I COLORI DEL MAROCCO
(dal 26 settembre al 26 ottobre 2014)
Percorreremo le strade sulle montagne dell’Atlante per accedere al grande sud, con le altissime dune di sabbia di Merzougà, le spettacolari gole del Todra, i ksar della Valle del Dades e del Dra che ci ammalieranno con il loro arcano secolare.
Sarà un viaggio intenso, con pochi momenti per annoiarsi e tante occasioni per stupirsi, il gruppo sarà composto da un minimo di 10 equipaggi a un massimo di 15, le iscrizioni avranno temine al raggiungimento del numero di equipaggi previsti.
Ritrovo dei partecipanti nel pomeriggio presso l’area di sosta Oasi Park in via Sori 5/7 a Diano Marina (IM).
Coordinate GPS area di sosta: N 43.90667, E 8.07097
PS: per coloro che lo desiderano potranno decidere di fare il viaggio in nave oppure di fare il viaggio di avvicinamento stradale al Marocco per proprio conto, in questo caso il gruppo dovrà necessariamente riunirsi il giorno 1 ottobre presso il parcheggio custodito di Asilah.
Giorno 1 ottobre
Di prima mattina imbarco sul traghetto Algeciras-Tangeri Med.
Dopo essere arrivati a Tangeri Med e una volta sbrigate le formalità doganali raggiungeremo il parcheggio di Asilah per la prima sosta in Marocco e dove incontreremo gli eventuali equipaggi che avranno deciso di fare il viaggio in nave o via stradale per proprio conto.
Giornata a disposizione per la visita della bellissima cittadina.
Sosta notturna in parcheggio sorvegliato.
Giorno 2 ottobre
Al mattino trasferimento verso Casablanca per ammirare la moschea più bella del paese, la Moschea di Hassan II, la terza più grande al mondo.
Terminata la visita ci trasferiamo ad El Jadida.
Pernottamento in campeggio.
Al mattino visiteremo El Jadida, la città che fu il principale porto portoghese dove vedremo la Fortezza Portoghese ottimamente conservata.
Passeggiando in un dedalo di viuzze e i suoi bastioni andiamo a visitare la grande cisterna dove possiamo ammirare le 25 colonne e archi riflessi in un sottile strato d'acqua che creano un effetto molto particolare. Finita la visita ci trasferiremo ad Essauira.
Pernottamento in parcheggio.
Al mattino, visita della città di Essauira con le sue innumerevoli viuzze, case bianche, tranquille piazze e botteghe di artigiani. La leggenda vuole che la città di Essaouira fu fondata dai Cartaginesi in luoghi dove vivevano le popolazioni berbere.
Pomeriggio libero con possibilità di cenare in semplici localini all'aperto a base di ottimo pesce fresco (facoltativo ed a pagamento).
Pernottamento in parcheggio.
Giorno 5 ottobre
In mattinata ci lasciamo alle spalle la spensierata Essaouria e partiamo in direzione di Agadir (210 Km) percorrendo la panoramica strada che costeggia l’oceano Atlantico.
Arrivo al camping comunale di Agadir e sistemazione dei mezzi.
Serata libera e pernottamento in campeggio.
Mattinata a disposizione per visitare il bel lungo mare di Agadir, interamente ricostruito dopo il terremoto che rase al suolo la città.
Nel pomeriggio tappa di trasferimento da Agadir verso Sidi Ifni (170km) la località balneare più rinomata del Marocco.
Arrivo in campeggio e sistemazione dei mezzi.
Pernottamento in campeggio.
Giorno 7 ottobre
In mattinata visita della città di Sidi Ifni ed al pomeriggio relax sulla spiaggia dell’Oceano Atlantico.
Pernottamento in campeggio.
Al mattino inizia la tappa di trasferimento in direzione di Marrakech (383 km) arrivo e sistemazione al campeggio di Marrakech.
Pernottamento in campeggio.
Giornata interamente dedicata alla scoperta della più "magica" delle città imperiali, Marrakech. La Medina, la folla, la lingua incomprensibile, le donne velate, i giocolieri e gli incantatori di serpenti fanno della piazza Djmaa El Fnaa un vero spettacolo all'aperto. Vediamo anche il Minareto della Koutoubia (esterno), le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Medersa Ben Youssef, la Koubba Almoravide (il più antico monumento della città) ed i giardini delle Majorelle.
La sera sarà organizzata un'escursione alla piazza Djmaa El Fnaa con cena direttamente sui banchi in piazza (facoltativa ed a pagamento).
Pernottamento in campeggio.
Giorno 10 ottobre
Giornata libera di relax per attività personali.
In serata sarà organizzata una cena con spettacolo presso il noto locale "Chez Ali" di Marrakech.
Pernottamento in campeggio.
Giorno 11 ottobre
Lasciata Marrakech alle spalle con tutti i suoi piacevoli frastuoni inizia il trasferimento verso Ait Benhaddou una delle kasbah più esotiche e meglio conservate di tutta la regione dell'Atlante, utilizzata come set in una ventina di film, tra cui Lawrence d'Arabia, Gesù di Nazareth ed il Gladiatore.
Per arrivarci passeremo attraverso boschi di querce, noci ed oleandri, giungiamo al paese di Taddert da dove la strada si inerpica velocemente fino a raggiungere il passo di Tizi n'Tichka da dove si gode un panorama veramente splendido sul paesaggio lunare dell'Anti Atlante.
Pernottamento in campeggio a Quarzazate.
Ripresa la strada delle mille Kasbah da Ouarzazate dove visitiamo la Kasbah di Taourit, la piu' grande della la più grande della zona, percorrendo 50 km di spazi infiniti, colori, riflessi e soprattutto silenzio, arriviamo a Boumalne du Dades dove imbocchiamo la deviazione per le Gole del Dades.
Finita la visita ripartiamo per raggiungere il prossimo campeggio per la sosta notturna (Campeggio Le Solei) situato all’inizio della valle del Todra.
Pernottamento in campeggio.
Giorno 13 ottobre
Oggi visita della valle del Todra che con un mini bus la raggiungiamo per visitarla. Essa è disseminata di incredibili palmeti e villaggi berberi ed al suo interno si trova la gola da cui fuoriesce un fiume dall'acqua cristallina. Questa profonda fenditura nell'altopiano, divide l'Alto Atlante dal Jebel Sharo e nel suo punto più stretto raggiunge un'altezza di 300 metri.
Nel pomeriggio rientro al campeggio. Serata libera.
Pernottamento in campeggio.
Giorno 14 ottobre
Al mattino ci trasferiamo verso il grande deserto del Sahara, in direzione di Merzouga, dove ci sistemeremo in un campeggio direttamente sulle dune. La prima oasi del deserto che raggiungiamo è Merzouga, dove ci attende l'unico Erg sahariano del Marocco, cioè un enorme distesa di alte dune di sabbia rossastra, tipiche del deserto Marocchino.
Al mattino lo spettacolo delle dune sotto il primo sole sarà unico e ci resterà impresso nella mente per sempre, le foto non riusciranno ad intrappolare una simile emozione.
L’intera giornata prosegue in pieno relax, con passeggiate sulla sabbia o ai bordi della piscina dell'hotel.
Pernottamento nel parcheggio dell'hotel con servizi.
Dopo la sosta nel deserto rinfrancati da tanta bellezza, ripartiamo, passando per Erfoud dove ci fermiamo a visitare un centro specializzato nel recupero dei fossili dai sedimenti e l’utilizzo di quest'ultimi per creare dei suppellettili di pregiata fattura.
Riprendiamo il viaggio nel Medio Atlante, per raggiungere la Source Bleu di Mesky. L’oasi di Mesky immersa in uno spettacolare palmeto con una grossa sorgente d’acqua, dove chi vorrà potrà fare anche il bagno.
La sera assisteremo ad uno spettacolo con musiche Berbere.
Pernottamento in campeggio.
Giorno 17 ottobre
Partenza al mattino con i camper per continuare la nostra visita al grande Marocco.
Lungo il percorso attraversiamo la foresta dei cedri, abitata dalle bertucce bianche, che è una delle zone verdi più belle, a seguire Ifrane, con le sue case dal tetto rosso, le aiuole fiorite e i suoi parchi e laghetti.
Dopo la visita di Ifrane ci spostiamo ad Afrou, allegra e tranquilla cittadina berbera circondata da boschi di pini.
Pernottamento in campeggio a Fes.
Al mattino, in bus riservato, inizieremo la visita guidata della città di Fes, definita la città simbolo del Marocco, che è la più antica delle città imperiali. La Medina di Fes el Bali (vecchia Fes) è una delle più grandi città medievali ancora esistenti al mondo.
Il pranzo è previsto in ristorante tipico nella Medina.
Dopo pranzo riprendiamo la visita fra i vicoli stretti e tortuosi, traboccanti di ogni genere di negozi e di artigianato, in un susseguirsi di decine di Mederse, Moschee, scuole Coraniche e concerie a cielo aperto le quali creano un paesaggio surreale grazie alle enormi vasche per la tinteggiatura delle pelli, dove, chi ci lavora, ci si immerge, dando cosi l’impressione di essere un dannato negli inferi.
Rientro in serata in bus al campeggio di Fes.
Pernottamento in campeggio.
Giorno 19 ottobre
Al mattino trasferimento in camper a Meknes, posteggio dei mezzi in parcheggio custodito. Da qui iniziamo la visita della città attraversando le strette e tortuose stradine della Medina di Meknes accompagnati dalla nostra guida, dove possiamo ammirare i grandiosi edifici della città imperiale. Qui tutto rispecchia la sua antica funzione di centro del sultanato del Marocco.
Vedremo il Mausoleo di Moulay Ismail, la Tomba del Sultano che nel XVII secolo elevò la città al rango di capitale, la Medersa Bou Inania, risalente alla metà del XIV secolo e, infine, i Souk.
Al termine della visita trasferimento per Moulay Idriss.
Pernottamento in campeggio.
Giorno 20 ottobre
La mattina visita al sito archeologico di Volubilis (antica città romana), dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, dove possiamo ammirare i magnifici mosaici lasciati nel posto in cui si trovavano in origine.
Rientro al campeggio e nel pomeriggio visiteremo Moulay idriss.
La città è adagiata sui verdi contrafforti del massiccio del Zerthoun, catena montuosa che si prolunga in direzione est-ovest per una decina di km.
Moulay Idriss ci accoglie in un paesaggio emozionante, pronta a stupirci con la sua storia e i suoi importanti monumenti. La città ha origine antiche, risalenti al 788 dopo Cristo quando Moulay Idriss, il primo re Marocchino, diretto discendente di Fatima, la figlia del Profeta, stabilì qui la capitale del suo nuovo regno, fondato una volta fuggito precipitosamente dalla Mecca.
La visita sarà estremamente interessante, la città riassume nel suo piccolo tutto il fascino del Marocco, monumenti, cultura, religione e Medine con il suo bellissimo e odoroso mercato.
Pernottamento in campeggio a Volubilis.
Alla mattina partenza con i camper verso la città di Rabat dove, nel parcheggio predisposto per la sosta dei grandi magazzini Marjane, avremo il tempo per provvedere a fare la spesa dei prodotti alimentari freschi.
Dopo pranzo inizierà la nostra visita guidata alla città di Rabat. Vedremo la Kasbah degli Oudaia, la Torre di Hassan, il Mausoleo di Mohammed V, il Palazzo Reale (esterno), il tranquillo Souk.
Finita la visita trasferimento verso Asilah per sosta notturna.
Pernottamento in parcheggio.
Mattinata libera per passeggiare tra le strade di Asilah, anch'essa città di origini portoghesi, racchiusa in una cinta muraria che ospita una deliziosa e tranquilla Medina, arricchita di murales colorati.
Alle ore 12:00 trasferimento al porto di Tangeri Med dove svolgeremo le formalità doganali di uscita dal Marocco.
Tappe di trasferimento via terra per il rientro in compagnia verso l'Italia.
Una volta arrivati a Ventimiglia (26 ottobre) terminerà il viaggio in compagnia di rientro in Italia ed ognuno seguirà autonomamente la propria strada per arrivare fino alla propria località di residenza.
- Numero min/max di equipaggi ammessi: 10/15.
- Termine iscrizioni: ad esaurimento posti.
- Quota per un camper con 2 adulti: € 1.450,00
- Quota per un camper con una sola persona: € 1.000,00
- Per ogni adulto in più: € 450,00
- Per ogni ragazzo da 13 a 18 anni: € 300,00
- Per ogni ragazzo fino a 12 anni: Gratuito
NOTA: il Tour i colori del Marcocco, anche se l'appuntamento tra i partecipanti per fare il viaggio di avvicinamento stradale in compagnia è a Diano Marina in Italia, inizia e termina a Tangeri Med in Marocco.
- Un nostro incaricato che vi accompagna per tutto il viaggio con mezzo proprio.
- Bus/minibus per la visita di Rabat ed ingresso ai luoghi di visita.
- Meknes, ingresso ai luoghi di visita e guida.
- Mini bus per trasferimento dal campeggio al sito archeologico di Volubilis, con visita guidata.
- Visita guidata con minibus a Moulay Driss.
- Bus/minibus per i trasferimenti a Marrakech e la guida per la visita.
- Bus/minibus per i trasferimenti a Fes e la guida per la visita.
- Cena con spettacolo per due persone allo "Chez Ali" di Marrakech.
- Pranzo per due persone in ristorante tipico nella Medina di Fes.
- Ingresso a tutti i luoghi di visita in programma nelle città di Fes e Marrakech.
- Ingresso alla Kasba di Taourit.
- Ingresso alla Kasba di Ait Benhaddou.
- Spettacolo di musiche berbere all'oasi di Mesky.
- Ingresso alla Cisterna di El Jadida.
- Ingresso alla Moschea Hassan II di Casablanca.
- Assicurazione del viaggiatore.
- Tutti i campeggi e i parcheggi per il pernottamento notturno in Marocco.
- Prima assistenza meccanica.
- Iscrizione al viaggio.
- Cena offerta da Gino ai partecipanti.
- Ad ogni partecipante il Versilia Camper Club offrirà dei gadget molto utili per il viaggio.
- Escursioni, eventi, pranzi o cene facoltative.
- Il costo del traghetto A/R Algeciras-Tangeri Med che sarà da calcolare al momento secondo il listino della compagnia di navigazione che varia in base al numero delle persone a bordo di ogni camper e la lunghezza del camper se questo sarà superiore ai 7 metri.
- Eventuali costi extra per videoriprese o foto nei siti archeologici.
- Eventuali pasti consumati in ristoranti.
- Carburante e pedaggi autostradali.
- Le mance, che in Marocco è la "prassi", e tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende".
- Spese personali e spese per l'acquisto dei viveri per i pasti consumati in camper.
- Eventuali ricambi e materiale necessario per la riparazione dei veicoli in caso di guasto compresa la manodopera per la riparazione stessa.
Per qualsiasi informazione o per iscrivervi al Tour i Colori del Marocco contattare:
Gino:--Cell. 347 9607104 - E-mail: ginobozzoli@gmail.com
1) Far controllare il camper dal punto di vista meccanico.
2) Avere montato sul camper l'apparato CB.
3) Portare documenti validi sia personali che del camper.
4) I passaporti devono essere regolarmente bollati e devono scadere almeno sei mesi dopo la data di ingresso in Marocco.
5) Se il camper non fosse intestato ad uno dei partecipanti, occorre una dichiarazione d’uso notarile possibilmente tradotta in francese.
6) Assicurarsi di avere presente il Marocco sulla CARTA VERDE della propria polizza assicurativa del camper (sigla MA non barrata).
7) Portare delle fotocopie del libretto di circolazione del camper e delle proprie carte di identità/passaporti.
Portare eventuale documentazione medica per importanti eventi personali.
9) Portare i medicinali personali necessari per almeno 30 giorni.
10) Portare 2 bombole di gas propano piene.
11) Portare abbigliamento adeguato in quanto al sole va bene la maglietta, ma basta un pò di vento o essere all’ombra che il discorso cambia.
12) Portare coperte idonee per la notte in quanto le temperature scendono di diversi gradi rispetto alle ore del giorno.
13) Portare scarpe da trekking o similari.
14) Portare tanica o, meglio, un annaffiatoio per poter mettere l'acqua nel serbatoio del camper che sarà prelevata dalle varie fonti.
15) Portare le macchine fotografiche ecc. ecc..
16) Per coloro che hanno degli animali è necessario il passaporto, che siano vaccinati e avere il certificato di buona salute tradotto in francese, inoltre è assolutamente consigliato, prima della partenza, di far fare un esame del sangue al proprio cane onde evitare problemi con la polizia spagnola, come è accaduto in passato ad alcuni camperisti, i quali hanno dovuto tenere in quarantena il proprio cane.
17) Le carte di credito si potranno usare tranquillamente così come i bancomat però dovete verificare che il bancomat sia abilitato per l’estero.
18) Arrivare all'appuntamento a Diano Marina con il pieno di carburante.