Mari e monti in terra di Sardegna - 4 - 22 settembre 2023

03/09/2023 - 21/09/2023 Sardegna

Ed eccoci ancora una volta a proporre un tour in Sardegna, l’Isola che affascina i visitatori di tutto il mondo, non è facile trovare un continente che abbia dentro di sé il mare, le scogliere, le spiagge, i monti e siti archeologi a non finire. Panorami che a guardarli a lungo possono anche commuovere. La gente, meravigliosa, disponibile ad accoglierti come uno di famiglia, la cucina tra le più variegate della nostra Italia. Insomma noi ci andiamo e voi… venite?

Ecco il PROGRAMMA

Lunedì 4 Settembre - Nel corso del pomeriggio ci incontriamo per le operazioni di rito, consegna materiale, biglietti della nave etc etc. Tutto nel parcheggio di fronte a “THE SPACE CINEMA” Via Antonio Bacchelli 60 Livorno – 43°32’50.60”N 10°20’21.72”E. Alle 20.30 proseguiamo per l’imbarco alla Darsena Toscana EST ed alle 22.30 partenza per Olbia.

Martedì 5 - Olbia - Allo sbarco ci dirigiamo verso il Piazzale Benedetto Brin, in area riservata, dove parcheggeremo i nostri mezzi per iniziare le visite previste. Una passeggiata ci porterà alla famosa Chiesa di San Simplicio, il più importante edificio religioso della Sardegna Nord Orientale, che fu edificata all’inizio del XII sec. Terminata la visita torneremo verso il nostro parcheggio per fare un giro sulla ruota panoramica, alta ben 36 metri, dalla quale si può ammirare tutto lo spettacolo del mare di Olbia, della città e della natura circostante. Dopo pranzo iniziamo il nostro tour in Sardegna. Ci dirigiamo verso Porto San Paolo in area di sosta con corrente e servizi. Pernottamento.

Mercoledì 6 - Porto San Paolo - Oggi si va per mare, con un battello riservato andiamo a ispezionare le due Isole Molara e Tavolara. Molara l’isola di proprietà della famiglia Tamponi, abbandonata e disabitata, non offre possibilità di visite ma la bellezza del suo mare ripaga in abbondanza questa mancanza. Tavolara ci aspetta con il suo mare, si può scendere fare il bagno e andare a pranzo al Ristorante “ Da Tonino”, il Re di Tavolara. Il Re Carlo Alberto di Savoia, in visita all’isola, nominò Re dell’Isola Giuseppe Bertoleoni allora unico abitante . Oggi gli eredi godono ancora di questo titolo e della proprietà dell’Isola. In battello, dopo pranzo, torneremo a Porto San Paolo, nell’area di sosta dove pernotteremo.

Giovedì 7 - Con i nostri mezzi ci muoviamo con destinazione Nuoro, in area riservata con CS parcheggeremo i nostri mezzi. In bus andremo in visita di questa cittadina iniziando dalla Cattedrale di S.M.della Neve per poi proseguire con la casa di Grazia Deledda ed il famoso Museo del Costume. Non ci faremo mancare la degustazione di un ottimo caffè nel famosissimo bar Tettamanzi. Rientro ai camper sempre in bus e pernottamento.

Venerdì 8 - Lasceremo Nuoro per dirigere i nostri mezzi verso la Genna Silana, la montagna alta 950 mt. in area sosta con servizi. Lasciati i camper saliremo su alcune jeep per una escursione alla ricerca di panorami mozzafiato e nuove emozioni. Al rientro all’area ci aspetta una cena con maialino arrosto. Pernottamento.

Sabato 9 - Abbiamo fatto mare, abbiamo fatto montagna ed ora torniamo a mare su una delle spiagge più belle della Sardegna, Baia Cea. Saremo accolti in area di sosta con servizi, bagno, relax etc. Pernottamento.

Domenica 10 - Giornata di relax, mare, pulizie etc. a Baia Cea in area di sosta. Pernottamento.

Lunedì 11 - Ed ora un po’ di archeologia. Ci sposteremo con i nostri mezzi per andare a visitare Nora. Nora è un'antica città, sorta nei pressi di preesistenti insediamenti nuragici, successivamente punica e romana, capitale del popolo dei Noritani. È situata sul promontorio di capo Pula, sulla costa meridionale della Sardegna ad ovest di Cagliari. Una visita guidata ci accompagnerà nella visita di questo stupendo sito archeologico. Pernottamento in parcheggio.

Martedì 12 - Ci muoviamo con i nostri camper per raggiungere, pensate un po’!!, una località chiamata Porto Pino, poteva mai mancare nel viaggio un posto che si chiamava PINO? NON SIA MAI DETTO! Anche questa una delle più belle spiagge della Sardegna, altra giornata di mare. Sosta in parcheggio. Pernottamento.

Mercoledì 13 - Dirigiamo i nostri mezzi verso una località praticamente sconosciuta a noi Italiani ma conosciuta in tutta Europa, il Museo di Sa Corona Arrubia. Museo naturalistico del territorio che racchiude al suo interno tre percorsi, quello antropico, il faunistico e il botanico a sua volta diviso in tre sezioni. La Micoteca, la xiloteca e l’erbario. A fine visita, porta party con sorpresa e pernottamento nel parcheggio del Museo.

Giovedì 14 - Accendiamo i motori e dirigiamo con calma verso Bosa, questa cittadina offre tante belle cose da visitare e da gustare, parcheggeremo i nostri mezzi (solo parcheggio) per iniziare le visite nel pomeriggio, saremo accompagnati negli spostamenti dal trenino gommato, avremo una guida accompagnatore che ci aiuterà ad apprezzare Bosa. Una cena in uno dei locali più “IN” della zona concluderà la nostra giornata. Pernottamento.

Venerdì 15 - Prosegue la sosta a Bosa per completare le visite, faremo una piccola escursione in barca o gommone sul fiume Temo, fino a dove è navigabile. Visiteremo Anche il Museo delle antiche conce. Nel pomeriggio riprendiamo il cammino, faremo una breve sosta in una area di sosta per effettuare le operazioni di carico/scarico.Al termine, sempre con i nostri mezzi , raggiungiamo quella che si può definire “ una cattedrale nel deserto”, pensate un po’ , una spiaggia libera. Pazzona. Pernottamento.

Sabato 16 - Potremo tirare fuori i tavoli, sdraio, ombrelloni e passare una giornata di assoluto relax. Bagni, sole riposo!!! L’unica cosa che è negata è tirar fuori i tendalini ma….essendo Settembre inoltrato chissà!!!! Vedremo. Pernottamento.

Domenica 17 - Motori in moto e destinazione Palau, in Campeggio Baia Saracena, una delle più belle strutture della Sardegna, anche qui ruote in mare o quasi. Ci aspetta una giornata dedicata alle pulizie del camper, carico/scarico, etc etc. Pernottamento.

Lunedì 18 - Ancora a Palau in campeggio, oggi ci aspetta una escursione in motonave tra le isole dell’arcipelago, La Maddalena, Spargi, Budelli, Caprera, Cala Coticcio etc. potremo fare bagno ovunque. Pranzo al sacco. Rientreremo a Palau dopo 7 ore. Pernottamento.

Martedì 19 - Ci dirigiamo con i nostri camper verso Tempio Pausania “ LA CITTA’ DI PIETRA” dove saremo ospitati nell’area di sosta comunale a noi riservata. Nel pomeriggio, accompagnati da una guida, ci sposteremo verso il centro per effettuare le visite previste. Stazione ferroviaria, sala Biasi-carrozza Bauchiero- Museo delle officine, parco delle rimembranze, palazzo degli Scolopi, Teatro del Carmine, Piazza Faber, complesso Cattedrale, Piazza Gallura, Casa di Nino di Gallura, Chiesetta del Purgatorio e capiremo perché Tempio viene chiamata la Città di Pietra. Pernottamento.

Mercoledì 20 - Mettiamo in moto e raggiungiamo una ditta che ci farà assaggiare una degustazione di salumi e formaggi artigianali. C’è la possibilità di acquisto e vi garantiamo che poche volte in Sardegna abbiamo degustato cose così buone. Proseguiamo con i nostri mezzi per raggiungere la cima del Monte Limbara e lì fuori troveremo i tavoli (ce ne sono già quanti se ne vuole) per fare un porta party. Per chi non ha voglia di impazzire c’è un ristorante adiacente all’area picnic. Nel pomeriggio ci spostiamo per andare a cena in un locale caratteristico che vi stupirà sia per l’ambiente che per la cucina. Uno spettacolo folk concluderà questo nostro tour in Sardegna. Canti, balli e musiche locali segneranno un ricordo che ci accompagnerà per sempre. Pernotteremo nel parcheggio del ristorante.

Giovedì 21 - Al mattino, a piedi, faremo 50 metri per raggiungere il Nuraghe Majori. Abbiamo volutamente scelto questo nuraghe perché è l’unico della Sardegna ad essere su due piani, insolito per la naturale costruzione di questi fabbricati, ma veramente interessante. E siamo in fondo!! Ripresi i nostri mezzi, molto lentamente ci avviciniamo a Olbia. Ci fermeremo al supermercato prima di Olbia dove potremo fare gli ultimi acquisti, gadget, regalini, prodotti tipici e quant’altro. Alle 22,30 si imbarca destinazione Livorno.
Venerdì 22 - Arrivo a Livorno, saluti abbracci, baci e scambi di impressioni e…. arrivederci al prossimo viaggio…con ACI CAMPER. Grazie a tutti.

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO per max 15 equipaggi

IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI E/O AGGIORNAMENTI. E’ CONSIGLIATO AVERE AL SEGUITO LA SECONDA CASSETTA WC.

Per informazioni ed iscrizioni:

Automobile Club Livorno – ACI CAMPER

Pino Santacroce

acicamper@acilivorno.it oppure pinoesse@fastwebnet.it

tel.: 337 710182 oppure 0586 401993

Autore dell'articolo