Nel Regno di Re Carnevale a Fermo (AP)

28/11/2024 - 28/11/2024

Nel Regno di Re Carnevale XXIV^ ed.


2 - 12 Febbraio 2013


Seguendo la traccia medievale, il Carnevale dei Fermani si sviluppa intorno al racconto settimanale del breve regno di Re Carnevale continuamente osteggiato dalla sua storica antagonista, la Regina Quaresima. Queste due regali figure danno vita ad una serie di eventi unici e tipici di questa manifestazione (Abbatti Quaresima, Palio di Carnevale, Arrivo, Udienza, Funerale) e preparano la strada a momenti di più larga partecipazione, con lo spontaneo e allegro coinvolgimento di scuole, contrade e associazioni.

Inoltre, da alcuni anni, Re Carnevale ha al suo fianco un amico, Mengone Torcicolli.

Completa l’iniziativa la degustazione della squisita cicerchiata più lunga del mondo, un dolce tipico del Carnevale realizzato assemblando piccole palline di pasta di farina, uova e miele.

Appuntamenti


2 febbraio, alle ore 17,30 in Piazza del Popolo, terza edizione della battaglia tra Fermo e Ascoli, a cura del Comune di Fermo, Nel Regno di Re Carnevale, Associazione il Carnevale di Ascoli, Amatori Rugby Fermo 1935 - Amatori Rugby Ascoli.

10 febbraio “Nel Regno di Re Carnevale “ con carri allegorici e gruppi mascherati.

Alle ore 15,00 partenza della sfilata che seguirà il seguente percorso: Piazzale Ostilio Ricci (Torretta), Via XX Settembre, Viale Vittorio Veneto, L. go T. Calzecchi Onesti (ripetuto due volte).

Dalle ore 16,00 in Piazza del Popolo, Musica con Orchestra Spettacolo e come sempre la cicerchiata più lunga del mondo: degustazione di una squisita cicerchiata lunga 30 metri realizzata in collabora-zione con “Forneria Totò” di Sant’Elpidio a Mare.

Organizzazione “ Punto Fermo - Centro Commerciale Naturale”.

Alle ore 18,40 “Il Mengone d’oro” con consegna dei Premi ai migliori Carri e Gruppi Mascherati.

In caso di maltempo il Corteo del Carri Allegorici e Gruppi Mascherati verrà rinviato a Domenica 17 Febbraio.



A Fermo sono da visitare il Duomo dedicato all'Assunta, Piazza del Popolo, cuore della città, di forma rettangolare e chiusa ai lati maggiori da portici cinquecenteschi, le Cisterne Romane, il Palazzo dei Priori, sede della Pinacoteca Civica con il raro Rubens all’interno, il Teatro storico dell’Aquila, di fine Settecento, uno dei teatri più prestigiosi della regione, Villa Vitali, la quale attualmente ospita il

Museo Polare e il Museo di Scienze Naturali “Tommaso Salvatori”. Poco lontano da Fermo, a picco sul mare, si staglia il romantico borgo di Torre di Palme, estremamente curato fin nei minimi particolari architettonici. La chiesa di S. Agostino conserva un polittico di Vittore Crivelli.