Appuntamento il 1 giugno nel borgo medievale con fiabe, giochi, artigianato e cultura
Monteriggioni diventa "Il Castello dei Balocchi"
La prima edizione dell'evento in occasione della Giornata Mondiale del Gioco
Una carrozza a due cavalli con tanto di cocchiere, un carretto d'altri tempi colmo di mele caramellate e zucchero filato, musica, personaggi fantastici, tanti giochi e, come location d'eccezione, un castello medievale tra i più belli d'Italia. Domenica 1 giugno, dalla mattina fino a sera (orario: 11-19), il bel borgo di Monteriggioni accoglierà la prima edizione de "Il Castello dei Balocchi", un evento rivolto alle famiglie e organizzato da Giocolenuvole con il Comune di Monteriggioni. Così, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, il Castello di Monteriggioni - citato da Dante nella Divina Commedia e attraversato dall'antica Via Francigena - diventerà teatro di un grande appuntamento durante il quale arte, gioco, cultura, artigianato, letteratura...si fonderanno insieme per dar vita a un'esperienza unica, capace di emozionare grandi e piccini. Le famiglie, accolte dai personaggi delle fiabe e accompagnate da piacevoli musiche di strada, nel loro viaggio tra le vie del Castello incontreranno Lucignolo che avvisa con i campanelli della partenza per il castello dei Balocchi, il saggio Grillo Parlante che mette i bambini in guardia dal diventare asini, i dispettosi Gatto e la Volpe, la Fata Turchina bellissima sui trapezi, un vero e proprio Mangiafuoco cantastorie, una baracca itinerante dei Burattini e tanti bravi giocolieri, che faranno divertire i bimbi con le loro acrobazie. E se non bastasse, racchiuse nel Castello, ci saranno ben cinque aree gioco, che faranno ancora di più immergere i piccoli in un mondo da fiaba: ci sarà il Paese dei Balocchi, il Bosco della Cuccagna, la Corsa dei Ciuchini e una vera e propria falegnameria nella Bottega di Mastro Ciliegia.
Intanto, nella piazza principale, mamma e papà potranno curiosare tra i banchi del mercato che proporrà oggetti dell'artigianato locale. Immancabile, infine, la prima mostra internazionale dell'Antico Gioco della Bagatella, una specie di antico flipper: in esposizione ci saranno pezzi unici provenienti da tutto il mondo e datati dal '600 a oggi.
Da non perdere poi una divertente Grande Caccia al Tesoro nel Castello, che coinvolgeràfigli e genitori.
Le mamme avranno inoltre a disposizione l'area Bimbox, dove potranno cambiare e allattare i loro piccoli in tranquillità
.
Biglietti È previsto un ingresso a pagamento per le aree gioco e intrattenimento. Biglietto ridotto: €8.00 (residenti del Comune di Monteriggioni, bambini fino a 14 anni, diversamente abili). Biglietto intero: €13.00. I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.