MONTEFELTRO VEDUTE RINASCIMENTALI
Visite guidate ai Paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci
Da Piero della Francesca a Leonardo da Vinci, dal Dittico dei Duchi di Urbino a La Gioconda: percorsi culturali all’interno dei paesaggi che fanno da sfondo ai capolavori del Rinascimento.
I reali paesaggi di Leonardo da Vinci e di Piero della Francesca si possono ammirare dai Balconi rinascimentali appositamente allestiti nel Montefeltro, accompagnati da guide turistiche specializzate e da attori che interpretano i personaggi dell’epoca.
Dove siamo?
Il Montefeltro è una regione storica dell’Italia centro-settentrionale, a cavallo tra Marche, Emilia Romagna, Toscana e Repubblica di San Marino. Per caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche è sempre stato oggetto del contendere, inserito com’è in una posizione geografica strategica di collegamento tra Nord e Centro Italia, con un territorio prevalentemente collinare e montuoso, ma anche con grandi vallate dalla Bellezza ineguagliabile. Il Montefeltro, per molti anni, ha visto consumarsi la lotta per il potere tra la Famiglia dei Montefeltro di Urbino e dei Malatesti di Rimini.
Gli straordinari paesaggi del Montefeltro sono stati scelti da Piero della Francesca, Leonardo da Vinci e molti altri grandi artisti rinascimentali come sfondo dei loro capolavori.
Premessa
Da secoli gli storici dell'arte di tutto il mondo hanno cercato di capire dove fossero collocati geograficamente i paesaggi che ispirarono Piero della Francesca, Raffaello, Leonardo da Vinci ed altri grandi artisti.
Dove si trovavano quei paesaggi che facevano da sfondo ai loro capolavori?
Gli studiosi erano arrivati alla conclusione che si trattasse di panorami irreali, di fantasia e, invece, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, «cacciatrici di paesaggi», li hanno trovati. Erano nascosti tra le colline del Montefeltro.
Dopo aver identificato ben sette fondali di paesaggi inequivocabilmente riconducibili alle opere di Piero della Francesca, fu trovato il paesaggio della Gioconda.
Confrontando gli ingrandimenti del celeberrimo dipinto di Leonardo, si è notato come non si tratti di un luogo immaginario ma come, sullo sfondo, si possa osservare il paesaggio del Montefeltro.
I monti e le valli non sono dipinti in maniera fotografica, ma con un effetto di "restringimento" dei luoghi che, scientificamente, prende il nome di “compressione”.
Applicando il codice Urbinate di Leonardo, i luoghi possono tornare alla loro forma reale.
Da queste scoperte è nato Montefeltro Vedute Rinascimentali, un progetto di grande interesse storico, culturale e turistico che è stato presentato con successo in diversi contesti istituzionali e culturali, con conferenze e mostre ad Amsterdam, Londra, Sofia, Lione, Manama, Helsinki, Cracovia, Beirut.
Prossimamente, dopo un primo incontro tenutosi ad Aprile a Firenze, presso l’Ambasciata francese, saremo ospiti del Louvre di Parigi.
VISITA AI VISTA POINT DE LA GIOCONDA
Incontro con la guida a Pennabilli. Breve camminata di 5 minuti. Visita del vista point posizionato nel centro storico del borgo.
Partenza per il secondo vista point; arrivo in loc. Monte Costa Grande, un luogo dalla bellezza che toglie il fiato. Anche in questo caso, breve camminata di 5 minuti.
Partenze ore 09.00 e 11.30. Durata della visita: 2 ore circa.
Durante queste visite, dinnanzi a noi, evidenti alcuni tasselli che compongono il dipinto più famoso al Mondo. La guida ci aiuterà ad interpretare il Paesaggio e a trovare tutte le similitudini.
Se si partecipa alle escursioni previste come da calendario allegato, il costo per partecipante sarà di euro 4,00 invece di 8,00.
Il vantaggio che si ha partecipando alle escursioni in calendario è che, oltre alla visita guidata, si incontreranno attori che interpretano la Gioconda e il suo intervistatore in quella che ci piace chiamare “Intervista impossibile alla Gioconda”.
VISITA AI BALCONI DI PIERO DELLA FRANCESCA CON ATTORE
I Balconi Rinascimentali visitabili su Piero della Francesca sono 7: 1 Profilo di Battista Sforza, 2 Profilo di Federico da Montefeltro, 3 I Trionfi, 4 La Resurrezione, 5 La Natività, 6 Il Battesimo, 7 San Gerolamo e un devoto.
Partenze ore 15.00 e 17.30. Durata della visita: 2 ore circa.
Se si partecipa alle escursioni previste come da calendario allegato, il costo per partecipante sarà di euro 4,00 invece di 8,00.
Il vantaggio che si ha partecipando alle escursioni in calendario è che, oltre alla visita guidata, si incontrerà un inspirato attore che interpreta Piero della Francesca, durante il suo lungo viaggio da Sansepolcro a Rimini e ad Urbino.
PROGRAMMA
VISITA DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA E DEI BALCONI RINASCIMENTALI DELLA GIOCONDA
16/17 LUGLIO 2016
IL PARCHEGGIO GRATUITO E’ DISPONIBILE ANCHE VENERDì 15 LUGLIO C/O AREA CAMPANA IN VIALE GAETANO MARINI 47 A SANTARCANGELO DI ROMAGNA COORDINATE GPS N 44° 3’31.54” E 12°26’31.32”
16 LUGLIO
Ore 09.30 arrivo navetta a Santarcangelo e partenza per Pennabilli.
Ore 10.10 arrivo navetta a Pennabilli, pausa caffè.
Ore 10.30 visita del Borgo di Pennabilli con guida e, a seguire, visita del Vista Point Gioconda con guida e attori.
Ore 12.30, partenza per San Leo.
Ore 13.00 circa arrivo in località “4 Venti” e pranzo sotto la Rocca di San Leo.
Ore 15.00 circa partenza per la visita dei due Balconi Rinascimentali su Piero della Francesca, in loc. Tausano/Monte Gregorio.
Ore 15.15 arrivo all’imbocco del sentiero che conduce ai Balconi; percorso della durata di circa 10 minuti in lieve salita.
Ore 15.30 visita con guida e attore.
Ore 16.15 fine della visita guidata e ritorno alla navetta.
Ore 17.15 rientro a Santarcangelo di Romagna e tempo libero.
Cena presso la struttura allestita a cura del Festival e tempo libero per godersi il ricco palinsesto di “Santarcangelo Festival Internazionale del Teatro in Piazza”.
17 LUGLIO
Ore 09.30 incontro in Comune per saluti del Sindaco e del Direttore del Festival; breve presentazione del progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali e della ricca programmazione di Santarcangelo durante l’anno.
Ore 11.30 visita della città di Santarcangelo con guida.
Ore 13.00 pranzo a Santarcangelo presso la struttura attrezzata del Festival.