1 e 2 giugno 2013
Santa Maria di Castello 14, Alessandria (AL)
Una città da sempre considerata grigia, persino nel colore della locale squadra di calcio, decide di cancellare la propria nomea nebbiosa lanciandosi in un weekend d'arte "live" al sole e all'aria aperta: una boccata d'ossigeno e vitalità soprattutto per i giovani che, in un momento difficile per la città, potranno guardare lontano e mettere in gioco le loro capacità affiancando artisti noti e apprezzati.
Ai ragazzi è infatti dedicata quest’attesa del festival vero e proprio, per loro è stato ideato un concorso che li vede al lavoro sin da ora e li metterà in mostra al centro degli spazi espositivi.
La partecipazione per gli aspiranti artisti (illustratori o fumettisti non professionisti) è gratuita e aperta a tutti i residenti in Italia di età fra i 14 e i 25 anni. Il bando è pubblicato, assieme a regolamento e modulo d'iscrizione, sul sito ufficiale di Inchiostro Festival: www.inchiostrofestival.wordpress.com
Il titolo del concorso è "2 Giugno: festa della Repubblica e della Pace" e richiama, in modo molto aperto, la libera rappresentazione di un tema pacifico come alternativa ad una sfilata di armi.
«Nessuno stereotipo: vorremmo invece stimolare la partecipazione di chi deve costruirsi un futuro e rispondere alle difficoltà di una città in "dissesto economico" con la Cultura, l'arte e la bellezza.» - afferma Giancarlo Sansone, uno dei promotori con Progetto Associa insieme con Officine Marcolvaldo e artisti locali - «Una risposta che ricordi che, dal "bello", si riparte anche economicamente visto che la Cultura rappresenta in Europa ben il 6,4% del PIL (il doppio del settore industriale automobilistico - rif. Studio KEA Europeans Affairs), con una notevole importanza anche per occupazione e lavoro.»
La tecnica e lo stile per la realizzazione delle opere sono liberi e vedono, come unico vincolo, l'uso del bianco e nero con tutte le possibili sfumature intermedie. Il formato utile per esprimersi è il classico A4 (sono validi ogni tipo di carta o cartoncino) e dovrà essere consegnato in busta chiusa, a mano o tramite spedizione, entro giovedì 30 maggio 2013 presso la segreteria organizzativa:
Inchiostro Festival c/o Lab121 - via Verona 17, 15121 Alessandria (AL).
Dieci saranno i selezionati per la mostra che si terrà in contemporanea con il Festival Inchiostro e, fra tutti i selezionati, la giuria (formata dagli artisti ospiti) stabilirà un vincitore assoluto che avrà, fra le altre cose, diritto a partecipare dall'interno alla vita del Festival: seguirà i workshop, vivrà gomito a gomito con illustratori e calligrafi, farà colazione con loro e sperimenterà vari tipi di stampa, da quella serigrafica al torchio sino al digitale; avrà infine diritto di ricevere, da uno degli artisti ospiti, un'opera originale con dedica appositamente realizzata.
Tutti i partecipanti riceveranno comunque un giudizio scritto sulla propria opera, questo sarà soprattutto un consiglio da parte degli artisti professionisti, un loro contributo al miglioramento delle capacità dei giovani partecipanti e uno stimolo per il loro talento.
Anche i giovani che non si sentono predisposti per le arti visive possono partecipare e collaborare, sono infatti aperte le candidature per affiancare gli artisti come volontari di Inchiostro Festival. E' possibile candidarsi alla selezione pubblicando un commento sulla pagina Facebook di Inchiostro Festival o inviando una e-mail (inchiostro.festival@gmail.com): nella selezione saranno infatti considerati positivamente, oltre alla passione per le arti visive e la voglia di partecipare, anche l'abituale uso dei principali social network, la fotografia e l'uso di smartphone.
Questo è lo spirito di un Festival partecipativo e vissuto che è anche residenza artistica: ospitando gli artisti partecipanti proprio nell'ostello all'interno della struttura del Chiostro, si vuole ottenere un nuovo modo di accogliere e vivere la città in maniera viva e intelligente, gestendo al meglio le risorse cittadine anche per mobilità, parcheggi e percorsi, assieme ad AlessandriaVentiVenti.
Il tutto sarà a ingresso gratuito grazie agli sponsor e al coordinamento di associazioni, gruppi informali, cittadinanza attiva e Progetto Associa. Il Festival è patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria.
Alla manifestazione parteciperanno eccellenze nel campo dell'illustrazione e della calligrafia per un confronto/scambio permanente, artisti di altissimo livello con esperienze all'estero per un Festival interattivo fra arti grafiche e performances. Dal porticato del chiostro al prato, passando per la sala affreschi, il pubblico potrà ammirare le opere realizzate in tempo reale, seguire un percorso fra show-case e workshop di stampatori, serigrafi e calligrafi, incontrare gli autori portandosi a casa le "opere originali" riprodotte e autografate su poster e altri supporti. Sono previsti anche eventi serali, proiezioni, sfide fra illustratori, contaminazioni con la musica dal vivo e l'improvvisazione. Per tutti questi dettagli sul programma e l'elenco completo degli ospiti partecipanti non resta che attendere qualche giorno senza rubare, per ora, la scena ai giovani.
Diamoci quindi appuntamento al Chiostro di Santa Maria di Castello, l'1 e 2 giugno prossimi, per scoprire dal vivo questo fermento artistico e culturale, che saprà sicuramente incuriosire e coinvolgere il pubblico in prima persona. Nel frattempo, attenzione agli appuntamenti anticipatori a sorpresa che potranno apparire in città; d'altronde si sa, quando si rovescia un boccettino, l'inchiostro si allarga a formare rivoli e macchie che arrivano un po' ovunque: un altro buon motivo per seguire, sin da ora, la pagina ufficiale su Facebook www.facebook.com/inchiostro.festival