"La beca en 'tel naso, la pela la lengoa, la pissega in gola, la fa lagrimar!" E' la mostarda vicentina, a cui Montecchio Maggiore ha dato i natali poco meno di un secolo fa e a cui, per il quarto anno, dedica una vera e propria fiera. Tre giorni di festa, dal 25 al 27 novembre, voluti da Comune e Pro Loco per celebrare uno dei prodotti di punta dell'enogastronomia tipica vicentina che dallo scorso anno si fregia anche della certificazione De.Co.
Cene, pranzi e spuntini saranno occasione per degustare la mostarda vicentina in abbinamenti tradizionali, come quello con lo spiedo o il panettone, e in connubi originali, come il gelato alla mostarda.
Le vere nozze, però, la mostarda vicentina le ha fatte quest'anno con il durello. Un pregiato vino che sta conoscendo un periodo particolarmente felice, tanto che la Cantina Colli Vicentini gli ha dedicato un ampio spazio espositivo denominato, per l'appunto, PalaDurello, che per tre giorni ospiterà la Fiera con stands, mercatini e spettacoli.
Programma
Venerdì 25 novembre:
ore 18.30: apertura stand con stuzzichini di mostarda, salumi e formaggio Asiago accompagnati da Durello "charmat"
ore 20.30: cena - Gran Galà della Mostarda Vicentina con Durello a cura dei cuochi e dei sommeliers della scuola alberghiera San Gaetano di Vicenza guidati da Amedeo Sandri (prenotazioni 0444-696546).
Sabato 26 novembre:
ore 9.30 apertura mercatino
ore 10 ritrovo per inaugurazione ufficiale della Fiera con le autorità (ore 11). A seguire aperitivi e pranzo a tema
ore 15.30 "Oggi cucino con la mostarda vicentina": consigli, ricette e curiosità
ore 18 premio d'arte contemporanea "Il Durello, nuove prospettive" promosso dalla Cantina Colli Vicentini. A seguire concerto del coro Paganella di Trento
ore 19.30 stand gastronomico: mostarda vicentino e spiedo di Montecchio Precalcino
ore 21 intrattenimento musicale con Giulia e i 2X1
Domenica 27 novembre:
ore 9.30 stands e mercatino
ore 10.30 la mostarda alle Priare, visita al sito ipogeo e alla cantina in grotta dell'azienda agricola Bellaguardia: illustrazione delle tecniche enologiche dello spumante metodo classico e degustazione
ore 11 aperitivi con Durello e specialità dei Montecchio d'Italia
ore 12.30 El desinar de la domenega (prenotazioni 0444-696546)
ore 16 "Pianta e coltiva il melo cotogno", consegna di una pianta ai ragazzi meritevoli delle scuole di Montecchio Maggiore, in collaborazione con Coldiretti. Merenda col panettone Loison, giochi, musica e spettacoli
ore 19 stand gastronomico
ore 21.30 chiusura col botto del Durello brut
Durante la manifestazione funzionerà lo stand gastronomico, l'enoteca della Cantina Colli Vicentini e si potrà gustare il gelato alla Mostarda Vicentina. Negli stands e al mercatino si potranno acquistare mostarde, vini, dolci, olio e prodotti De.Co.
Maggiori informazioni su www.fieramostardavicentina.it