Il Carnevale, a Fano (PU)

28/11/2024 - 28/11/2024

Carnevale di Fano

27 gennaio 2013- 12 febbraio 2013


È il Carnevale più antico d’Italia, dove sfilate di carri allegorici si alternano a originali mascherate.

La musica e le luminarie si mesco-lano a quintali di dolciumi dando vita ad uno spettacolo unico e indimenticabile.

Appuntamenti: Carnevale dei Bambini domeniche mattina del 27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2013: partecipazione di centinaia di bambini gioiosi (con il coinvolgi-mento delle scuole elementari e materne) e mascherati in corteo accompagnati da bande musicali.

Animazioni, laboratori dedicati ai costumi e al trucco.

Tutte le domeniche (27 gennaio, 3 e 10 febbraio 2013), ore 15 viale Gramsci, grande sfilata di carri al-legorici e getto di quintali di dolciumi "marchiati" Perugina.

Festa di chiusura del Carnevale 2013 con tradizionale rito purificatorio della “Cremazione del Pupo” il giorno del Martedì Grasso (12 febbraio 2013) in Piazza XX Settembre.

Tra le particolarità della manifestazione, oltre al Carnevale dei bambini distinto da quello classico per le famiglie, ci sarà un’ampia area sosta camper gratuita situata al Campo di Aviazione, nelle prima periferia cittadina, che sarà collegata con il percorso del Carnevale attraverso dei bus navetta. Al Carnevale di Fano parteciperanno ospiti come Paolo Cevoli, che sarà nominato sindaco della città del Carnevale, e il motociclista fanese Alessandro Tonucci, protagonista del campionato del mondo di Moto 3 con il Team Italia.

Tra le iniziative a contenuto sociale si segnala la partecipazione delle brave atlete della nazionale femminile di pallacanestro sorde che a luglio parteciperanno alle Olimpiadi in programma in Bulgaria. Infine, grazie alla collaborazione con l’agenzia viaggi Tuquitour, saranno messi in palio dei fine setti-mana per le migliori maschere presenti sui palchi.
Da vedere: La città di Fano, l'antica e nobile Fanum Fortunae, fu un importante centro sacro, dedicato alla dea Fortuna. Insediamento di origine romana, vanta numerosi monumenti risalenti in particolare all’epoca augustea, come l’Arco di Augusto, porta dell’antica Via Flaminia.

Del periodo malatestiano la città conserva invece, la monumentale Corte con le belle bifore tardo-gotiche e l'aerea loggia rinascimentale. Nel centro della città si trova la cinquecentesca Fontana della Fortuna, davanti alla quale ha sede il Teatro storico omonimo, già Palazzo della Ragione.

Negli immediati dintorni di Fano non può essere dimenticato l'Eremo di Monte Giove, luogo di preghiera e di meditazione.

 

L'ingresso è gratuito



Info evento: www.carnevaledifano.eu