Bacco, il dio del vino, arriva a Palombara Sabina ed è festa
E’ la festa dedicata al Dio del vino. Ma a “Il Giorno di Bacco”, che animerà domenica 16 novembre il paese di Palombara Sabina, anche il Dio del cibo si leccherebbe i baffi. Già, perché ad affiancare i migliori vini del Centro Italia e non solo, in un percorso di bicchiere in bicchiere, ci sarà anche un ricchissimo menù con alcuni dei piatti migliori del territorio. E così, di portata in portata, presso la “Locanda di Bacco” i visitatori potranno assaggiare gli gnocchetti alla palombarese conditi con pomodoro fresco, gli arrosticini di pecora alla griglia, la porchetta, la pizza fritta nell’olio di oliva Dop della Sabina offerto dal Consorzio Sabina DOP, i fagioli e i dolci tipici. Il Castello Savelli, splendido teatro della manifestazione, si riempirà di profumi e sapori, ma anche di suoni: all’interno della fortezza del XIII Secolo con i suoi ampi saloni, gli affreschi e le antiche statue greche, a fare da sfondo agli “abbinamenti dei sensi” ci sarà la musica dal vivo, per vivere un’indimenticabile esperienza sensoriale a 360 gradi.
Giunta ormai alla dodicesima edizione, la kermesse organizzata dall’associazione culturale “Idee e Valori” propone ai visitatori anche un percorso di conoscenza, perché produttori ed esperti sommelier spiegheranno le tecniche, i meccanismi e il lavoro che si celano dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia fino al bicchiere, con una particolare attenzione ai vini del territorio del Parco Regionale dei Monti Lucretili. E se l’associazione culturale “La Palombella” organizzerà dei mini corsi di assaggio di olio, nella sala Ottaviani è in programma una degustazione guidata dei migliori prodotti tipici delle terre sabine a cura della Slow Food Sabina. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con la Coldiretti, saranno presenti le più importanti aziende agricole della zona, che presenteranno i loro prodotti “dalla terra alla tavola”.
Ricchissimo anche il programma sul fronte culturale e dell’intrattenimento, col le visite guidate al Castello Savelli a cura dell’associazione “Amici del Castello”, il mercatino dell’artigianato dell’associazione “Palombar ‘artist” nel quale saranno mostrate le tecniche di lavorazione tradizionale di vetro, cuoio, legno, saponi e cere; e ancora la Pro Loco cittadina animerà con informazioni e visite guidate il borgo medievale, all’interno del quale la compagnia teatrale “Pe chi n’ha che fa” metterà in scena episodi rievocativi della vita degli antichi abitanti del Castello Savelli, con gli abiti disegnati dalla giovane stilista Silvia Nobili. E se gli amanti delle fotografie potranno sfidarsi nella quarta edizione del concorso “Premio Castello Savelli”, sul palco dello splendido giardino pensile della Fortezza si alterneranno il gruppo musicale “BluesmanonSoul” e le proposte dei “Bass Riders”.
16 novembre a Palombara Sabina (RM)