Domenica 29 maggio 2016, in occasione della festività del Corpus Domini, si svolgerà ad Itri la 30° edizione dell’Infiorata Itrana organizzata dalla Pro Loco di Itri in collaborazione col Comune di Itri, la Provincia di Latina, la Regione Lazio e il portale turistico informativo ItriEVENTI.
Una manifestazione che richiama nel piccolo centro aurunco numerosi visitatori per assistere alla composizione di meravigliosi e profumati tappeti floreali en plein air.
Molti gli artisti, quest’anno anche internazionali provenienti da Parigi, Praga, Marsiglia, e numerosi i giovani esordienti che si cimenteranno con l’inconsueta tavolozza composta di petali di fiori per realizzare straordinari quadri naturali.
Ben ventidue saranno i tappeti, della dimensione 4 per 7 metri, realizzati in via della Repubblica, ma numerosi altri punti floreali sono previsti nei quartieri storici come via Visinali (lungo Corso Appio Claudio lato Roma), piazza S. Angelo e Largo Luigina Sinapi.
Come consuetudine parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie, i bambini della scuola dell’infanzia “Maria Regina Immacolata”, gli studenti dell’istituto agrario di Itri e gli studenti del liceo scientifico E. Fermi di Gaeta. La manifestazione vede partecipi anche le numerose associazioni presenti sul territorio.
“Il colore predominante sarà il giallo delle ginestre, tipico della macchia mediterranea, che in questo periodo colora le colline itrane. Mentre il garofano sarà il fiore maggiormente presente, sia per le sue svariate sfumature che per la duttilità dei petali, i quali si prestano al taglio minuzioso da parte di centinaia di collaboratori”, che già da venerdì 27 maggio saranno impegnati in questo lavoro.
La manifestazione inizierà alle ore 7, quando tutti i maestri infioratori si cimenteranno nelle loro creazioni artistico-floreali. Durante la mattinata ai numerosissimi visitatori sarà data la possibilità di gustare i famosi prodotti tipici del luogo, ovvero olive in salamoia, paté di olive, pane con olio, salsiccia e marzolino. Un meraviglioso cocktail di profumi e sapori da non perdere!
La mattinata si concluderà alle ore 12:30 con la Recita dell’ Angelus e la benedizione dell’ arcivescovo di Gaeta S.E. Mons. Fabio Bernardo D’ Onorio.
Alle ore 18 la processione del Corpus Domini prenderà inizio dalla chiesa storica del paese, la chiesa di S. Michele Arcangelo, per poi passare alle 19:30 con delicatezza sopra il morbido e multicolore tappeto di fiori steso ai suoi piedi, rinnovando sentimenti di fratellanza e di pace.
Rinnoviamo l’appuntamento per domenica 29 maggio ricordandovi che chiunque è libero di partecipare e contribuire alla posa in opera dei petali!