Li Ucci Festival a Cutrofiano (LE)

29/11/2024 - 29/11/2024

LI UCCI FESTIVAL - III edizione

A Cutrofiano quattro giorni di mostre, convegni, incontri, workshop, arte, bike tour e un concerto finale per ricordare, nella sua città natale, il grande cantore Uccio Aloisi



Dopo il grande successo delle prime due edizioni che hanno coinvolto migliaia di appassionati provenienti da tutta Italia, da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre a Cutrofiano, in provincia di Lecce, torna Li Ucci Festival. Quattro giorni di convegni, workshop, mostre, estemporanee di pittura, presentazioni di libri, bike tour e concerti per ricordare i cantori dello storico gruppo salentino, custode delle tradizioni popolari degli "stornelli", dei canti d'amore e di lavoro, spesso improvvisati al ritmo del tamburello. Uccio Bandello, Uccio Aloisi e Narduccio Vergaro sono stati depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori. Nel corso degli anni, il gruppo ha coinvolto, oltre ai tre cantori di Cutrofiano, anche Uccio Melissano, Uccio Casarano, Uccio Malerba, Pippi Luceri, Giovanni Avantaggiato, Pino Zimba e Ugo Gorgoni.

Un centinaio tra studiosi, musicologi, musicisti e musiciste, cantanti, danzatrici, artiste, fotografi parteciperanno a questo evento organizzato dall’Associazione Culturale Sud Ethnic con la direzione artistica e organizzativa di Antonio Melegari che si chiuderà con un concerto-evento per celebrare, nella sua città natale, la figura di Uccio Aloisi, straordinario interprete della musica tradizionale salentina, scomparso il 21 ottobre 2010. "Uccio è stato un tassello importante per la musica popolare come Uccio Bandello, Narduccio Vergaro, Pino Zimba, Luigi Stifani, Amedeo De Rosa, Rina Durante e pochi altri. La musica popolare salentina con Uccio Aloisi ha perso l’ultimo punto di riferimento della vecchia e vera tradizione", sottolinea il direttore artistico.


L'articolato programma (disponibile presto on line sul sito www.liuccifestival.it) ospiterà la mostra "L’Arte nel Piatto", alcune mostre fotografiche, il Bar-Cultura, con presentazioni a cura di Kurumuny, una mostra di tamburi da tutto il mondo (circa 200 pezzi) dal titolo Cornici dal Mondo a cura di Francesco Manna. Tutte le sere spazio alla musica in diverse piazze e locali di Cutrofiano prima del concerto-evento (sabato 5 ottobre - Piazza Municipio) che coinvolgerà molti gruppi e interpreti della tradizione salentina. Si parte mercoledì 2 ottobre (ore 21.30 - Parco Verde Falcone e Borsellino) con "Ricordando Uccio Bandello" con la partecipazione di Dario Muci, con il suo spettacolo Rotulì, e del gruppo Cardisanti; giovedì 3 ottobre (ore 21.30 - Piazza Cavallotti) spazio alla prima nazionale dell'ensemble Battere Nuovi Ritmi con lo spettacolo "Pelle in tono", diretto da Andrea Stefanizzi e Paolo Pacciolla. Alle ore 23.00 presso il Jack'n Jill appuntamento con Antonio Castrignanò; venerdì 4 ottobre (ore 21.30 - Villa Santa Barbara) il festival ospita un omaggio a Narduccio Vergaro, l'ultima voce de “Li Ucci”, scomparso pochi mesi fa, con I 3 FraTi e la Compagnia di Scherma Salentina. A seguire la serata si chiuderà con l'esibizione del progetto "Io, Te e Puccia" con un vario repertorio tra folk e canzone popolare.


Nel corso del Festival si terranno anche i workshop di Canto a cura di Anna Cinzia Villani (giovedì 3 ottobre - dalle ore 16), di Danza Scherma a cura di Davide Monaco e la Compagnia di Scherma Salentina (venerdì 4 ottobre - dalle ore 16), di Danze popolari a cura di Maristella Martella e Tarantarte (sabato 5 ottobre - dalle ore 16). Per iscrizioni e informazioni sui workshop info@liuccifestival.it – 377 420633. Mercoledì 2 ottobre alle ore 19.00 presso le scuderie del Palazzo della Principessa si terrà, invece, la presentazione degli strumenti musicali di AP Percussions con Paolo Pacciolla, Andrea Stefanizzi e Claudio Amato.


Novità di quest'anno (sabato 5 ottobre, dalle 10) sarà il Bike tour nelle campagne di Cutrofiano e dintorni in collaborazione con Salento Bici Tour e BTC (Bike Team Cutrofiano) con il coordinamento di Lucio Meleleo e la partecipazione di Nandu Popu (Sud Sound System) che sottolinea "ancora oggi quando mi perdo con la bici per le stradine di campagna, mi ritrovo innanzi ad ulivi che sembrano protendersi a cantare. Spesso si dimostrano seccati ed iracondi perché li abbiamo abbandonati. Altri, più pacatamente, fanno finta di nulla e mi fanno capire che prima o poi torneremo a guardarci negli occhi".


Il Festival, che fa parte della rete Apulia Suoni e Danze sostenuta da Puglia Sounds, promosso dall’Associazione Culturale Sud Ethnic è realizzato in collaborazione con Comune di Cutrofiano, con il patrocinio e Contributo di Istituto Diego Carpitella, Grecìa Salentina, Fondazione Notte della Taranta, Provincia di Lecce e il patrocinio di Regione Puglia, PugliaEvents e Confesercenti e con il coinvolgimento di Tarantarte, Associazione Core de Villani, Salento Bici Tour, BTC (Bike Team Cutrofiano), Edizioni Kurumuny, Salento Stage, Ap Percussion, Multiservice-eco, EcoFesta Puglia (con azioni di sensibilizzazione alla sostenibilità, con attività di raccolta e differenziazione dei rifiuti, ecc).

 

Info e programma su www.liuccifestival.it