Nell’anno che accomuna le celebrazioni Verdiane e Wagneriane, i più famosi teatri stanno mettendo in scena i rispettivi e maggiormente rappresentativi capolavori operistici.
Questa proposta nasce da un’idea un po’ contro corrente: quella di dare spazio, in un ambiente più raccolto come la sala da concerto e nell’esecuzione del duo liederistico per antonomasia (voce e pianoforte), anche alla produzione cameristica nella quale entrambi i Maestri si sono cimentati.
Peraltro, rispetto alle grandi scenografie operistiche, anche nel contesto più intimo del microcosmo liederistico si possono apprezzare le caratteristiche peculiari dei musicisti, nel felice connubio tra musica e parola, tra voce e strumento.
In Verdi emerge la capacità di tratteggiare i personaggi e le situazioni con un evidente richiamo alla drammatizzazione teatrale; in Wagner, anch’egli maestro della scena ma meno attratto dalla vocalità cameristica, spicca il pensiero orchestrale nell’uso del pianoforte, con cui sperimenta gli intrecci e le atmosfere armoniche che caratterizzano i suoi capolavori.
Completano il filone celebrativo anche Britten e Poulenc, conosciuti dal pubblico più per la produzione strumentale che non per quella teatrale, (anche se di Britten non dobbiamo dimenticare “The Beggar’s Opera”, ispirata all’”Opera da 3 soldi” di K. Weill, ed il “Peter Grimes”). Entrambi profondi ed apprezzati conoscitori della letteratura di qualità (Rimbaud, Puškin, Michelangelo, Eluard, Yeats, Blake… solo per citare alcuni dei poeti le cui liriche hanno ispirato la loro musica!) nella loro eccellente produzione ci hanno regalato alcune fra le pagine più suggestive e caratteristiche di questo genere.
Il sodalizio tra Cristina Villani e Fulvio Galanti nasce stabilmente dall'intento di unire ed arricchire le precedenti personali esperienze, maturate da una pluriennale e significativa attività concertistica sia in Italia che all'estero; la comune predilezione per la Musica vocale da camera è un riferimento che si traduce in scelte precise di repertorio, dedicato esclusivamente alla vasta produzione liederistica internazionale, compresa quella ispirata alla tradizione popolare, spaziando dal '700 al '900 storico.
Già individualmente premiati in concorsi nazionali e internazionali, i due musicisti svolgono un'attività artistica che li ha portati ad esibirsi, ospiti di importanti Rassegne ed Associazioni Musicali, con programmi ricchi e diversificati, dedicati ai diversi aspetti della vocalità cameristica europea ed extraeuropea.
Il Duo ha ottenuto, tra gli altri, il 2° Premio (1° non assegnato) ed il Premio Speciale al Concorso Internazionale “Palma d'Oro” di Finale Ligure ed il 1° Premio all'International Music Competition “Caffa Righetti” di Cortemilia.
si è perfezionato con Irwin Gage ed Esther de Bros in una Master Class di Interpretazione Liederistica tenuta a Firenze. Nel 2008 è stato invitato ad esibirsi presso il Conservatorio Statale di Lima (Perù).
Da alcuni anni collabora con differenti Ensemble nella realizzazione di eventi incentrati sulla musica moderna e contemporanea (monografia “Omaggio a Frank Zappa”, “Il Pianoforte nella Musica da Camera del secondo Novecento”, etc)
Come sempre, l'ingresso è gratuito.
Per informazioni: www. artemusicaroana.it