Pasqua a Napoli in camper con il Castagnaro Parking

25/03/2016 - 28/03/2016 Campania

NAPOLI gran tour con il Castagnaro Parking

25-26-27-28 marzo 2016
Pacchetto 1: comprendente n° 3 giorni di sosta camper (compreso equipaggio) + fornitura energia elettrica + N° 3 escursioni a scelta: euro 200 x camper (con 2 persone a bordo – dalla terza persona euro 80 – gratuito bambini max 4 anni)
Pacchetto 2: comprendente n° 4 giorni di sosta camper (compreso equipaggio) + fornitura energia elettrica + N° 4 escursioni: euro 250 x camper (con 2 persone a bordo – dalla terza persona euro 100 – gratuito bambini max 4 anni)

Venerdi 25 Marzo: NAPOLI Sotterranea (escursione serale)
Scendete con noi nelle visceri della città più misteriosa del mondo.
Napoli, atipica e con tanti misteri è la città partorita dalle sue stesse viscere. Nel suo sottosuolo sono presenti tutti quei materiali (pozzolana, lapilli e tufo giallo), indispensabili per l'’edilizia, per cui la città, fin dall'’inizio della sua storia, nel sottosuolo ha avuto a disposizione quella riserva naturale cui attingere per le costruzioni. I primi scavi si fanno risalire a 2500 anni prima di Cristo e sono costituiti da alcune calette ipogeiche del tipo detto “a forno” . Da quegli anni per oltre 45 secoli, si è scavato nel sottosuolo edificando la città di superficie. Così nasce la Napoli di superficie, la Napoli che lascia nel suo ventre il proprio negativo, il proprio stampo, quei vuoti a quali per secoli resta legata con un cordone obelicale dal quale attinge linfa vitale e protezione. Questi vuoti diventano ipogei, catacombe, passaggi pedonali, gallerie varie, articolatissimi acquedotti ed infine ricoveri antiarei che testimoniano come da sempre gli abitanti della città solare conobbero e praticarono, per scopi diversi, la città delle tenebre. Solo negli ultimi 40 anni si è staccato quel cordone obelicale che univa le due città, ma ancora oggi il sottosuolo conserva dipinte, scolpite e graffite nelle sue viscere quelle pagine di storia, che hanno fatto grande la Napoli di superficie.
Escursione: escursione serale (partenza ore 20,30 – rientro R. 23,30)
Incluso: trasporto A/R in bus turistico, costo ingresso Napoli sotterranea, guida turistica in sito.

Sabato 26 Marzo: NAPOLI centro storico
Mattina: Spaccanapoli

Via San Biagio dei Librai è il punto iniziale di “SPACCANAPOLI”, un’arteria lunga 2 chilometri e larga 6 metri, chiusa ai lati da un continuum di case alte 25 metri e che spacca in due la città, da oriente a occidente. Ma SPACCANAPOLI non è soltanto una strada,perché questo nome è stato esteso a tutto il quartiere. In questo dedalo di stradine, vicoli e piazzette sempre affollati di una moltitudine colorata e chiassosa, fra infiniti negozi di oggetti sacri e gioiellerie ci sono – quasi nascoste – infinite chiese dal fascino molto particolare. Visita monumenti: Gesù Nuovo – S. Chiara* - Cappella San Severo* - S. Domenico Maggiore – San Lorenzo Maggiore – San Gregorio Armeno.
SOSTA PRANZO (libero su indicazione della guida)
Pomeriggio: da Piazza del Plebiscito a Mergellina.
Si percorrono piazza Plebiscito (Palazzo Reale), piazza Trieste e Trento (galleria Umberto1°), piazza Municipio (Maschio Angioino), lungomare Via Caracciolo (Castel dell’Ovo), Mergellina e Posillipo.
Escursione: intera giornata (partenza ore 9,00 -rientro ore 17,00)
Incluso: trasporto A/R in bus turistico, guida turistica al seguito.
Escluso: ingressi musei* se scelti con la guida

Domenica 27 Marzo: COSTIERA amalfitana
La costiera Amalfitana è un cocktail insuperabile di bellezze naturali, architetture originali, frutto dell’innesto del gusto arabo nella devozione cristiana, contesto unico al mondo. La cornice della costiera Amalfitana, è frastagliata, con le sue baie ed insenature, dalla luminosità dei suoi colori vivaci; dalla solarità e dal suggestivo e spettacolare paesaggio. Costiera in quanto ogni tornante, ogni angolo permette di scoprire nuovi aspetti, suscitando nuove emozioni che spingono il turista ad un’estasi contemplativa. Le sue perle: Positano, Amalfi e Ravello.

Sosta a Ravello ed Amalfi (2 ore - pomeriggio)

AMALFI
La gloriosa Repubblica Marinara
Centro turistico di risonanza internazionale, deve la sua fama alle sue incomparabili bellezze ed alla dolcezza del suo clima. Incuneata tra i Monti Lattari, disseminati di agrumeti ed il mare, Amalfi è la perla della costa che da lei prende il nome. Il paese è formato da case bianche abbarbicate alla roccia, in un intreccio di vicoli e scale, ed è addossato ad uno scosceso pendio scavato nel vallone del fiume Canneto. Una natura solare, intatta e selvaggia che crea un’atmosfera magica.
Il suo monumento principale è senz’altro costituito dal Duomo di Sant’Andrea, con la maestosa scalinata formata da 57 gradini, meta sognata da tutte le giovani coppie che scelgono Amalfi per sposarsi.
D’estate Amalfi è la capitale della mondanità e del divertimento con innumerevoli manifestazioni, come la Sagra del limone, in omaggio al prodotto tipico della Costiera ed allo squisito liquore (limoncello) da esso derivato, ed i laboratori d’arte creativa.

RAVELLO
Adagiata su di un contrafforte che divide la valle del dragone da quella della regina, Ravello domina dai suoi 360 metri d’altezza, le città sottostanti di Minori e Maiori.
Villa Rufolo, il gioiello prediletto di Ravello
Il sole e la natura, la tradizione e il prestigio, la costiera amalfitana e Ravello, meraviglie architettoniche e artistiche che incorniciano Villa Rufolo come un immaginifico luogo fuori dal tempo. Meta prediletta di musicisti, artisti e poeti, decantata nei versi del Boccaccio, e nei cui giardini Richard Wagner rivide la materializzazione delle sue opere e della sua immaginazione: un’esperienza unica da vivere in cui scoprire un mondo al di fuori delle convenzioni.
Villa Rufolo è la punta di diamante dell’immenso patrimonio storico e architettonico di Ravello. Un complesso monumentale che porta il nome della famiglia che lo realizzò e che nel periodo di massimo splendore, intorno al XIII secolo, contava “più ambienti che i giorni dell’anno”.
La struttura della Villa è un unicum dal punto di vista architettonico e decorativo, che non ha mai mancato di suscitare la sorpresa e lo stupore di quei viaggiatori che a diverso titolo si sono recati qui nei secoli.
Escursione: intera giornata (partenza ore 9,00 - rientro ore 17,30)
Incluso: trasporto con pulmino 40 posti, guida turistica al seguito
Escluso: ingressi musei* se scelti con la guida

Lunedi 28 Marzo: QUARTIERE SANITA’ “Cimitero delle Fontanelle”.
Vivono mille mondi tra i vicoli di Napoli, ne esistono altrettanti nelle sue viscere.
Due facce della stessa splendida medaglia, una città che serba storie e leggende tra le rughe centenarie dei suoi vicoli e racconta di arcaici luoghi sotterranei. L’associazione culturale “Insolitaguida” propone una passeggiata su due livelli, una narrazione che condurrà il visitatore dal rione Sanità al Cimitero delle Fontanelle, in altre parole “Napoli, sott e ‘ncoppa”.
Napoli merita di essere raccontata in tutte le sue sfumature, perché ognuna conserva in sé qualcosa di nascosto, di non visto, di esoterico, sia che si tratti di mura battute dal sole, sia che si tratti di luoghi sotterranei.
Il rione Sanità-Vergini è uno dei più ricchi di storia e di arte, così pittoresco ed intriso di tradizioni, depositario di un patrimonio architettonico sconosciuto ai più. Il percorso sarà, come al solito, arricchito da aneddoti di personaggi legati a questo quartiere; non va dimenticato che questo rione ha dato i natali al principe Antonio De Curtis, in arte Totò.
Dal sole alle tenebre, quelle del cimitero delle Fontanelle, di sicuro uno dei scenari più affascinanti e misteriosi di Napoli.
In questo cimitero, ricavato nella roccia tufacea della collina di Materdei, sono conservati i resti delle vittime di tre rivolte popolari, tre carestie, tre terremoti, cinque eruzioni del Vesuvio e tre epidemie. Si dice che sotto l'attuale piano di calpestio vi siano compresse ossa per almeno quattro metri di profondità, ordinatamente disposte, all'epoca, da becchini specializzati. Spoglie anonime, adottate dal sentimento popolare e denominate “anime pezzentelle”.
Visita: mattinata (partenza ore 9,00 – rientro ore 13,30)
Incluso: Trasporto A/R in bus turistico, guida turistica in sito.

NOTA:

  • Il presente programma, su indicazione delle guide turistiche, potrà subire variazioni nei tempi e nell’elenco dei singoli musei da visitare. Ciò, potrà essere necessario per una migliore organizzazione dell’escursione giornaliera.

  • Per informazioni, modalità di partecipazione, sconto gruppi organizzati o qualsiasi altro chiarimento sul presente programma, telefonare al sig. Ferro Antonio,  (a qualsiasi ora).

  • Per prenotare, utilizzare gli appositi moduli previsti nella voce “Pasqua” del presente sitoweb. Dopo l’invio della prenotazione, seguirà una nostra email di conferma.

  • La vostra data di arrivo e partenza è da voi liberamente programmata, non necessariamente coincidente con la data di inizio e fine del programma di escursioni. Nei vostri giorni liberi, sarà nostra cura suggerirvi località da visitare non previste nel programma.