La Festa del Nino a S,Andrea di Suasa (PU)

05/07/2024 - 05/07/2024

La Festa del Nino

S.Andrea di Suasa (PU) 19 - 20 gennaio 2013

Nelle Marche un appuntamento unico, in omaggio al maiale:
i sapori della tradizione in una filiera corta d'eccellenza



Maialino super-star alla Festa del Nino! Sabato 19 e domenica 20 gennaio a S. Andrea di Suasa (PU) si celebra uno degli animali più fedeli...alla tavola.

Giunta alla sua 10^ edizione, la Festa del Nino accoglie migliaia di visitatori ogni anno grazie al mix unico ed originale di tradizione, cultura, enogastronomia e spettacolo. Non solo un tributo al grufolante quadrupede (qui in dialetto conosciuto come Nino), ma un'occasione per scoprire una tradizione di arti e sapori ancora viva nella filiera locale IO NINO, che produce salumi e carni fresche da piccoli allevamenti di razza marchigiana selezionata.

La festa strizza l'occhio ai giovani, adottando uno stile di comunicazione anticonformista e non convenzionale. Così quest'anno l'immagine è quella di un maialino mascherato da Anonymous, accompagnato dal claim LARDO AI GIOVANI - Choosy senza vergogna.

Il maiale made in Marche diventa il tema di un weekend ricco di eventi, celebrato non a caso nella settimana di S. Antonio Abate, protettore degli animali. Accanto alla vendita di prodotti locali, iniziative per tutta la famiglia: spettacoli e concerti, degustazioni guidate, aperitivi nelle cantine, incontri con autori di libri ed esperti eno-gastronomi, mostre d'arte, animazione per bambini, escursioni di trekking sui sentieri dell'Appennino e addirittura divertenti laboratori di norcineria.

Per il programma dettagliato: www.festadelnino.org

LA FILIERA “IO NINO” - La Festa del Nino è l'anima culturale di un'antica tradizione agricola locale, oggi sviluppatasi in una filiera d'eccellenza con un proprio marchio: IO NINO. Si possono contare sulle dita questi piccoli allevatori, distribuiti su un'area altrettanto circoscritta, l’alta Valle del Cesano (non lontano da Fano, in provincia di Pesaro e Urbino). Eppure hanno il merito di aver dato nuova vitalità e sviluppo ad una produzione tipica del territorio: quella del cosiddetto suino della marca. Non un maiale qualunque, quindi, ma una specie locale selezionata dalla Regione Marche con l'ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche).

Le sue carni vengono lavorate seguendo un processo artigianale che premia qualità, genuinità, tracciabilità e sostenibilità. Tutto ciò grazie al rispetto dei tempi e dei modi di una sapiente tradizione: dai criteri di allevamento alla stagionalità delle fasi di macellazione e trasformazione. Obiettivo: far arrivare sulle nostre tavole prodotti freschi, insaccati e salumi che - citando lo stesso slogan- sono proprio “fatti come devono essere fatti”.

Per info su prodotti e punti vendita: www.ionino.it