Mercoledì 4 aprile, alle ore 15,30, si inaugura la mostra storica dedicata a Giovanni Battista Grassi, realizzata dalla Pro Loco di Fiumicino in accordo e con il patrocinio del Comune di Fiumicino.
L’iniziativa è inserita nel calendario degli eventi attuati per festeggiare il ventesimo anniversario dell’Amministrazione Comunale, ed è realizzata al fine di rinverdire la memoria dell’illustre scienziato.
Il lavoro di Battista Grassi, la sua ricerca, la sperimentazione sono stati basilari per la conoscenza medica e scientifica.
In modo particolare è universalmente conosciuto per l’importante scoperta del veicolo trasmettitore della malaria all’uomo. La famigerata zanzara anofele, che nel corso dei secoli fu responsabile dell’infezione malarica di tante persone, venne individuata a seguito di prove pratiche condotte direttamente nei luoghi dove il flagello malarico era più virulento. Le zone di Porto, Fiumicino e Maccarese, tristemente note x il rischio d’infezione, furono interessate dal lavoro del Grassi. Il professore teneva uno studio in Fiumicino e naturalmente intrattenne rapporti con gli abitanti del posto, coinvolgendoli nelle sue attività ed esigenze di lavoro. Fino a qualche anno fa c’era ancora qualche anziano che conservava memoria del Grassi e del suo girovagare nelle paludi in cerca di zanzare.
Grassi, che fu senatore del Regno d’Italia, si affezionò molto a Fiumicino tanto che in una memoria autografa, su carta intestata del Senato lasciò scritto che al momento della morte desiderava essere sepolto nel cimitero di Fiumicino, come poi avvenne.
La mostra espone, presso la Biblioteca Comunale di Villa Guglielmi, il tavolo e alcuni strumenti di lavoro di Grassi, il suo microscopio, l’immancabile lente d’ingrandimento con cui osservare gli insetti. Lettere, documenti, scritte autografe, il suo scrittoio, numerosi pannelli con la storia del personaggio e della sua attività e infine la curiosa portantina in vimini con cui il professore veniva trasportato da un ambiente all’altro dell’Università, negli ultimi anni di vita quando deambulava con fatica.
Il materiale esposto ed allestito a cura della Pro Loco di Fiumicino, è stato messo a disposizione dal Polo Museale dell’Università di Roma La Sapienza e si conserva presso l’Istituto di Anatomia Comparata nel museo intitolato allo stesso Grassi.
La mostra è un’occasione culturale di grande importanza per la nostra Città e di fatto inaugura il Polo Espositivo di Villa Guglielmi, è infatti la prima mostra storica che si allestisce negli ambienti al secondo piano sopra la Biblioteca.
Saranno presenti all’apertura, oltre alle autorità cittadine, il responsabile del Museo G.B. Grassi. Prof.ssa Luciana Sola e il Prof. Ernesto Capanna che ha ricoperto fino ad alcuni anni oro sono la cattedra che fu di Grassi all’Istituto di Anatomia Comparata. Lo stesso prof. Capanna terrà in seguito, il 18 aprile, una conferenza storica su G. B. Grassi, l’occasione consentirà a questa manifestazione di annoverarsi tra gli eventi della Settimana del Ministero per i Beni ed Attività Culturali, un valore in più aggiunto a questa importante opportunità per la quale i volontari della Pro Loco si sono tanto impegnati.