Pasqua che vai.. Toscana che trovi: a Prato con AciCamper Livorno

05/07/2024 - 05/07/2024

La provincia di Prato

28 Marzo 1° Aprile 2013


A Pasqua, con la Primavera, non si risveglia solo la natura ma anche il mondo dei camper, che si stiracchiano e non vedono l’ora di rimettersi in moto. Una buona occasione la fornisce ACI CAMPER, che organizza un minitour a Prato con l’intento di presentare questa interessante città, da pochi anni capoluogo di provincia e di far “capire” i suoi aspetti storici e culturali, il suo importante peso economico legato al settore tessile, che è arrivato a contare oltre novemila aziende, la sua problematica realtà sociale e la necessità di integrazione con la crescente colonia di cinesi che sta ospitando. E dopo il capoluogo la provincia.



ECCO IL PROGRAMMA

 

Giovedì 28

PRATO

Ritrovo in serata in parcheggio riservato . Dopo cena brindisi di benvenuto e pernottamento lungo fiume, a pochi metri da una vivacissima colonia di nutrie e nidi di numerosi uccelli acquatici.

 

Venerdì 29

PRATO

8.30 Incontro con la guida che ci accompagnerà nel Centro Storico Monumentale. Vedremo tra le tante belle cose il campanile che servì da modello a Giotto per il suo capolavoro di Firenze; il Duomo che è un vero scrigno di opere d’arte di vari periodi, dal medio evo in poi. Vi spiccano gli splendidi affreschi di Filippo Lippi ( ricordate la danza di Salomè ?) il pulpito esterno in legno e piombo sormontato dal baldacchino di Donatello e Michelozzo; l’altare di marmi pregiati pietre dure e argento; la Madonna di Giovanni Pisano e la Cappella della Sacra Cintola a cui è fortemente legata la religiosità dei Pratesi. Conosceremo la figura emblematica di Francesco Di Marco Datini, mercante di successo detto Il Ricco, precursore dei moderni capitalisti sul modello del self made man, inventore della cambiale, che costrui’ dal nulla la sua ingente fortuna sugli scambi commerciali fra Europa, Nord Africa e Oriente. Nel palazzo che porta il suo nome, è esposto tutto l’archivio personale composto da 100mila documenti perfettamente catalogati e conservati, che ne fanno il più importante del mondo per la sua integrità. Dopo un dolce passaggio dalla fabbrica artigianale dei noti cantuccini , premiati con la medaglia d’oro già all’Esposizione Universale di Parigi del 1867, si considera un altro aspetto di Prato, quello produttivo ed economico. La città dal XII secolo ha sempre rivestito un importante ruolo mercantile legato alla redditizia arte della lana, ed è tuttora il principale polo del comparto laniero Italiano, tanto che ospita l’avveniristico Museo del Tessuto, la più clamorosa esposizione di tessuti e tecnologie tessili d’Europa. Vedere per credere: ogni descrizione è riduttiva. Lo stesso vale per la fabbrica che ci aspetta dopo per farci toccar con mano una moderna industria in produzione.

 

SABATO 30

POGGIO A CAIANO

Oggi con solo 8 chilometri di strada tra colline punteggiate di olivi. viti e cipressi, in cima a una breve salita siamo… nel 1500 alla Villa di Lorenzo il Magnifico, per cui non esistono aggettivi. Fu progettata da Giuliano Da Sangallo secondo una nuova concezione, non più di fortezza medievale, ma di residenza di ozi e di rappresentanza. Così è rimasta nei secoli, passando di volta in volta (facciamo un po’ di gossip) dalle mani di Margherita D’Austria, Eleonora di Toledo, Luisa d’Orleans e altre signore, fino a quelle di Elisa Baciocchi Bonaparte, sorella di Napoleone, che sembra vi abbia vissuto una appassionata relazione col violinista Nicolò Paganini, appena prima di quella della Bella Rosina e il Re Vittorio Emanuele II, quando Firenze divenne capitale d’Italia. E ognuna di esse potè aggiungerci qualcosa di suo : una terrazza, un bagno, l’ala di un giardino, un salone, una scalinata, un teatro. Beate loro! Per ultimo nel 2007 al piano alto è stata inserita una raccolta che riunisce in sedici sale duecento dipinti di natura morta con cui nell’arco di generazioni i Medici hanno adornato le loro numerose ville. Sono opere straordinarie di pittori fiamminghi e italiani, e un settore è dedicato agli agrumi e i prodotti della terra.

 

DOMENICA 31

MONTEMURLO

BUONA PASQUA !! Andiamo a festeggiarla alla Rocca dove, chi vuole, nella deliziosa chiesetta appena restaurata, potrà assistere alla Messa Solenne. Poi un aperitivo sulla terrazza in altura, da dove con un solo sguardo, nelle giornate limpide si abbraccia un panorama incredibile sulle tre vicine province di Pistoia, Prato e Firenze. Di Firenze In lontananza si distinguono bene anche il Campanile e Cupola del Duomo. Poi il gran pranzo di Pasqua - Vassoi di antipasti toscani, Uova benedette e Tortellini in brodo, Tortelli di patate fatti in casa alla montemurlese, Agnello con piselli, Grigliata mista della Rocca, Berlingozzo del Monte, Colomba, Biscotti di Prato e Vin Santo, Vino delle colline di Montalbano, Caffè e Liquori. Quindi Visita della Rocca , della Canonica e della Pieve.

 

LUNEDI 1

BAGNOLO

Un ultimo brevissimo trasferimento ci porta a Bagnolo. Siamo a Pasquetta e da nessun’altra parte come in Toscana, la tradizione della scampagnata, che col tempo ha assunto il nome esotico di picnic, è così radicata. E non mancheremo certo di rispettarla! Abbiamo a disposizione un bel prato verde per una festa coi fiocchi. Mangeremo di tutto, faremo giochi, musica , danze, cori e prima di salutarci la visita del Borghetto di Bagnolo. Si tratta di un piccolissimo vecchio borgo disabitato tra due ruscelli, che una società immobiliare di recente acquistato e riconvertito in abitazioni private di varie tipologie, senza però assolutamente snaturarne ne’ l’aspetto ne’ lo spirito. Il frazionamento e la trasformazione, curatissimi sono stati fatti con gran gusto e ottima scelta di tecniche e materiali. E’ l’interpretazione della “casa in Toscana” sognata dagli stranieri di ogni paese e anche dagli italiani. Andiamo a farci questo bel sogno insieme, ma senza ombra di invidia perché siamo noi da invidiare che con i nostri camper siamo a casa dovunque! Baci, abbracci e a rivederci presto in altri mille luoghi dove i nostri “ residence su ruote” continueranno a portarci.



IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI E/O AGGIORNAMENTI



Per maggiori chiarimenti e iscrizioni :

AUTOMOBILE CLUB LIVORNO - ACI CAMPER