Notte Saracena, Mercato Saraceno (FC)

04/08/2018 - 04/08/2018 Emilia-Romagna

MERCATO SARACENO

La Notte Saracena

Circo, musica e buon cibo sabato 4 agosto

Sabato 4 agosto, dalle 19 a tarda notte, il CIRCO CONTEMPORANEO invade il centro storico di Mercato Saraceno e, per una notte, acrobati, giocolieri artisti, danzatori ed acrodanzatori, musicisti, contorsionisti, saranno protagonisti assoluti.

La programmazione artistica, realizzata dall'assessorato alla cultura mercatese, e la collaborazione della Pro Loco di Mercato Saraceno, vede il coinvolgimento di due tra le più importanti compagnie italiane, note a livello europeo, di circo contemporaneo:

MAGDA CLAN CIRCO e la  ROYAL CIRCUS OSTRICA, l'orchestra del Circo Paniko.

MAGDA CLAN CIRCO

Il circo contemporaneo a Mercato Saraceno: acrobati e musicisti del MagdaClan Circo, grazie alla loro poesia surreale, scardineranno le prospettive abituali con cui il centro storico viene vissuto, fondendo insieme il linguaggio del circo, la sperimentazione artistica e le caratteristiche e particolarità del luogo.

Un lavoro carico di creatività che sorprenderà il pubblico in un crescendo di raffinata poesia e disequilibri fragili. Durante la serata un sorprendente percorso artistico si dirama in più postazioni, fino ad arrivare allo show corale “MAGDA EXPERIENCE” dove le immagini surreali dei collettivi acrobatici saranno accompagnate dalla musica dal vivo: un susseguirsi di numeri pieni di incanto e tecnica sopraffina, giocata nelle più insolite discipline circensi come scale di equilibrio, sfera, fascette aeree, portes acrobatici e manipolazioni d’oggetti inaspettati, oltre a quadri collettivi di verticalismo, l’acrodanza e l’acrobatica collettiva, tipiche del linguaggio MagdaClan.

MAGDA CLAN CIRCO

Una banda presa in prestito dal circo scappa a New Orleans dove scopre la tradizione del ‘hot jazz’ e la meravigliosa voce di BigMamaLiz interpreta i grandi  classici degli anni 20/30, accompagnata dal trombone caldo del maestro Tapin e dal ritmo di Washboard Jack.

Colta dal freddo la banda scappa in Messico e sconfina di paese in paese fino alla Colombia, dove incontra la tradizione cumbiera del maestro LuchoBermudez di cui subito si innamora. La voce di Sara Woland porta l’eco delle onde dei Caraibi mentre la tromba del maestro Martesana ci racconta il fruscio delle palme al tramonto e il ‘sabor’ della danza a piedi nudi sulla sabbia.

Finiti i denari la banda viene rimpatriata ma a causa del maltempo è costretta ad un approdo di fortuna in terra balkanica, dove li aspetta Tommi Q, interprete indiscusso del klezmer e della tradizione slava che si fa trascinare con il suo clarinetto per le piazze di mezza Europa per offrire un finale super energico e scatenato di concerto.

Spettacoli in programma:

PIAZZA MAZZINI
21,30 - 23       BABA'S TRIO
Musica non convenzionale e non per strumenti tradizionali...
Didgeridoo, charango, flauti armonici, toys piano, voce, loop station, elettronica (e altre sorprese), interpreteranno un  repertorio che spazierà dalla musica popolare a brani originali. Un concerto onirico in cui non mancheranno momenti ironici e di divertimento.
Veronica Canale voce fisarmonica loop station e altro
Achille Zoni didgeridoo, charango, flauti armonici, loop station, effetti e macchine varie
Michele Miele, chitarra.
21,30 - 23       ROYAL CIRCUS OSTRICA Musica dall'orchestra del Circo Paniko
21,30 - 23       MAGDA EXPERIENCE, gran finale
Un susseguirsi di quadri collettivi di circo contemporaneo dove l'acrobatica e la musica dal vivo si fondono in un unicum. Complici e sorridenti, gli artisti fluttuano tra verticalismo, acrodanza, musica e acrobatica collettiva. Una performance che è sopratutto un gioco di squadra poetico, ironico e fragile.

PIAZZETTA DEL SAVIO
21,30 - 23
       FLUTTO, palo cinese, mano a mano, portes acrobatici
                               DAVIDE DE BARDI e LUCAS ELIAS
Il flutto va capito. Si riferisce etimologicamente a uno scorrere, e in effetti in latino fluctus significava la corrente, l’ondata, il moto sconvolto, come anche l’effluvio, la vampata, lo zampillo, e perfino la chioma ondulata. La poesia di FLUTTO vuole trasfigurare la realtà: un piccolo istante nella corrente del tempo, è al tempo stesso artificiosa e leggera, volta al puro diletto, è un gran vai e vieni.

PIAZZA GAIANI - CHIESETTA
21,30 - 23
       TUTTO TONDO Sfera d’equilibrio e giocoleria
                               ALESSANDRO MAIDA
Alessandro ricorda uno scarabeo stercorario: gioca, sposta e avanza con le sue pallette, si orienta nello spazio, taglia diagonali sempre alla ricerca di dominare un cumulo più grande.
Una ricerca di una stabilità impossibile da trovare, perché al contrario di un giocoliere, questo strano acrobata si fa portare e lanciare dalla sua stessa palla. Le palline rotolano, saltano e galleggiano sulla superficie della sfera. E' la magia della fragilità degli oggetti, in bilico tra minuziosa precisione nel “piccolo” e sfacciata energia del “grande”.

PIAZZETTA LARGO FIUME
21,30 – 23       DUO ZENHIR
Scale d’equilibrio, duo acrobatico, contorsioni, acrodanza, verticalismo
                               GIULIO LANFRANCO e ELENA BOSCO
Due sconosciuti, che si conoscono da sempre, si incontrano ed imparano a relazionarsi: occhi che sfuggono e che, mano a mano, creano un gioco, uno scambio ed il peso scompare in improbabili incastri e guizzi acrobatici. Sono corpi e anime che comunicano vibrando.

PIAZZA GAIANI – CENTRO
21,30 - 23
       DUO ACROBATICO Camminata in mano a mano, fascette aeree, overboard
                               GIORGIA RUSSO e DANIELE SORISI
Come l’acqua scorre e si modella seguendo il flusso, due corpi avanzano creando passo passo il cammino. Immaginate un’istantanea che, scollegata dalle leggi fisiche del tempo, ritrae una conciliazione degli opposti come spesso accade nell’arte più autentica. È un dolce calpestare che non è oppressione.

Inoltre:

Angolo truccabimbi
La via arcana con maghe e fattucchiere
Il mercatino creativo di oggetti fatti a mano.

Inoltre:

LA NOTTE BIANCA DEL CIBO ITALIANO
Un grande evento enogastronomico per celebrare NOTTE BIANCA DEL CIBO ITALIANO dedicata a Pellegrino Artusi.
Un “grande ristorante” con portate di ogni genere, diffuso tra piazze, vicoli, strade del centro storico, a cura degli esercizi commerciali del centro. Passeggiare per le viuzze e degustare una portata diversa ad ogni angolo, vivendo la bellezza e suggestione del luogo, che diventa palcoscenico per originali spettacoli di circo contemporaneo.

I MANGIARI della NOTTE BIANCA DEL CIBO
Crescioncini fritti, tortelli alla lastra, bustrengo, affettati di Piolanti, cono con verdure CAFFÈ CENTRALE
Pasticcio di maccheroni CAFFÈ RAGNO
Coniglio alla cacciatora TRATTORIA DEL LAGO
Carne allo spiedo BAR SAVIO
Pizza bianca con verdure saltate e pecorino, salvia fritta e salame nostrano a fine cottura DALLA PADELLA ALLA BRACE
Piadina fritta con affettati PRO LOCO MERCATO SARACENO
Frittata di cipolle e zucchini ripieni di magro in umido ROBE D'AMARTI
Tartare tonno e avocado e germogli di erba cipollina OSTERIA LA MENTANA
Acciughe fritte PESCHERIA DA CHARLIE
Spiedino misto con verdure e pancetta LEO PIOLANTI
Bomboloni e altre dolcezze PASTICCERIA VAN DEN BERG
Sformatini tricolore PAUSA CAFFÈ

Ingresso alla manifestazione ad offerta libera

FB LA NOTTE SARACENA