La scienza in famiglia propone: “Ingegneri per un giorno”
Domenica 26 ottobre 2014, dalle 15:00 presso il Museo del Balì di Saltara (PU)
Finalmente ritorna l'Ultima domenica del mese dedicata a tutta la famiglia!
Domenica 26 ottobre torna il tradizionale appuntamento del Museo del Balì dedicato alle famiglie. Per questa domenica l’attività scelta viene addirittura dall’Exploratorium di San Francisco, il primo e ormai storico science-center del mondo. Il Tinkering è un metodo per esplorare, comprendere e cambiare il mondo. Il termine “Tinkering” , che non ha ancora una corrispondenza in italiano, descrive una metodologia che ben si allinea alla filosofia del museo ovvero l'interattività e l'educazione informale. Fondendo il lavoro manuale con quello intellettuale, tutti potranno liberare la propria creatività e le proprie abilità “ingegneristiche”! Un approccio educativo diverso per conoscere la scienza e la tecnologia attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, il ragionamento e la manualità dei partecipanti. Il tinkering fa si che si abbia quel senso di soddisfazione che deriva dal fare con le proprie forze e vedere un risultato. Lo scopo è fornire uno sguardo sul modo di procedere degli ingegneri: dal problema, alle conoscenze necessarie per risolverlo, alla progettazione, alla realizzazione, fino ai “test” finali. Grandi e piccini si sentiranno “ingegneri per un giorno”, in un processo costante di ricerca per migliorarsi e migliorare le proprie creazioni; questa modalità di laboratorio viene considerata infatti molto efficace nel coinvolgere persone con diversi livelli di esperienza e interesse nell’esplorazione di concetti, pratiche e fenomeni legati alla scienza.
Inaugurazione mostra di Astrofotografia alle ore 17 , incontro con l'autore Moreno Straccialini che ci parlerà della tecnica del “Defocusing” con la quale ha realizzato gli scatti esposti e del percorso artistico-scientifico che si attua quando si sceglie di scattare tali foto. La mostra sarà poi visitabile in orari di apertura museo.
Ricordiamo che le attività delle ultime domeniche del mese si svolgono durante il normale orario di apertura (dalle 15:00 alle 20:00), non necessitano di prenotazione e si svolgono a ciclo continuo. Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.