Mari e Monti in terra Sarda con Aci Camper Livorno

04/07/2024 - 04/07/2024

Mari e Monti in terra Sarda  dal 3 al 29 settembre 2013

Mancavamo da tempo dalla Sardegna. I nostri annuali viaggi lunghi ci hanno portato veramente in giro per il mondo ma la voglia di Sardegna, sotto sotto, ha sempre covato. Quest’anno abbiamo seguito il richiamo ed eccoci pronti a varcare il mare. Ci aspettano spiagge, montagne, siti archeologici, industrie innovative e tutta la gamma possibile dei verdi e dei blu più smaglianti.

Vi consigliamo di portarvi una macchina fotografica e un quaderno per fissare ogni emozione in modo da non perderne neanche una.

Pensate a come siamo ricchi! Un mese quasi intero e per giunta il più bello, da spendere insieme in Sardegna.

PROGRAMMA

Mar. 3  -  Ritrovo in tarda serata a Livorno.

Mer. 4 -  Partenza per Olbia ore 09.00  e traversata in camping on board.

Breefing a bordo alle 11.00  e via alle operazioni preliminari per la Grande Disfida di Burraco.

Arrivo a Olbia ore 18.00.  Appena sbarcati seguiamo il profumo del mirto e del mare fino a  Cala di Volpe e dopo una passeggiata romantica sul porticciolo, Pizzata di Benvenuto                                                      Km.26

Gio. 5 -  La mattina seguiamo invece il sentore di Chanel fino a Porto Cervo per scuriosare nel mondo dorato della Costa Smeralda ( recentemente passata, e si vede, nelle mani di un emiro del Qatar), e in quello del lusso di Harrods village che propone gioielli, pellicce e auto da nababbi.

Poi, lungo il verde dei lecci, delle sughere e degli olivastri millenari del Lago del Liscia, arriviamo a Valledoria per un bagno al tramonto sulla prima di una serie di straordinarie spiagge         Km.145

Ven. 6 – Breve sosta provviste prima di raggiungere il luogo del secondo bagno, la bianchissima spiaggia della Pelosa a Stintino, di fronte all’Isola dell’Asinara, dove il mare è di puro turchese e ogni commento è superfluo. Munirsi di spiccioli per il parcometro.      Km.92

Sab. 7 -  Affrontiamo la costiera ovest, la strada alta frastagliata a picco sul mare, da cui si gode un panorama da calendario, fino a la Casa del Vento. C’è tempo per un altro bagno a scelta su spiaggia o scogliera, prima dell’aperitivo nel boschetto e una bella cena sulla terrazza protesa verso il tramonto.         Km.94

Dom. 8 – Per una bella strada verde e fresca eccoci a Cuglieri a catapultarci nella Tradizione Sarda con la celebrazione della Festa della Madonna delle Grazie: gente in costume, corsa degli asini, gruppi di figuranti, spettacoli folkloristici e musicali, canti, balli e tutto il pittoresco contorno delle feste paesane dell’Oristanese. Visita alla Basilica della Madonna della Neve.            Km.32

Lun. 9 -  Speriamo di incontrarci con le colonie di fenicotteri rosa. cormorani e aironi  dello stagno di Cabras prima di arrivare al villaggio di San Salvatore per uno spuntino tipico e visitare l’integro set cinematografico dove sono state girate scene di parecchi film western. Nel pomeriggio siamo a Marina di Torre Grande in un camping a quattro stelle dentro una vastissima pineta con colonna sonore di cicale e grilli. Inizio della  Grande Disfida di Burraco.   Km. 53

Mar. 10 -  Giornata di totale relax in camping, al mare e in pineta.   Km.   0

Mer. 11 -  Visitiamo la Penisola del Sinis in trenino gommato e una guida ci accompagna ai resti della favolosa città fenicia di Tharros adagiata sul mare come una vera regina e della Chiesa di S.Giovanni.  Attraverso il parco dei cervi e i guadi si arriva all’esclusivo Hotel di Piscinas, dove al tramonto, presso l’Ara del Sole ci serviranno un mega aperitivo. Km.84

Gio. 12  -  Possiamo scegliere fra passeggiare sulle alte dune mobili, abbronzarci senza pietà,   aggiungere altri magici bagni alla nostra collezione o semplicemente oziare. A sera, tutti vestiti rigorosamente di bianco, ceneremo con una interminabile Holliwoodiana varietà di piatti      Km. 0

Ven.  13 -  Oggi concentriamo il nostro interesse su un nuovo aspetto della Sardegna, quello delle idee, delle capacità, dei sogni e delle attività industriali di avanguardia,  il Polo Produttivo per la Bioedilizia Casa Verde CO2.0. Visitiamo un’azienda che produce pannelli fonoassorbenti e termoisolanti con lo scarto della lana di pecora i quali fanno parte del progetto di coibentazione degli Airbus 380, i più grandi del mondo per trasporto passeggeri. In una fattoria fra il verde incontriamo prodotti e produttori delle comunità Slow Food per una dimostrazione e degustazione di cucina solare in forni di terra cruda e lana cruda anche portatili e di dimensioni adatte perfino ai camper. Un incontro inaspettato. Ma il mare ci chiama e noi rispondiamo.   Km.66

Sab. 14 -  Siamo  a Buggerru, proprio sul mare, nello stesso tempo in porto e in un piccolissimo borgo animato. C’è un bel mercato coperto dove fare acquisti e ci concediamo una pausa per un eventuale parrucchiere o un indispensabile riordino del camper.

A cena spaghettata   Km. 0

Dom. 15 – La prossima meta è l’Isola di Sant’Antioco. Lasciamo a Calasetta i nostri mezzi e imbarchiamo per la ridente Isola di San Pietro. E’ come sbarcare in una colonia Ligure. A Carloforte infatti  si parla, si costruisce, si cucina, si vive proprio come in Liguria. E’ veramente un fenomeno interessante e vale la pena di rendersene conto. Nei pressi del porto c’è un notevole negozio di gioielleria che tratta a prezzi interessanti coralli, perle ed altre gioie e vale la pena di rendersi conto anche di questo.  Km.74

Lun. 16 – L’attività mineraria è stata in Sardegna la colonna portante della vita industriale, da tempo abbandonata in favore di sistemi di estrazione più economici, ma ha fatto la storia e andremo a conoscerla a Porto Flavia, primo sito  minerario al mondo riconosciuto dall’Unesco, dove con una brillante e innovativa soluzione tecnica è iniziato il trasporto dei minerali dai depositi sotterranei direttamente nella stiva delle navi alla fonda. Questo metodo rivoluzionò definitivamente il sistema di imbarco  fino ad allora praticato a spalle con coffe.

Il tutto di fronte all’incantevole scoglio calcareo del Pan di Zucchero.   Km.102

Mar. 17 -  Incrociamo la via della fede al borgo medioevale di Tratalias con una visita guidata alla Cattedrale Romanica di Santa Maria di Monserrato alla Casa Spagnola, al percorso museale e al borgo in via di restauro. Chiudiamo la giornata in un luogo a sorpresa dove saremo padroni del campo e ci regaleremo una bella serata country con una spaghettata sotto la luna. Km.37

Mer. 18 - Visita alla Chiesetta di S. Isidoro e alla torre , quartier generale di stormi di uccellini e partenza per l’area attrezzata e per un altro bagno storico sulla spiaggia di Chia      Km.25

Gio. 19 - Questa è la tappa più stupefacente del nostro tour. E’ di scena l’Osservatorio Radiotelescopico di Pranu Sanguni. Si tratta di una grandiosa struttura bianca che si para davanti all’improvviso e sembra che sfiori appena la terra. E’ un impianto scientifico di altissimo profilo internazionale. Misura 64 mt. di diametro, è alta 30 mt. pesa 3000 Tonn. ed è finalizzato allo studio della radioastronomia, geodinamica e scienze spaziali e ci sarà illustrato nei dettagli, pensate, proprio dalla dottoressa responsabile della comunicazione del progetto.  Km. 138

Ven. 20  -  Altri importanti elementi di tecnologia avanzata si incontrano lungo il percorso di oggi.  Arditi e lunghissimi viadotti si alternano a una serie di tunnel di nuova concezione. Il tutto da l’impressione di una realtà sospesa sul paesaggio. La bellissima strada corre in mezzo ai boschi per riportarci al mare dove ci aspetta un super villaggio camping. Gli estimatori del genere possono farsi d’oro. Siamo immersi in una estensione di pini, ginepri e eucalipti, circondati da una serie di spiagge una più bella dell’altra. La struttura offre piazzole, bungalow, ristorante, pizzeria, self service, bar, un fornito supermercato, edicola, tabacchi, internet point, servizi, docce a gettone e corrente elettrica. Un vero supercondominio ma di lusso.  Km.60

Sab.  21 -  Relax e mare.   Prosegue la Grande Disfida di Burraco.   Km. 0

Dom.22 – Siamo ancora al mare ma in tutt’altro contesto. Qui la pineta è contorta dalla forza del maestrale e la spiaggia è del tutto selvaggia. Imperano i profumi di Museddu, compreso quello del Giropizza, dopo il quale ci godremo la proiezione di un film. Km.85

Lun. 23  - Ecco che cambia il panorama. Prendiamo la via dei monti e ci fermiamo proprio tra il Supramonte di Urzulei e quello di Orgososlo, in una struttura da presepio che più Sardegna di così non si può.  A  Monte Lopene è possibile arrostire di tutto, ognuno porti quello che vuole. Al formaggio locale e a un primo piatto con i fiocchi ci pensa l’organizzazione.      Km. 41

Mar. 24  - Nel fresco del bosco si può dormire a volontà e poi passeggiare e anche raccogliere funghi oltre a disputare il Gran Finale della Disfida di Burraco.    Km.  0

Mer. 25  - Mantenendoci sulla cresta della montagna ci spostiamo all’area di sosta Silana, che intorno a 1000 metri è la più alta di tutta l’Isola. La pace e il silenzio sono assoluti, rotti soltanto dai campanacci dei greggi che transitano in lontananza.     Km. 11

Gio. 26  -  Scendiamo a valle al sito di Serra Orrios con i resti di un completo villaggio dell’epoca nuragica, da cui si può ricostruire nei dettagli la vita di un’intera comunità nel periodo intorno al XIII – XI sec. a.c. Più avanti, verso la riva destra del fiume Cedrino si incontra la Sorgente Carsica Su Gologone da cui sgorgano freschissime acque oligominerali. E’ un posto incantevole e un po’ misterioso che impone una fermata e una camminata nell’acqua sul greto del fiume che poi ci farà sentire leggerissimi. Visitiamo il sito inclusa la Chiesetta Campestre.    Km. 42

Ven. 27  - Facciamo provviste e ci concediamo una bella golosata. A Cala Liberotto c’è pronto Stefano con la paletta in mano. Fa il più buon gelato di tutta la Sardegna. E’ talmente buono da  rischiare volentieri anche uno stop pirata. A bocca dolce affrontiamo l’ultima impresa del nostro viaggio. Della serie Overland dentro le ridotte e via a conquistare la più bella spiaggia sarda,  una delle 10 più belle del Mediterraneo, Berchida. (nella foto) Non si può raccontarla, va vista. Avete avuto paura?? Tranquilli sono solo 3 Kilometri di strada bianca.     Km.53

Sab. 28  - A Berchida ci congediamo con il mare nel modo più scenografico possibile, che ricorderemo  a lungo. Infine dopo una fermata in un grande supermercato, per portarci a casa oltre ai ricordi anche i sapori isolani, proseguiamo per il porto di Olbia per salpare alle 21.00.

Dom. 29  -  Traversata notturna in camping on board e sbarco a Livorno alle 07.00. Fine del viaggio e proseguimento per le varie destinazioni.

Date la lunghezza, la difficoltà, la stagione in cui si svolge e l’indole tranquilla dei nostri amici sardi Il tour potrà subire variazioni e/o aggiornamenti