Musica  ai tempi di Shakespeare” - - Chiesa parrocchiale – Mezzaselva - VI

04/07/2024 - 04/07/2024

Artemusica Cultura presenta un concerto davvero interessante per l’uso degli strumenti antichi, quali tiorba, liuto, clavicembalo, nell’interpretazione di “Musica ai tempi di Sheakespeare”.

Questo il titolo che gli artisti , Marija Jovanovic (clavicembalo, canto) e

Pier Paolo Ciurlia (tiorba, liuto) hanno voluto dare al loro concerto che si terrà sabato 3 agosto alle ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale di Mezzaselva.

Verranno eseguiti una serie di brani scritti nel epoca del famoso drammaturgo e poeta inglese e

alcune composizioni tradizionali molto popolari ai tempi dello scrittore, e che sono citate in alcuni dei suoi testi, come "O mistress mine", nominata nella "Dodicesima notte".

Alcuni compositori, come T. Morley e R.Johnson collaborarono direttamente con Shakespeare:

di Morley verrà eseguito un brano, It Was a Lover and His Lass, che sembra sia stato usato nella rappresentazione di “Come vi Piace”, mentre la fama di Johnson fu dovuta alla composizione delle musiche di scena per alcuni testi originali di Shakespeare: le più famose sono quelle che scrisse per La tempesta .



Marija Jovanovic, nata a Belgrado, è pianista, clavicembalista e cantante, ha concluso gli studi di Pianoforte all'Istituto "J.Slavenski" , e quelli di organo e composizione organistica all’Università di Belgrado e poi al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia .

Ha poi ottenuto la laurea specialistica con massimo dei voti in Clavicembalo, sotto la guida del M° Marco Vincenzi, e nel 2013 ha ottenuto il diploma in Canto gregoriano, collaborando poi in qualita' di cantante con diversi ensemble.

Il suo interesse per la letterature musicale barocca e rinascimentale l’ha portata a frequentare corsi di perfezionamento con importanti docenti in Italia, Germania e Olanda.

Fa parte di numerosi ensemble di musica antica e svolge attività solistica come organista e cembalista, esibendosi come solista anche con l'orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

Nei ultimi due anni ha collaborato in piu' occasioni con compositori contemporanei partecipando come solista a vari festival tra i quali 56° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia .

Dal 2001 e' organista titolare della Chiesa anglicana, St.Georges di Venezia


Pier Paolo Ciurlia si è dedicato alla prassi esecutiva antica studiando il liuto e la tiorba,

diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Venezia.

Successivamente si e' diplomato in Prepolifonia, e ha suonato con direttori di fama internazionale quali Ton Koopman, Stefano Montanari, Attilio Cemonesi, Claudio Scimone, partecipando a Festival e suonando con Ensemble riconosciuti internazionalmente.

Come solista ha collaborato con l’orchestra del teatro della Fenice di Venezia, e ha suonato al Szymanowski Philharmonic di Cracovia per il festival internazionale Misteria Paschalia 2010.

Ha eseguito incisioni, per la televisione italiana ed estera e per diverse case discografiche. Il disco che ha registrato con Ensemble MusicaliIncanti "Fra Calli e Palazzi" ha vinto il primo premio del concorso Internazionale di musica da camera "Gaetano Zinetti".


Come sempre, l'ingresso è gratuito.