Arsenale e per costruire le palafitte su cui si fonda tutta la città di Venezia. Lo sfruttamento dei veneziani fu sempre molto oculato e già eco-sostenibile, perché erano molto gelosi del loro Montello, tanto che era tutelato da leggi che prevedevano persino la pena di morte. È caratterizzato da 21 strade di presa, secondo l’assetto stabilito da Venezia già dal 1400, per aver uno stretto controllo dell’abbattimento.
Dalla caduta della Serenissima in poi, il Montello subì continui disboscamenti e, a causa della vicinanza col Piave, fu ulteriormente danneggiato durante la Grande Guerra. Numerosi sono i luoghi che ricordano la I Guerra Mondiale ed in particolare la Battaglia del Solstizio, quando l’esercito austro-ungarico tentò l’offensiva valicando il Piave e, dopo giorni di duri combattimenti, fu fermato dalla controffensiva italiana. Durante la Battaglia del Solstizio perse la vita il maggiore Francesco Baracca, di cui troviamo il monumento poco distante all’Ossario dei Caduti di Nervesa della Battaglia, mentre Ernst Hemingway, arruolatosi volontario nella Croce Rossa Americana, fu ferito ed in seguito a questa esperienza scrisse “Addio alle Armi”.
Il Montello ora è il luogo ideale per una gita fuori porta, tra boschi, prati e stradine sterrate che si susseguono in un saliscendi continuo. Senza troppa fatica potrete ammirare degli scoiattoli che vi attraversano la strada o dei caprioli che saltano tra i rovi.

Umana avventura, il viaggio della vita
Il giorno successivo alla visita dei luoghi della Grande Guerra raggiungeremo la Tomba Brion, un complesso funebre monumentale, situato lungo l'originale confine del piccolo cimitero di San Vito, nella frazione di Altivole in provincia di Treviso. Attraverseremo la disperazione dei lutti della guerra e visiteremo questo monumento con il quale l’architetto Scarpa, mediante il discorso filosofico dell’architettura, ha cercato di ricondurre il pensiero verso quella pace che a tutti deve essere riconosciuta nel trapasso.
Continuiamo poi il nostro viaggio con i nostri amati scooter e andiamo incontro alla bellezza terrena nella visita alla Villa Barbaro o Villa di Maser. Proseguiremo visitando Villa Emo nei pressi di Vedelago, un itinerario attraverso la storia dove la filosofia incontra l’architettura e ci immergeremo nella bellezza della vita della nobiltà veneziana che, perduto il dominio del Mediterraneo, volse la sua attenzione verso l’entroterra, facendo costruire le prime “ville Venete”.
Se il tempo ce lo consente, continueremo con la nostra ricerca del bello visitando Asolo, che ebbe il suo massimo splendore sotto il dominio della Serenissima che favorì, attraverso sgravi fiscali, il popolamento della zona con famiglie provenienti dal Feltrino, dal Trevigiano e dalle valli bergamasche. Altro luogo di interesse il castello che dal 1489 fu abitato da Caterina Cornaro, già regina di Cipro, con la sua ricca corte di artisti e poeti.
La nostra gita continuerà tra i dolci declivi della Valdobbiadene alla ricerca di quel “…nettare spumeggiante come il riso dell’amante che deglutir la polvere fa e con un sorriso si resterà”.

    PROGRAMMA    
Venerdì 30 Giugno Dalle ore 16.00

Accoglienza, registrazione e sistemazione degli equipaggi nell’area attrezzata a noi riservata a Giavera del Montello (Treviso) in Via XVIII Giugno, presso Pista Motocross SS Angeli (GPS N45°49'02.5" E12°08'44.2").

Ore 20.30 Cena comunitaria regionale presso l’area attrezzata (chi desidera partecipare porterà specialità della zona di provenienza: siete pregati di non portare solo il salame).

Sabato 1 Luglio Percorrenza circa 35 km.

Ore 09.00 (Guida: Piero Zanatta) Partenza con gli scooter per visita guidata ai luoghi della Grande Guerra, cimitero inglese, Abbazia di Sant’Eustachio, Sacrario militare di Nervesa, Sacello Francesco Baracca. Rientro ai camper e pranzo libero.Ore 14.15 (Guida: Giuseppe Piccoli)

Ripartenza con gli scooter per continuare la visita guidata al Monumento dei Ragazzi del ’99, grotte e trincee del Piave, Fondazione e museo volante Jonathan Collection con volo dimostrativo (possibilità di prenotare volo con aerei d’epoca, costo non compreso in quello dell’incontro e con prenotazione obbligatoria al momento della registrazione), Osservatorio del Re e colonna Romana (aperitivo Cescato).

Si consiglia vivamente di indossare scarpe comode per passeggiata nel bosco.

Ore 20.30 Cena danzante con musica dal vivo presso l’agriturismo Paradiso, da raggiungere con gli scooter.

Domenica 2 Luglio Percorrenza circa 90 km.

Ore 09.00 Partenza con gli scooter per visita guidata a Villa Emo, a seguire Tomba Brion. Pranzo libero al sacco o, in alternativa, presso il ristobar Oro Nero di Altivole (prenotazione obbligatoria al momento della registrazione).

Ore 14.15 (Guide: Adriano e Francesco) Partenza per la visita di Asolo. Poi si raggiungerà Villa di Maser dove effettueremo la visita guidata. Infine, ci concederemo il brindisi conclusivo con il quale saluteremo i nostri compagni di avventura che dovranno lasciarci.

Sera Cena libera e pernottamento.

Lunedì 3 Luglio Percorrenza circa 90 km.

Ore 09.00 / 09.30 Partenza con gli scooter per il tour del lato sinistro del Piave. Percorreremo la Valdobbiadene e visiteremo Col San Martino e Chiesa di San Vigilio, Combai, Miane, Abbazia di Follina e, per non farci mancare nulla, andremo a Solighetto presso l’Azienda Agricola Ballancin per degustazioni e possibilità di acquisto vino con consegna ai camper.

Pranzo Dopo aver visitato il Molinetto della Croda, c’è la possibilità di pranzare presso il Ristorante da Brun a Rolle di Cison di Valmarino (con prenotazione obbligatoria al momento della registrazione).

PomeriggioRientro ai camper, saluti e … alla prossima avventura.

Prossimo appuntamento a Venturina (Livorno) dal 14 al 23 Luglio

    NOTE ORGANIZZATIVE   
Incontro aperto a tutti ma solo con abbinamento camper+scooter/moto, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria, con diritto di precedenza per i soci di Arance di Natale O.n.l.u.s. (per l'adesione all'Associazione compilare e trasmettere la domanda d'iscrizione).
Le registrazioni on line saranno aperte alle ore 08.00 del giorno 01 Giugno 2017.
Numero minimo/massimo di 15/35 camper.
Il sistema accetterà la registrazione di ulteriori 5 camper, oltre il numero massimo previsto di 35, esclusivamente per formare un’eventuale lista d’attesa, da utilizzare in caso di rinunce.
Termine ultimo per le iscrizioni il 25 Giugno 2017 e, comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra di euro 35,00 a persona (che non potrà essere restituita in caso di mancata partecipazione), tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT40O0617560231000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Montello 2017. (ATTENZIONE: il quinto carattere del codice IBAN non è uno zero ma una o maiuscola).
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 10 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 25 Giugno 2017. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.

Vivamente consigliato indossare calzature e abbigliamento comodo per passeggiate sui luoghi della Grande Guerra.

    COSTI   
1) Quota di partecipazione: euro 20,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2016/2017 dell’associazione. La quota comprende: o tre barattoli di marmellata o un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
In alternativa, con soli 2 euro in più, è possibile acquistare il libro “Carovane nel Medio Oriente”, secondo volume della nostra collana di racconti di viaggio.

2) Costo dell'incontro:
a) arrivo Venerdì 30 giugno, partenza Domenica 2 luglio – euro 68,00 a persona. L’importo comprende: sosta in area attrezzata dal venerdì al lunedì con utilizzo carico/scarico acque, visite guidate sabato e domenica, cena del sabato.
Menù della cena del sabato: tagliere con salumi, crostini sott’olio, risotto ai funghi, gnocchi di melanzane, spiedo misto, contorni vari, verdura cotta e patate, dolci misti, acqua, vino e caffè.
b) quanto riportato al punto a) con l’aggiunta della degustazione presso l’Azienda Agricola Ballancin – euro 73,00 a persona.

3) Opzioni facoltative con prenotazione obbligatoria e pagamento alla registrazione all’arrivo:
a) pranzo di domenica presso ristobar "Oro Nero" euro 11,00 a persona. Menù: piccolo antipasto, un primo, bevande (1 acqua o vino o altra bevanda), caffè.
b) Pranzo di lunedì presso "Ristorante da Brun" euro 20,00 a persona. Menù: antipasti misti polpettine, caponata, insaccati ecc., pasticcio, tagliatelle al capriolo, acqua, vino e caffè.
c) Per chi volesse provare l’emozione del volo sui cavalli volanti presso la Fondazione Jonathan, le modalità del volo e il prezzo saranno comunicati al momento della registrazione all’arrivo.

L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato.
Gli importi sopra indicati, detratti i 35,00 euro a persona di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.

    REGOLE DI SICUREZZA DURANTE LE USCITE IN SCOOTER   
Durante le uscite i soci sono chiamati ad adottare una guida prudente, rispettando il Codice della Strada ma soprattutto a usare il buon senso, in modo tale da non determinare un pericolo per gli altri membri del gruppo e per gli altri utenti della strada.
• E’ severamente vietato sorpassare il Capogruppo, che condiziona la sua andatura al tipo di strada che si percorre e tenendo conto del numero dei partecipanti; sarà esclusivamente la Scopa a chiudere il gruppo.
• Rispettare sempre con puntualità gli orari dei ritrovi e del programma.
• Presentarsi alla partenza sempre con il pieno di benzina ed effettuare il rifornimento del carburante quando specificatamente previsto (obbligatorio anche se si dispone di carburante residuo nel serbatoio).
• E’ vietato mettersi in competizione durante le uscite di gruppo, perché ciò potrebbe facilmente mettere in pericolo la vostra vita e quella degli altri.
• Rispettare sempre le distanze di sicurezza ordinarie durante le uscite.
• Non tentate mai il sorpasso di uno scooterista più veloce se ciò non è alla vostra portata.
• Non lasciatevi mai trasportare da una manovra altrui (un sorpasso), ma decidete voi quando effettuarla.
• Lasciate passare sempre chi è più veloce di voi anziché forzare il ritmo e assumere rischi inutili.
• Non guidate mai affiancati ad altri scooteristi nei percorsi misti perché le vostre traiettorie in curva potrebbero essere diverse, con grave pericolo per voi e per gli altri.
• Si parte solo quando il Capogruppo comunica il via.
• Si parte e si ritorna con il gruppo unito, salva diversa decisione del Capogruppo.
• Si raccomanda abbigliamento minimo di sicurezza ed idoneo a possibili improvvisi cambiamenti delle condizioni climatiche.

Il mancato rispetto anche solo di una delle sopra citate regole potrà causare, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, l’allontanamento dal gruppo.

    CONTATTI   
Vedi box contatti

    NOTA BENE   
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento della registrazione on line e/o del versamento della caparra/quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.