Osservare Venezia con il Canaletto Camper Club

13/06/2014 - 15/06/2014 Veneto

Osservare Venezia

13-14-15 giugno 2014

Passeggiata pomeridiana nell'isola di San Giorgio, affascinante e sconosciuta.

 

Noi "Osserveremo Venezia a Volo d'Uccello" da posizioni che permettono di apprezzarla nella sua suprema bellezza. "Osservare per capire" perchè solo così si apprezzano le sue bellezze. Lasciamo agli altri di "vedere" e non capire.

Come immaginate Venezia in un tranquillo pomeriggio, passeggiando alla scoperta di itinerari e panorami insoliti, ascoltando racconti che fanno parte della ricca e affascinante tradizione, con leggende ed aneddoti di una città dalla cultura millenaria?

L'insieme di ambienti che caratterizzano la città: le architetture maestose , le luci del tramonto che scaldano i monumenti e riflettono sul canale della Giudecca, davanti a noi l'imponenza della città di Venezia, l'intreccio delle calli, le guglie dei campanili, i merli di Palazzo Ducale sono testimoni silenziosi di storie e leggende che i veneziani tramandano come curiose verità popolari. La nostra escursione vi porterà dentro questo clima di magico e antico mistero, con una passeggiata attraverso luoghi inusuali e suggestivi, lontani dai comuni percorsi turistici.

 

Programma di massima:

 

Venerdì 13/06 pomeriggio/sera incontro al punto sosta di Fiesso D'Artico. Sono a disposizione gli stand gastronomici della festa parrocchiale per la cena.

 

Sabato 14/06 Al mattino passeggiata in bici, transiteremo davanti la maestosa Villa Pisani di Strà (4 km). Possibile visita (facoltativa, ingresso euro 10).

Luigi continua la passeggiata in bici con chi lo desidera.

Rientro ai camper e pranzo libero.

Sabato pomeriggio ore 14,30 con bus di linea direttamente a Venezia (biglietti a proprio carico).

Osservare Venezia, di Giuseppe Moreschi

Questo primo itinerario, al quale se ne potranno aggiungere altri tre nel futuro, ci porta non più a “vedere” Venezia ma ad “osservare” Venezia. Questo ci toglie dagli itinerari turistici dove la “massa” si perde accalcata in una realtà deturpata e anonima e dove non si percepisce che Venezia sia stata una città e lo sia ancora. Un grande incisore Barbaro aveva fatto una grande mappa di Venezia vista a Volo d'Uccello dove si possono ancora individuare i dettagli di una città straordinaria.

Noi “Osserveremo Venezia a Volo d'Uccello” da posizioni che permettono di apprezzarla nella sua suprema bellezza. Ho scritto “Osservare per capire” perchè solo così si apprezzano le sue bellezze. Lasciamo agli altri di “vedere” per non capire.

 

Domenica 15/06 mattina

Escursione in bici lungo la ciclabile del Serraglio (campagna veneta) fino a raggiungere la villa Venier, riaperta da poco al pubblico dopo un accurato restauro e visita guidata.

Passeggiata nel paese di Mira e rientro ai camper. Pranzo facoltativo alla festa della parrocchia, siete tutti invitati. Stiamo insieme queste ultime ore, quindi saluti a tutti e arrivederci alla prossima occasione.