Il Giro d'Italia in Alta Badia sulle strade della Maratona dles Dolomites
Sabato 21 maggio, l’Alta Badia ospiterà la 14° tappa del Giro d’Italia 2016 nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO
Sabato 21 maggio il tappone dolomitico partirà da Alpago e si concluderà in Alta Badia, precisamente a Corvara: una volta raggiunta la località di Arabba, dopo 85 chilometri, i corridori affronteranno le strade classiche della Maratona nella consueta girandola di passi mozzafiato che toccano tutte le valli ladine: Pordoi, Sella, Gardena, Campolongo, Giau, Falzarego e Valparola. I corridori, una volta raggiunta La Villa, affronteranno anche il Mür dl giat (muro del gatto), una rampa di circa un chilometro con pendenze vicine al 19%, introdotto nel 2014 nel percorso della Maratona. La tappa di 210km porterà i ciclisti a superare oltre 5.000 metri di dislivello. L’arrivo è a Corvara, sullo stesso rettilineo d’arrivo della Maratona. È dal 2002 che il Giro non si ferma in Alta Badia: l’ultimo vincitore di una tappa conclusasi a Corvara fu lo spagnolo Julio Perez Cuapio.
Giro d’Italia, Maratona dles Dolomites-Enel e Alta Badia: un’abbinata esaltante all’insegna di una passione comune, quella per il ciclismo e la bicicletta, che trova la forza per rinnovarsi a partire dalla propria storia per raggiungere ogni anno di più nuovi confini, nuove aperture, nuove dimensioni.