20° “Mini Festival di Viterbo”
Come ogni anno, i giorni sono trascorsi velocemente e, così, siamo giunti al “dunque” per i giovani cantanti che si sono iscritti alla 20° edizione del “Mini Festival di Viterbo”; un grande traguardo che, quasi certamente, fa del nostro concorso il più longevo d’Italia, tra quelli riservati a bambini/e e ragazzi/e!
Ancora una volta, come vent’anni fa, nella Parrocchia Sacra Famiglia, nella bellissima Sala Polivalente in via Santa Maria in Silice 3, per una tre giorni all’insegna della musica e del talento.
La nuova formula, sperimentata lo scorso anno, è piaciuta e, quindi, le semifinali si svolgeranno alle ore 21 di venerdì 1 e sabato 2 dicembre prossimi; la finale, nella medesima location, alle 17 di domenica 3 dicembre.
Gli spettacoli, come sempre, saranno ad “ingresso libero”.
35 i giovani artisti in gara e, scorrendone la lista, balzano agli occhi alcune cose del tipo:
Il Mini Festival è sempre meno “mini”, a livello di età… Il livello è davvero molto alto… come sempre!
Solo cinque i viterbesi in concorso e ben venti partecipanti arriveranno da fuori provincia…
I “maschietti” saranno solo in cinque, presenti soprattutto nella categoria dei “grandi”: le problematiche fisiologiche legate al “cambio di voce”, molto più complicato nei ragazzi che nelle ragazze, si stanno facendo sentire…
Parteciperanno tre vincitori di passati Mini Festival: Luca Petronilli, Gian Marco Piccini e Giorgia Saponaro… la maggior parte dei brani scelti, come sempre, sono complessi e tutto tranne che banali…
La giuria sarà costituita da un mix di vecchie conoscenze e facce nuove e sarà, come al solito, competentissima e di grande qualità, presieduta dal tenore Antonio Poli, orgoglio non solo del Mini Festival ma di Viterbo tutta!
Come il solito, l’organizzazione è a cura dell’Associazione “Omniarts”, con il patrocinio del Comune di Viterbo.
Anche stavolta, inoltre, il Mini Festival diventerà promotore di solidarietà, in quanto farà parte delle manifestazioni promosse da “Viterbo con Amore”, rafforzerà la sua collaborazione pluriennale con il “Tuscia in Jazz Festival” e strutturerà quella con il Premio Nazionale “Eleonora Lavore” e la “Rovers Music Production”.
Ci siamo resi conto, da tempo, che i premi in palio sono l’ultima delle preoccupazioni dei partecipanti che, in ogni caso, riceveranno tutti un simpatico omaggio con l’esclusivo logo del Mini Festival; i vincitori di ogni singola categoria avranno la possibilità di incidere un CD demo presso la Rovers Music Production.
Saranno assegnati i classici trofei (sempre con il nostro logo) ai primi tre classificati di ogni categoria e, come è meglio specificato nel regolamento – di cui sarà possibile prendere visione collegandosi alla pagina facebook @minifestivaldiviterbo, magari apponendo anche il like – per i vincitori ci saranno la Master Class di canto di primavera, i corsi formativi del Tuscia in Jazz Festival ed il Premio Nazionale “Eleonora Lavore”!
Le tre serate saranno condotte da una coppia molto giovane ma già collaudata: Giulia Anesini – vincitrice del Mini Festival 2008 e, ormai, a suo agio nelle vesti di presentatrice – ed il Mago Stefanclod che, dopo aver portato avanti il Mini Festival nell’ultimo triennio, ha scoperto di avere talento anche in questo campo!
A proposito… ad introdurre gli spettacoli, ci sarà una bellissima sorpresa… da non perdere!
Associazione OMNIARTS