Lucca Classica Music Festival

08/05/2015 - 10/05/2015 Toscana

A Lucca, l’8, 9 e 10 maggio concerti, pensieri sulla musica, eventi dedicati ai bambini

AL VIA IL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL CON MARIO BRUNELLO, SPIRA MIRABILIS, SOFIA GUBAIUDULINA

Più di 400 i musicisti coinvolti in concerti e incontri nelle piazze, nei musei, nei teatri della città

 

Per tre giorni, a maggio, Lucca si riempie di musica. Da venerdì 8 a domenica 10 si terrà la prima edizione del Lucca Classica Music Festival, organizzato da Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Oltre 400 musicisti, più di 50 appuntamenti nelle piazze, nei musei, nei palazzi e nelle chiese più belle della città, concerti, una street band, Dj set rigorosamente con musica classica, conferenze, eventi dedicati ai bambini e ospiti di livello internazionale. Un programma ricco, che abbraccia ambiti diversi e che vuole portare la musica in ogni angolo della città, per coinvolgere tutti, grandi e piccini.

Tra i tanti artisti ospiti, il violoncellista Mario Brunello che presenterà il suo libro “Silenzio” e suonerà Bach, uno speciale concerto dedicato alla grande compositrice Sofija Gubaidulina, che sarà presente all’evento e alla quale verrà consegnato il Premio Lucca Classica Music Festival 2015; la Spira Mirabilis, prestigiosa realtà composta da musicisti con grandi esperienze a livello internazionale che eseguirà la Sinfonia n. 9 di Ludwig Van Beethoven; il Quartetto Gringolts con Gabriele Ragghianti e il soprano Malin Hartelius impegnati nello Stabat Mater di Boccherini.

E ancora appuntamenti con il giornalista sportivo Massimo Mauro, con l'ex magistrato Gherardo Colombo, con Elio, di Elio e le Storie Tese. In cartellone anche giornalisti come Oreste Bossini, Angelo Foletto, Sandro Cappalletto e Gabriella Caramore e personaggi provenienti dal mondo della scienza come Silvia Bencivelli e Giuseppe Scotti. Tra i musicisti Danilo Rossi, Andrea Lucchesini, Susanna Rigacci e il Quartetto di Cremona. Spazio anche ai giovani talenti con gli allievi dell'ISSM “L. Boccherini” di Lucca e quelli dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini e con la Soprintendenza BAPSAE di Lucca e Massa Carrara ci sarà inoltre la possibilità di effettuare visite guidate alla casa natale del Maestro e ammirare le opere di Tintoretto, Pontormo, Andrea Del Sarto nei musei cittadini, ascoltando un violino o un quartetto d’archi nei bellissimi palazzi storici.

Insomma, un progetto tutto nuovo quello del Festival, che ambisce a diventare un appuntamento fisso per Lucca e un modo per far entrare in contatto con il mondo della musica in maniera innovativa, grazie alla contaminazione tra vari ambiti, portando la musica in giro per la città.

Per maggiori informazioni sul programma del Lucca Classica Music Festival, sulla prevendita dei biglietti e sui luoghi dell’evento, è possibile visitare il sito della manifestazione.

Il calendario dettagliato degli eventi musicali serali:

Venerdì 8 maggio Ore 21 Teatro del Giglio
CONCERTO
L.van Beethoven
- Sinfonia n 9 in re minore op 125
Spira Mirabilis

sabato 9 maggio - Ore 21:15 - Chiesa di S. Michele
INCONTRO E CONCERTO
“Silenzio”, un libro di Mario Brunello. Incontro con l’autore a cura di Oreste Bossini
a seguire: Mario Brunello, violoncello
musiche di J.S.Bach

Domenica 10 maggio - ore 18 – chiesa di San Michele
Cerimonia di consegna del Premio Lucca Classica 2015 a Sofia Gubaidulina
Sofia Gubaidulina: Rechwerk per archi, fisarmonica e percussioni
Orchestra dell’ISSM Luigi Boccherini
Francesco Gesualdi, fisarmonica - Antonio Caggiano, percussioni -  GianPaolo Mazzoli, direttore - Introduzione a cura di Oreste Bossini

Domenica 10 maggio – ore 21:15 – chiesa di San Michele
INCONTRO E CONCERTO
L’esperienza della musica secondo Elio. Una conversazione con Elio delle Storie Tese e Oreste Bossini
F.J Haydn Quartetto per archi n 41 in sol maggiore op 33 n 5 Hob:III:41
Luigi Boccherini, Stabat Mater, mottetto in fa minore per soprano e archi G 532
Malin Hertelius, soprano - Gringolts Quartet - Ilya Gringolts e Anahit Kurtikyan violini - Silvia Simionescu viola - Claudius Herrmann violoncello - Gabriele Ragghianti, contrabbasso