"Il tesoro della Bassa Sabina" - Sagra dell'olio e del vino novello a Fonte Nuova (Rm)

11/11/2011 - 12/11/2011 Lazio

È secondo tra i comuni più giovani d’Italia e primo nella provincia di Roma.

Nato appena 9 anni fa Fonte Nuova festeggia il 12 e 13 novembre  la V edizione della Sagra dell’olio e del vino Novello  con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio culturale e la tradizione olivicola fontenuovese. Incluse nel calendario della manifestazione, sono inserite in un circuito non solo enogastronomico ma anche fokloristico numerose iniziative che coprono i due giorni dedicati all’olio della  bassa sabina romana.

La festa dell'olio nuovo è interamente realizzata con l’olio extravergine d'oliva prodotto pochi giorni prima della manifestazione stessa. Un’ esperienza ricca di irresistibili aromi autunnali, colori e profumi che si esaltano tra gli stand che ospitano la festa. Sarà possibile, per chi vorrà, visitare il frantoio del paese. Con un po’ di fortuna è prevista anche la dimostrazione della  spremitura dell’olio in piazza.


Inizia così il rito della bruschetta. Dal gusto amarognolo, leggermente piccante dal profumo intenso e un colore giallo/verde, che fa parte proprio delle sue caratteristiche e della sua spiccata personalità l’olio protagonista della sagra fontenuovese, sarà servito sulla bruschetta accompagnata dal vino novello. Il tutto verrà offerto ai visitatori completamente gratis.

Lo scopo principale dell’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è quello di richiamare il pubblico amante del prodotto nella località di Fonte Nuova a pochi km da Roma. L’impatto turistico dell’iniziativa è fondamentale, soprattutto in un momento in cui si assiste ad una sorta di re-distribuzione dei flussi dovuta ai cambiamenti delle tappe del viaggio del turista. Da qualche anno, si nota, infatti, un orientamento turistico volto agli itinerari brevi rispetto a quelli a lungo raggio. Si scelgono località facilmente raggiungibili perché il turista predilige piccoli centri, magari in campagna, dove il viaggio diventa l’occasione per riscoprire le risorse naturali e le tradizioni popolari del territorio. Il turista vive il viaggio come un’esperienza di vita, dove vuole "vedere, acquisire, conoscere". Desidera intervenire nel contesto che visita e avere un rapporto diretto con il territorio è per questa ragione che la Proloco di Fonte Nuova il 12 e 13 novembre spalancherà le porte ai visitatori.

Questo piccolo comune della bassa sabina romana, che pochi ancora conoscono, si può apprezzare non solo per le sue qualità enogastronomiche, ma anche per le caratteristiche del suo territorio.  Dalla Macchia Trentani, alla Valle Cavallara poi ancora la Macchia Mancini, e l’archeologica di Monte d'Oro c’è molto da vedere. Tra i frammenti di bosco a latifoglie, si alternano gli oliveti. Passeggiando nelle stradine bianche che attraversano la campagna del paese è affascinante notare fontanili, abbeveratoi e lavatoi numerosi nel territorio di Fonte Nuova a testimonianza della civiltà contadina.


La degustazione bruschetta e olio con vino novello GRATUITA


 



Programma


Sabato 12 novembre


  • Ore 15 apertura stand enogastronomici con banda Fonte Nuova e majorettes che sfilano su via Nomentana

a seguire


  • Ore 16 esibizione complesso organetti

  • Ore 16.30 degustazione gratuita di vino olio e bruschetta

Musica in piazza con Cristian

 
Domenica 13 novembre

Esposizione dei lavori delle scuole primarie


  • Ore 10 apertura stands

  • Ore 16.30 degustazione gratuita di vino olio e bruschetta - Esibizione Ass.Diamante Twirling di Fonte Nuova

  • Ore 15 sfilata gruppo folkloristico

    Intrattenimento musicale con Cristian

     

    Scheda

    Località – Fonte Nuova  - RM

    Zona – Piazza Padre Pio

    Date –12 - 13 novembre

    Costo –

    Info: 3408505381