La festa del Maggio a Pastena (FR)

30/11/2024 - 30/11/2024

A Pastena si conserva la tradizione di questa bellissima ed interessante cerimonia che richiama i riti ancestrali del Calendimaggio uniti alla cristiana festa della Croce.

 

Attorno a questa manifestazione si concentrano tutte le tradizioni e i concetti di una comunità che porta inscritto nel toponimo stesso l’inevitabilità del suo rapporto con la Natura.



Il 15 aprile una commissione va alla ricerca dell’albero più bello e più alto, di solito un cipresso, e si dice che “cerca il maggio”, sulla corteccia dell’albero prescelto il Mastro di Festa incide una croce. Il 30 aprile, all’alba, inizia la festa vera e propria  con  la cerimonia del “Taglio del Maggio”: dopo che il sacerdote ha recitato il rosario e benedetto la pianta, il Mastro dà il primo colpo d’ascia all’albero a cui poi seguono quelli degli altri partecipanti. Una volta abbattuto e sfoltito dei rami, viene trainato da diverse coppie di mucche che si alternano lungo tutto il percorso, seguite da un gran corteo di persone. L’albero viene portato in paese e lasciato in prossimità del Comune fino alla sera stessa quando allo scoccare della mezzanotte viene portato nella piazza principale del paese da un corteo simile a quello della mattina.



Sempre la sera del 30 Aprile verso le 23.30  avviene la cerimonia de ”l’Abbusso”, forse la più emozionate e  sentita dal popolo pastenese: il parroco, con in mano il crocifisso sul quale è incastonata la reliquia della SS. Croce, si reca a casa del Mastro, dove bussa due volte senza ottenere risposta. La terza volta il Mastro  risponde “Chi è?”. Il parroco quindi replica “La SS.Croce che viene a visitarvi”. A questo punto il Mastro apre la porta e nell’euforia e nell’emozione generale accoglie la reliquia in casa fino al 3 maggio.

Il primo maggio , nella piazza principale del paese, il tronco viene ripulito, addobbato in cima con un mazzo di ginestre e innalzato.



Il 3 maggio ha luogo la Festa della SS. Croce (giorno nel quale la Chiesa ricorda il ritrovamento del legno della Croce nella prima metà del IV secolo da parte della patrona del paese Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino). Dopo la santa messa, si svolge la solenne processione, durante la quale i fedeli seguono la statua di Sant’Elena posta su un trono realizzato nel 1899.

 

Nel pomeriggio si svolge "l’ascesa al maggio”: il tronco viene cosparso di grasso trasformandosi in un “albero della cuccagna” che i giovani del paese devono scalare, dopo averlo pulito con stracci e cenere, per arrivare ai doni sulla vetta: liquori, salumi, denaro e la classica ciambella con una croce di pasta lavorata al centro.

 

Dopo aver proclamato il vincitore, il parroco va a casa del Mastro per riprendere la reliquia della SS.Croce e riportarla in chiesa, dove si celebra la Santa Messa del Possesso e avviene il passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo mastro di festa che si occuperà della festa dell’anno successivo.