La Passione di Cristo va in scena a Fonte Nuova

31/03/2012 - 31/03/2012 Lazio


Non è facile definire la Passione di Cristo rappresentata a Fonte Nuova in occasione della Pasqua.

Non è una rassegna di canti quaresimali tradizionali, né un collage di brani tratti dal repertorio classico, nè un semplice teatro in strada. Si tratta di una manifestazione molto sentita, che incarna tutta la fede degli abitanti di questo piccolo comune alle porte di Roma. La sacra Rappresentazione a Fonte Nuova è infatti “fatta in casa”. Gli abitanti per una notte diventano protagonisti della processione del Venerdì Santo che assume da molti secoli a questa parte e in numerose città d'Italia, soprattutto centro-meridionali, un ruolo tipicamente teatrale. Il 1 aprile alle 21 in Via 2 giugno si terrà la  XV edizione della Rappresentazione Vivente della Passione e Morte di Gesù.


L'evento culturale e religioso mantiene intatto il suo fascino e la capacità di richiamare centinaia di persone provenienti da ogni parte della provincia. I punti di forza dell'intera rappresentazione sono i quadri scenografici, nei quali vengono rappresentati i momenti salienti della Passione di Cristo. Ultima Cena, Orto degli Ulivi, Processo, Crocifissione, senza dimenticare l'imponente scenografia itinerante del corteo della Via Crucis.

Quella di Fonte Nuova, non è una Sacra Rappresentazione in senso “classico”, ma è declinata in forma moderna. Non ha la coralità che caratterizza lo spettacolo nella sua genesi originaria pur prevedendo la partecipazione in costume d’epoca di oltre 100 persone. In essa tuttavia una antica suggestione è presente, sviluppata attingendo a moduli riscontrabili nelle rappresentazioni più classiche della Passione: numerosissime persone accorrono ogni anno per ammirare questa suggestiva manifestazione religiosa.

La Passione coinvolge interpreti, non professionisti, in costume storico con scenografie che riproducono luoghi del territorio dove si è consumato il sacrificio e la morte di Cristo che inizia nella casa di Lazzaro a Betania, prosegue con il tradimento di Giuda, l'arresto, il processo al Sinedrio, la condanna da parte di Pilato,  con  la flagellazione , La salita al  Calvario per la Crocefissione .


Tutta la popolazione del territorio e zone limitrofe lavora per giorni alla realizzazione delle  scene. Dai trucchi, ai costumi, alle scenografie.

Fonte Nuova per poche ore si trasforma in Gerusalemme e ospita la scena più struggente della tradizione religiosa cristiana, quella che si è svolta sul Golgota, la quale ha tutta la potenza della storia sacra, con la musica che segna ogni scena caratterizzando ambienti e personaggi, suscitando emozioni ed empatia profonde. La manifestazione “Passione e morte di Gesù” è organizzata dalla Pro Loco con il Patrocinio di Comune, Provincia e Regione.

Questo piccolo comune della sabina romana, che pochi ancora conoscono, si può apprezzare non solo per le sue qualità enogastronomiche, ma anche per le caratteristiche del suo territorio.  Dalla Macchia Trentani, alla Valle Cavallara poi ancora la Macchia Mancini, e l’archeologica di Monte d'Oro c’è molto da vedere. Tra i frammenti di bosco a latifoglie, si alternano gli oliveti. Passeggiando nelle stradine bianche che attraversano la campagna del paese è affascinante notare fontanili, abbeveratoi e lavatoi numerosi nel territorio di Fonte Nuova a testimonianza della civiltà contadina.