Un indimenticabile viaggio di 45 giorni per vedere il risveglio della primavera in Marocco e conoscere ogni angolo di questo paese ricco di fascino, magia di colori e panorami da sogno. Dalla costa Atlantica alle città Imperiali fino nel deserto per rendersi conto di quanto la natura sia bella in questo angolo di terra suggestiva.
PROGRAMMA:
Venerdi 6 Marzo 2015 Ritrovo dei partecipanti nel pomeriggio presso l’area di sosta Oasi Park in via Sori 5/7 a Diano Marina (IM). Coordinate GPS area di sosta: N43.90667, E8.07097 In serata incontro con i partecipanti, delucidazione del Tour ed aperitivo di benvenuto offerto dal Versilia Camper Club.
NOTA: per coloro che lo desiderano potranno decidere di fare il viaggio in nave oppure di fare il viaggio di avvicinamento stradale al Marocco per proprio conto, in questo caso il gruppo dovrà necessariamente riunirsi il giorno 11 marzo presso il parcheggio custodito di Asilah (il punto di incontro ad Asilah è indicato nel programma del giorno 11 marzo).
Giorni 7, 8, 9 e 10 Marzo Partenza via terra da Diano Marina (IM) e attraversando la Francia e la Spagna arriveremo al porto di Alcegiras dove ci imbarcheremo per Tangeri Med. Saranno 1.950 km. da percorrere in quattro giorni, mentre in Marocco la percorrenza del Tour sarà di circa 3.000 Km pertanto all'incirca tutto il tour, per coloro che lo affrontano via terra, sarà di circa 7.000 km.Pochi Km prima di Algeciras ci fermeremo per acquistare i biglietti del traghetto e potremmo fare rifornimento nei supermercati dove si parcheggia. Se possibile sconsigliamo di portare l'acqua minerale dall’Italia in quanto si trova tranquillamente anche in Marocco. Tutto questo per evitare di trasportare peso inutile durante il viaggio. Dopo gli acquisti cercheremo di imbarcarci nel pomeriggio/serata del 10 Marzo.
Giorno 11 Marzo - Asilah Di prima mattina imbarco sul traghetto Algeciras-Tangeri Med (nel caso fosse possibile anche la sera del giorno 10 marzo). Una volta sbarcati ed espletate le formalità doganali ci sposteremo ad Asilah dove ci sistemeremo in un parcheggio custodito e dove si incontreranno gli equipaggi che sono arrivati o arriveranno via mare.
Il parcheggio si trova sotto le mura del castello di fronte al mare in Rue Moulay Hassan Ben Mahdi, coordinate GPS: N35.46669, W6.03751 (attenzione: le coordinate si riferiscono a nord ed ovest e non a nord ed est come normalmente utilizziamo il navigatore in Italia, quindi si deve cambiare l'impostazione sul navigatore oppure inserire prima delle coordinate ovest il segno meno, quindi: 35.46669, -6.03751).
Visita alla città di Asilah ora abitata da artisti e molto ricercata, visiteremo le viuzze con simpatici murales ed i bastioni portoghesi. Ad Asilah potremmo fare il cambio di valuta (Euro-Dirham) ed acquistare le schede telefoniche per telefonare in Italia e le chiavette USB per coloro che usano il computer.
Giorno 12 Marzo Trasferimento in autostrada a Rabat, la capitale del Marocco. Con la guida visiteremo la Torre di Hassan, il Mausoleo di Mohammed V, la Kasbah degli Audaia con i suoi giardini, la Porta del Vento e faremo una sosta per degustare del thè al belvedere da dove si può ammirare l’oceano Atlantico e la città di Salè. Pernottamento in campeggio.
Giorno 13 Marzo - Casablanca Sistemazione in parcheggio custodito e visita guidata alla Moschea di Hassan II di Casablanca che per importanza e capienza è il secondo luogo di culto mussulmano del mondo, secondo solo alla Mecca. Al termine pranzo in camper e poi si prosegue per El Jadida. Pernottamento in campeggio.
Giorno 14 Marzo Ad El Jadida andremo a visitare gli imponenti bastioni portoghesi meglio conservati del Marocco ed il dedalo di viuzze dell’antica città Spagnola, visita guidata alla stupenda ed elegante cisterna sotterranea dove la luce esterna si riflette in un sottile strato di acqua. Da qui ritorneremo indietro in direzione di Marracheck per riprendere l’autostrada che ci condurrà a Beni Mellal. Pernottamento in campeggio.
Giorno 15 Marzo Oggi visita alle cascate d’Ouzoud, le più belle cascate del Marocco che precipitano da 110 metri su tre livelli nel fiume sottostante. Al termine della visita si parte in direzione di Marracheck, dove saremo ospiti del ristorante "Chez Ali" per la cena con spettacolo d'intrattenimento.
Giorno 16 Marzo Visita guidata a Marrackech, la città Imperiale dai mille volti che si trasforma ad ogni ora lasciando increduli i turisti. Visiteremo la Medina, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Medersa Ben Youssef e la Koubba Almoravide. Pranzo in un ristorante marocchino, sosta nel caffè "la terrazza" per assistere all’imbrunire alla trasformazione della piazza Djmaa El Fnaa dove assisteremo ad un vero spettacolo di piazza con giocolieri, incantatori di serpenti e venditori di acqua in costume. Chi desidera potrà consumare la cena direttamente nei vari banchi presenti nella piazza (a pagamento) oppure ritornare al campeggio.
Giorno 17 Marzo Giorno di riposo in campeggio.
Giorno 18 Marzo Essauira Oggi andremo a visitare la stupenda e rilassante cittadina di Essauira che offre una spiaggia chilometrica, delle fortificazioni con mescolanza di architetture Berbere, Francesi e Spagnole. Inoltre vedremo dei capolavori di maestri artigiani specializzati in intarsi e lavorazione del legno, delle case imbiancate con porte dipinte di blu ed un porto di pescatori con bancarelle dove sarà possibile degustare pesce freschissimo (degustazione e pranzo facoltativo a pagamento). Pernottamento in campeggio.
Giorno 19 Marzo Trasferimento da Essauira ad Agadir, la città che ha un'immensa spiaggia che è la più frequentata dai turisti e non solo.
Visita individuale alla città di Agadir che fu rasa al suolo dal terremoto portoghese del 1960.
Giorno 20 Marzo Mezza giornata libera da trascorrere in spiaggia o in città in giro per negozi. Al termine del pranzo in camper partenza in direzione di Tiznit. Pernottamento in campeggio.
Giorno 21 Marzo Al mattino visita alla città di Tiznit che è racchiusa in 6 Km di mura in fango rosso. Al suo interno visita dei negozi artigiani orafi specializzati nella lavorazione dell’argento. Visiteremo anche la medina e il souk per l'acquisto di rifornimenti alimentari. Pranzo in locale marocchino. Nel pomeriggio trasferimento a Plage d’Aglou. Pernottamento in campeggio.
Giorno 22 Marzo Plage d’Aglou con la sua grande, lunga ed immensa spiaggia lungo l'oceano. Nel pomeriggio trasferimento in un campeggio direttamente sulla costa Atlantica di Plage D’Aglou.
Campeggio con vista sull'oceano, a disposizione la lavatrice e la possibilità di poter lavare il proprio camper. Pernottamento in campeggio.
Giorno 23 Marzo Giorno di relax sulla sponda dell’oceano Atlantico con passeggiate sul nuovo lungomare alla scoperta di negozi e bar. Pernottamento in campeggio.
Giorno 24 Marzo Visita individuale a Sidi Ifni. Da vedere la vecchia città spagnola, ex avamposto spagnolo oggi decadente ma affascinante. Inoltre sono da visitare la chiesa d’epoca coloniale, oggi sede del palazzo di giustizia, il faro e la casa a forma di nave. Al termine inizieremo il viaggio di trasferimento a Tafraute.
Giorno 25 Marzo Visita individuale alla città di Tafraute. A piedi, attraversando piantagioni di mandorli in fiore, ai tempi questa pianura era uno dei granai del Marocco, andremo a visitare le sculture rupestri la Gazzella, e l’oasi di Afella–Ighir. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in campeggio.
Giorno 26 Marzo Giornata libera. Pernottamento in campeggio.
Giorno 27 Marzo Da Tafraute, attraversando villaggi berberi e palmeti, ci porteremo a Tazenakht per poi proseguire per Ait Benhaddou, una delle kasbah più esotiche e meglio conservate di tutta la regione dell'Atlante, utilizzata come set cinematografico di moltissimi film, tra cui Lawrence d'Arabia, Gesù di Nazareth ed il Gladiatore. Al termine trasferimento ad Ouarzazate. Pernottamento in campeggio.
Giorno 28 Marzo Ouarzazate è la città di passaggio per la valle del Draa e del Dades. A Ouarzazate faremo una visita guidata alla Kasbah di Taourit, un tempo utilizzata anche come caravanserraglio per riposarsi dopo i lunghi tragitti delle carovane dove era anche possibile scambiare e vendere merci. Ora Quarzazate è meta di transito e sosta del turismo moderno. Pernottamento in campeggio.
Giorno 29 Marzo Trasferimento da Ouarzazate, attraversando un nastro di palmeti per la produzione e raccolta dei datteri e numerosi villaggi Berberi ci sposteremo a Zagora. Pranzo in camper nei pressi della cittadina di Agdz che si trova lungo il percorso. Pernottamento in campeggio.
Giorno 30 Marzo - Zagora Zagora, circondata da immensi palmeti, è la porta del deserto. Da qui inizia il vero deserto sahariano dove una volta era il punto di arrivo, prima di Ouarzazate, delle carovane provenienti da Timbouctou. A Zagora un vecchio e romantico cartello arrugginito dice che da qui per Timbouctou ci vogliono 52 giorni di viaggio (naturalmente in groppa al dromedario). Visita all’antica biblioteca di Tamegrutte, quindi trasferimento a Tinfou. Parcheggio ai piedi delle colline di sabbia del deserto in modo da iniziare ad assaporare il deserto.
Giorno 31 Marzo Trasferimento da Zagora a Tinfou per la visita alle colline di sabbia del deserto del Sahara e per assaporare l’atmosfera del deserto (tempo permettendo). Sosta e pernottamento ai piedi delle colline di sabbia.
Giorno 1 Aprile Partenza da Tinfou per Ouarzazate. Sosta e pernottamento in campeggio.
Giorno 2 Aprile Al mattino partenza per l’alto Atlante, la valle delle Mille Kasbah e le Gorge des Dades. Attraversando l’omonima valle di incantevole bellezza, che si snoda attraverso piante di mandorli e fichi, effettueremo una fermata di cortesia per le signore dove potranno acquistare creme, acqua di rose e olio di Argan per massaggi e cosmetica ottenuto da produzione artigianale. Ci faranno da cornice numerosi palmeti, villaggi di Tuareg e Kasbah, dove vedremo un'impareggiabile e stupendo panorama con gole profonde e rocce colorate. Sosta in campeggio.
Giorno 3 Aprile Oggi visita alle stupende Gole del Todra nella magnifica valle del Todra. Il migliore orario per visitarle è al mattino quando il sole penetra nelle fenditure delle rocce ed in fondo al Canyon ci regala una tonalità di colore variabile dal rosa all’ocra. Sono alte circa 300 metri e da una fenditura esce una sorgente di acqua purissima.
Giorno 4 Aprile Oggi trasferimento da Tinerhir a Erfoud e quindi a Rissani dove faremo una sosta, oltre che per fare rifornimento, anche per visitare il recupero di sedimenti di fossili.
Si prosegue poi per Merzouga dove sosteremo nel campeggio dell'Hotel Kasbah Kanz Erremal con ristorante e piscina. Qui siamo nel vero deserto ai confini con l'Algeria e con le dune più belle e più alte del Marocco. Giorno 5 Aprile - Merzouga Giorno di visita alle dune e gita individuale in cammello e tour in fuori strada 4X4 nel deserto. Serata con cena e musica berbera in ristorante. Sosta in campeggio.
Giorno 6 Aprile - Merzouga Giornata di riposo.
Giorno 7 Aprile Tappa di trasferimento da Merzouga a Erfout e poi ad Oufous dove la nostra guida ci onora con una visita alla sua casa dove incontreremo i suoi familiari. Sosta in campeggio.
Giorno 8 Aprile Trasferimento da Oufous a Meknes città Imperiale del Marocco, nota anche come la Versailles del Marocco. Circondata da fertili pianure che precedono le vette del medio Atlante ha la fortuna di trovarsi in una zona che fornisce ricchi raccolti di prodotti agricoli, ortaggi e frutteti che costituiscono la spina dorsale della sua economia. Notevoli edifici riflettono il suo illustre passato. Sosta in parcheggio custodito.
Giorno 9 Aprile - Meknes Visita guidata, al granaio, alle stalle, alle prigioni, alla medina ed alla cisterna.
Al termine pranzo in camper e trasferimento a Fes. Sosta in campeggio.
Giorno 10 Aprile Al mattino, con bus turistico, faremo una visita guidata a Fes, città patrimonio dell’umanità dell'Unesco, con relativo pranzo in un locale all’interno della Medina. Si visita il belvedere, la scuola coranica Medersa, le concerie che sono al centro della città dove lavorano e tingono le pelli, una fabbrica di mosaici e di ceramiche artistiche, il cimitero, la Medina Ebraica, una fabbrica di tappeti, la medina di Fes con le innumerevoli viuzze che sembra un labirinto con passaggi stretti e con una miriade di negozi di ogni genere. Fes è la città Imperiale più antica del Marocco ed è una delle più grandi città medioevali nel Mondo tanto che, nessun'altra città, ad esclusione di Marrakech, de Il Cairo e di Damasco, è in grado di reggere ad un suo confronto. La medina di Fes è un proprio assalto ai sensi. Sosta in campeggio.
Giorno 11 Aprile Trasferimento da Fes a Volubilis. Sosta in campeggio.
Giorno 12 Aprile Visita guidata e trasferimento con bus turistico e/o Taxi alla città Romana di Volubilis patrimonio dell’Unesco che conserva bellissimi mosaici, la casa di Orfeo, la Basilica, il Campidoglio, il Foro Imperiale, un corpo di donna pietrificato e tanta storia Romana. Sosta in campeggio.
Giorno 13 Aprile Da Volubilis ci trasferiamo a Moulay Idriss con relativa visita guidata alla storica città ricca di fascino, patria di Moulay Idriss Re del Marocco discendente di Fatima figlia del profeta Maometto. Dopo la visita pranzo in un ristorante marocchino. Sosta in campeggio.
Giorno 14 Aprile Trasferimento da Moulay Idriss a Chefchaouen. Visita individuale alla deliziosa città meta preferita dai turisti. Ordinata e pulita questa località vi lascerà stupiti per la sua atmosfera spagnola, con le sue viuzze con le case tutte colorate e con una miriade di negozi di souvenir. Sosta in campeggio.
Giorno 15 aprile Viaggio di trasferimento verso il porto di Tangeri Med per il rientro.
Giorni 16, 17, 18 e 19 Aprile Viaggio di ritorno da Alcegiras attraversando la Spagna e la Francia fino a raggiungere l'Italia.
NOTA: per coloro che lo desiderano potranno decidere di fare il viaggio in nave oppure di fare il viaggio di avvicinamento stradale al Marocco per proprio conto, in questo caso il gruppo dovrà necessariamente riunirsi il giorno 11 marzo presso il parcheggio custodito di Asilah (il punto di incontro ad Asilah è indicato nel programma del giorno 11 marzo).
Giorni 7, 8, 9 e 10 Marzo Partenza via terra da Diano Marina (IM) e attraversando la Francia e la Spagna arriveremo al porto di Alcegiras dove ci imbarcheremo per Tangeri Med. Saranno 1.950 km. da percorrere in quattro giorni, mentre in Marocco la percorrenza del Tour sarà di circa 3.000 Km pertanto all'incirca tutto il tour, per coloro che lo affrontano via terra, sarà di circa 7.000 km.Pochi Km prima di Algeciras ci fermeremo per acquistare i biglietti del traghetto e potremmo fare rifornimento nei supermercati dove si parcheggia. Se possibile sconsigliamo di portare l'acqua minerale dall’Italia in quanto si trova tranquillamente anche in Marocco. Tutto questo per evitare di trasportare peso inutile durante il viaggio. Dopo gli acquisti cercheremo di imbarcarci nel pomeriggio/serata del 10 Marzo.
Giorno 11 Marzo - Asilah Di prima mattina imbarco sul traghetto Algeciras-Tangeri Med (nel caso fosse possibile anche la sera del giorno 10 marzo). Una volta sbarcati ed espletate le formalità doganali ci sposteremo ad Asilah dove ci sistemeremo in un parcheggio custodito e dove si incontreranno gli equipaggi che sono arrivati o arriveranno via mare.
Il parcheggio si trova sotto le mura del castello di fronte al mare in Rue Moulay Hassan Ben Mahdi, coordinate GPS: N35.46669, W6.03751 (attenzione: le coordinate si riferiscono a nord ed ovest e non a nord ed est come normalmente utilizziamo il navigatore in Italia, quindi si deve cambiare l'impostazione sul navigatore oppure inserire prima delle coordinate ovest il segno meno, quindi: 35.46669, -6.03751).
Visita alla città di Asilah ora abitata da artisti e molto ricercata, visiteremo le viuzze con simpatici murales ed i bastioni portoghesi. Ad Asilah potremmo fare il cambio di valuta (Euro-Dirham) ed acquistare le schede telefoniche per telefonare in Italia e le chiavette USB per coloro che usano il computer.
Giorno 12 Marzo Trasferimento in autostrada a Rabat, la capitale del Marocco. Con la guida visiteremo la Torre di Hassan, il Mausoleo di Mohammed V, la Kasbah degli Audaia con i suoi giardini, la Porta del Vento e faremo una sosta per degustare del thè al belvedere da dove si può ammirare l’oceano Atlantico e la città di Salè. Pernottamento in campeggio.
Giorno 13 Marzo - Casablanca Sistemazione in parcheggio custodito e visita guidata alla Moschea di Hassan II di Casablanca che per importanza e capienza è il secondo luogo di culto mussulmano del mondo, secondo solo alla Mecca. Al termine pranzo in camper e poi si prosegue per El Jadida. Pernottamento in campeggio.
Giorno 14 Marzo Ad El Jadida andremo a visitare gli imponenti bastioni portoghesi meglio conservati del Marocco ed il dedalo di viuzze dell’antica città Spagnola, visita guidata alla stupenda ed elegante cisterna sotterranea dove la luce esterna si riflette in un sottile strato di acqua. Da qui ritorneremo indietro in direzione di Marracheck per riprendere l’autostrada che ci condurrà a Beni Mellal. Pernottamento in campeggio.
Giorno 15 Marzo Oggi visita alle cascate d’Ouzoud, le più belle cascate del Marocco che precipitano da 110 metri su tre livelli nel fiume sottostante. Al termine della visita si parte in direzione di Marracheck, dove saremo ospiti del ristorante "Chez Ali" per la cena con spettacolo d'intrattenimento.
Giorno 16 Marzo Visita guidata a Marrackech, la città Imperiale dai mille volti che si trasforma ad ogni ora lasciando increduli i turisti. Visiteremo la Medina, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Medersa Ben Youssef e la Koubba Almoravide. Pranzo in un ristorante marocchino, sosta nel caffè "la terrazza" per assistere all’imbrunire alla trasformazione della piazza Djmaa El Fnaa dove assisteremo ad un vero spettacolo di piazza con giocolieri, incantatori di serpenti e venditori di acqua in costume. Chi desidera potrà consumare la cena direttamente nei vari banchi presenti nella piazza (a pagamento) oppure ritornare al campeggio.
Giorno 17 Marzo Giorno di riposo in campeggio.
Giorno 18 Marzo Essauira Oggi andremo a visitare la stupenda e rilassante cittadina di Essauira che offre una spiaggia chilometrica, delle fortificazioni con mescolanza di architetture Berbere, Francesi e Spagnole. Inoltre vedremo dei capolavori di maestri artigiani specializzati in intarsi e lavorazione del legno, delle case imbiancate con porte dipinte di blu ed un porto di pescatori con bancarelle dove sarà possibile degustare pesce freschissimo (degustazione e pranzo facoltativo a pagamento). Pernottamento in campeggio.
Giorno 19 Marzo Trasferimento da Essauira ad Agadir, la città che ha un'immensa spiaggia che è la più frequentata dai turisti e non solo.
Visita individuale alla città di Agadir che fu rasa al suolo dal terremoto portoghese del 1960.
Giorno 20 Marzo Mezza giornata libera da trascorrere in spiaggia o in città in giro per negozi. Al termine del pranzo in camper partenza in direzione di Tiznit. Pernottamento in campeggio.
Giorno 21 Marzo Al mattino visita alla città di Tiznit che è racchiusa in 6 Km di mura in fango rosso. Al suo interno visita dei negozi artigiani orafi specializzati nella lavorazione dell’argento. Visiteremo anche la medina e il souk per l'acquisto di rifornimenti alimentari. Pranzo in locale marocchino. Nel pomeriggio trasferimento a Plage d’Aglou. Pernottamento in campeggio.
Giorno 22 Marzo Plage d’Aglou con la sua grande, lunga ed immensa spiaggia lungo l'oceano. Nel pomeriggio trasferimento in un campeggio direttamente sulla costa Atlantica di Plage D’Aglou.
Campeggio con vista sull'oceano, a disposizione la lavatrice e la possibilità di poter lavare il proprio camper. Pernottamento in campeggio.
Giorno 23 Marzo Giorno di relax sulla sponda dell’oceano Atlantico con passeggiate sul nuovo lungomare alla scoperta di negozi e bar. Pernottamento in campeggio.
Giorno 24 Marzo Visita individuale a Sidi Ifni. Da vedere la vecchia città spagnola, ex avamposto spagnolo oggi decadente ma affascinante. Inoltre sono da visitare la chiesa d’epoca coloniale, oggi sede del palazzo di giustizia, il faro e la casa a forma di nave. Al termine inizieremo il viaggio di trasferimento a Tafraute.
Giorno 25 Marzo Visita individuale alla città di Tafraute. A piedi, attraversando piantagioni di mandorli in fiore, ai tempi questa pianura era uno dei granai del Marocco, andremo a visitare le sculture rupestri la Gazzella, e l’oasi di Afella–Ighir. Cena in ristorante tipico. Pernottamento in campeggio.
Giorno 26 Marzo Giornata libera. Pernottamento in campeggio.
Giorno 27 Marzo Da Tafraute, attraversando villaggi berberi e palmeti, ci porteremo a Tazenakht per poi proseguire per Ait Benhaddou, una delle kasbah più esotiche e meglio conservate di tutta la regione dell'Atlante, utilizzata come set cinematografico di moltissimi film, tra cui Lawrence d'Arabia, Gesù di Nazareth ed il Gladiatore. Al termine trasferimento ad Ouarzazate. Pernottamento in campeggio.
Giorno 28 Marzo Ouarzazate è la città di passaggio per la valle del Draa e del Dades. A Ouarzazate faremo una visita guidata alla Kasbah di Taourit, un tempo utilizzata anche come caravanserraglio per riposarsi dopo i lunghi tragitti delle carovane dove era anche possibile scambiare e vendere merci. Ora Quarzazate è meta di transito e sosta del turismo moderno. Pernottamento in campeggio.
Giorno 29 Marzo Trasferimento da Ouarzazate, attraversando un nastro di palmeti per la produzione e raccolta dei datteri e numerosi villaggi Berberi ci sposteremo a Zagora. Pranzo in camper nei pressi della cittadina di Agdz che si trova lungo il percorso. Pernottamento in campeggio.
Giorno 30 Marzo - Zagora Zagora, circondata da immensi palmeti, è la porta del deserto. Da qui inizia il vero deserto sahariano dove una volta era il punto di arrivo, prima di Ouarzazate, delle carovane provenienti da Timbouctou. A Zagora un vecchio e romantico cartello arrugginito dice che da qui per Timbouctou ci vogliono 52 giorni di viaggio (naturalmente in groppa al dromedario). Visita all’antica biblioteca di Tamegrutte, quindi trasferimento a Tinfou. Parcheggio ai piedi delle colline di sabbia del deserto in modo da iniziare ad assaporare il deserto.
Giorno 31 Marzo Trasferimento da Zagora a Tinfou per la visita alle colline di sabbia del deserto del Sahara e per assaporare l’atmosfera del deserto (tempo permettendo). Sosta e pernottamento ai piedi delle colline di sabbia.
Giorno 1 Aprile Partenza da Tinfou per Ouarzazate. Sosta e pernottamento in campeggio.
Giorno 2 Aprile Al mattino partenza per l’alto Atlante, la valle delle Mille Kasbah e le Gorge des Dades. Attraversando l’omonima valle di incantevole bellezza, che si snoda attraverso piante di mandorli e fichi, effettueremo una fermata di cortesia per le signore dove potranno acquistare creme, acqua di rose e olio di Argan per massaggi e cosmetica ottenuto da produzione artigianale. Ci faranno da cornice numerosi palmeti, villaggi di Tuareg e Kasbah, dove vedremo un'impareggiabile e stupendo panorama con gole profonde e rocce colorate. Sosta in campeggio.
Giorno 3 Aprile Oggi visita alle stupende Gole del Todra nella magnifica valle del Todra. Il migliore orario per visitarle è al mattino quando il sole penetra nelle fenditure delle rocce ed in fondo al Canyon ci regala una tonalità di colore variabile dal rosa all’ocra. Sono alte circa 300 metri e da una fenditura esce una sorgente di acqua purissima.
Giorno 4 Aprile Oggi trasferimento da Tinerhir a Erfoud e quindi a Rissani dove faremo una sosta, oltre che per fare rifornimento, anche per visitare il recupero di sedimenti di fossili.
Si prosegue poi per Merzouga dove sosteremo nel campeggio dell'Hotel Kasbah Kanz Erremal con ristorante e piscina. Qui siamo nel vero deserto ai confini con l'Algeria e con le dune più belle e più alte del Marocco. Giorno 5 Aprile - Merzouga Giorno di visita alle dune e gita individuale in cammello e tour in fuori strada 4X4 nel deserto. Serata con cena e musica berbera in ristorante. Sosta in campeggio.
Giorno 6 Aprile - Merzouga Giornata di riposo.
Giorno 7 Aprile Tappa di trasferimento da Merzouga a Erfout e poi ad Oufous dove la nostra guida ci onora con una visita alla sua casa dove incontreremo i suoi familiari. Sosta in campeggio.
Giorno 8 Aprile Trasferimento da Oufous a Meknes città Imperiale del Marocco, nota anche come la Versailles del Marocco. Circondata da fertili pianure che precedono le vette del medio Atlante ha la fortuna di trovarsi in una zona che fornisce ricchi raccolti di prodotti agricoli, ortaggi e frutteti che costituiscono la spina dorsale della sua economia. Notevoli edifici riflettono il suo illustre passato. Sosta in parcheggio custodito.
Giorno 9 Aprile - Meknes Visita guidata, al granaio, alle stalle, alle prigioni, alla medina ed alla cisterna.
Al termine pranzo in camper e trasferimento a Fes. Sosta in campeggio.
Giorno 10 Aprile Al mattino, con bus turistico, faremo una visita guidata a Fes, città patrimonio dell’umanità dell'Unesco, con relativo pranzo in un locale all’interno della Medina. Si visita il belvedere, la scuola coranica Medersa, le concerie che sono al centro della città dove lavorano e tingono le pelli, una fabbrica di mosaici e di ceramiche artistiche, il cimitero, la Medina Ebraica, una fabbrica di tappeti, la medina di Fes con le innumerevoli viuzze che sembra un labirinto con passaggi stretti e con una miriade di negozi di ogni genere. Fes è la città Imperiale più antica del Marocco ed è una delle più grandi città medioevali nel Mondo tanto che, nessun'altra città, ad esclusione di Marrakech, de Il Cairo e di Damasco, è in grado di reggere ad un suo confronto. La medina di Fes è un proprio assalto ai sensi. Sosta in campeggio.
Giorno 11 Aprile Trasferimento da Fes a Volubilis. Sosta in campeggio.
Giorno 12 Aprile Visita guidata e trasferimento con bus turistico e/o Taxi alla città Romana di Volubilis patrimonio dell’Unesco che conserva bellissimi mosaici, la casa di Orfeo, la Basilica, il Campidoglio, il Foro Imperiale, un corpo di donna pietrificato e tanta storia Romana. Sosta in campeggio.
Giorno 13 Aprile Da Volubilis ci trasferiamo a Moulay Idriss con relativa visita guidata alla storica città ricca di fascino, patria di Moulay Idriss Re del Marocco discendente di Fatima figlia del profeta Maometto. Dopo la visita pranzo in un ristorante marocchino. Sosta in campeggio.
Giorno 14 Aprile Trasferimento da Moulay Idriss a Chefchaouen. Visita individuale alla deliziosa città meta preferita dai turisti. Ordinata e pulita questa località vi lascerà stupiti per la sua atmosfera spagnola, con le sue viuzze con le case tutte colorate e con una miriade di negozi di souvenir. Sosta in campeggio.
Giorno 15 aprile Viaggio di trasferimento verso il porto di Tangeri Med per il rientro.
Giorni 16, 17, 18 e 19 Aprile Viaggio di ritorno da Alcegiras attraversando la Spagna e la Francia fino a raggiungere l'Italia.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
- Numero min/max di equipaggi ammessi: 10/15.
- Termine iscrizioni: ad esaurimento posti.
- Quota per un camper con 2 adulti: € 1.950,00
- Quota per un camper con una sola persona: € 1.200,00
- Per ogni adulto in più: € 600,00
- Per ogni ragazzo fino a 14 anni: Gratuito
Per gli associati al CamperLife Club in possesso della tessera in corso di validità è previsto uno sconto di €100,00
- Numero min/max di equipaggi ammessi: 10/15.
- Termine iscrizioni: ad esaurimento posti.
- Quota per un camper con 2 adulti: € 1.950,00
- Quota per un camper con una sola persona: € 1.200,00
- Per ogni adulto in più: € 600,00
- Per ogni ragazzo fino a 14 anni: Gratuito
Per gli associati al CamperLife Club in possesso della tessera in corso di validità è previsto uno sconto di €100,00
Per iscriversi ed essere sicuri di partecipare basta versare solo un anticipo di € 300,00 ad equipaggio. Il saldo 30 giorni prima della partenza. Le iscrizioni hanno inizio da subito sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti il tour sarà annullato.
In caso di annullamento per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, qualche giorno prima della partenza, verrà restituita l’intera somma versata con il solo aggravio delle spese delle commissioni bancarie.
Il programma può subire variazioni senza preavviso.
Il capogruppo ha la facoltà di espellere dal gruppo persone irrispettose con altri partecipanti e/o con il capogruppo stesso.
NOTA: anche se l'appuntamento tra i partecipanti per fare il viaggio di avvicinamento stradale in compagnia è a Diano Marina, da dove tutti insieme raggiungeremo Alcegiras e lo stesso vale per il percorso di rientro, cioè da Alcegiras al confine italiano, il Tour i Colori del Marocco inizia e termina a Tangeri Med in Marocco.
Le soste che effettueremo lungo il percorso di avvicinamento ad Alcegiras e nel percorso di rientro in Italia sono aree di sosta e/o campeggi a pagamento non compresi nella quota di partecipazione.
In caso di annullamento per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, qualche giorno prima della partenza, verrà restituita l’intera somma versata con il solo aggravio delle spese delle commissioni bancarie.
Il programma può subire variazioni senza preavviso.
Il capogruppo ha la facoltà di espellere dal gruppo persone irrispettose con altri partecipanti e/o con il capogruppo stesso.
NOTA: anche se l'appuntamento tra i partecipanti per fare il viaggio di avvicinamento stradale in compagnia è a Diano Marina, da dove tutti insieme raggiungeremo Alcegiras e lo stesso vale per il percorso di rientro, cioè da Alcegiras al confine italiano, il Tour i Colori del Marocco inizia e termina a Tangeri Med in Marocco.
Le soste che effettueremo lungo il percorso di avvicinamento ad Alcegiras e nel percorso di rientro in Italia sono aree di sosta e/o campeggi a pagamento non compresi nella quota di partecipazione.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Un nostro incaricato che vi accompagna per tutto il viaggio con mezzo proprio.
- Guida marocchina che parla italiano sempre presente nei giorni di Tour.
- Trasporto con bus privati e in caso di necessità con Taxi dal campeggio e ritorno per le seguenti città da visitare: Marrakech, Fes, Volubis e Moulay Idriss.
- Ingresso ai luoghi di visita a Meknes con relativa guida.
- Ingresso con guida alla Kasbah di Taourit.
- Spettacolo di musiche berbere a Merzouga
- Ingresso con guida alla Cisterna di El Jadida.
- Ingresso alla Moschea Hassan II di Casablanca.
- Visita guidata ed ingressi a Rabat.
- Assicurazione del viaggiatore al Top per massimali, dal giorno di partenza al giorno arrivo, che comprendono spese mediche e visite mediche, ricoveri e furto bagaglio.
- Tutti i campeggi e i parcheggi per il pernottamento notturno in Marocco.
- Prima assistenza meccanica.
- Iscrizione al viaggio.
- Ad ogni partecipante il Versilia Camper Club offrirà dei gadget molto utili per il viaggio.
- Pranzi e cene dove previsto: aperitivo di benvenuto a Diano Marina, pranzo a Moulay Idriss, pranzo a Fes, pranzo a Marrakech, cena allo Chez Ali di Marrakech, cena a Merzouga, thè a Rabat, pranzo a Tiznit e cena a Tafraute.
- Un nostro incaricato che vi accompagna per tutto il viaggio con mezzo proprio.
- Guida marocchina che parla italiano sempre presente nei giorni di Tour.
- Trasporto con bus privati e in caso di necessità con Taxi dal campeggio e ritorno per le seguenti città da visitare: Marrakech, Fes, Volubis e Moulay Idriss.
- Ingresso ai luoghi di visita a Meknes con relativa guida.
- Ingresso con guida alla Kasbah di Taourit.
- Spettacolo di musiche berbere a Merzouga
- Ingresso con guida alla Cisterna di El Jadida.
- Ingresso alla Moschea Hassan II di Casablanca.
- Visita guidata ed ingressi a Rabat.
- Assicurazione del viaggiatore al Top per massimali, dal giorno di partenza al giorno arrivo, che comprendono spese mediche e visite mediche, ricoveri e furto bagaglio.
- Tutti i campeggi e i parcheggi per il pernottamento notturno in Marocco.
- Prima assistenza meccanica.
- Iscrizione al viaggio.
- Ad ogni partecipante il Versilia Camper Club offrirà dei gadget molto utili per il viaggio.
- Pranzi e cene dove previsto: aperitivo di benvenuto a Diano Marina, pranzo a Moulay Idriss, pranzo a Fes, pranzo a Marrakech, cena allo Chez Ali di Marrakech, cena a Merzouga, thè a Rabat, pranzo a Tiznit e cena a Tafraute.
INFORMAZIONI RELATIVE AI COSTI DA SUPPORTARE NON COMPRESI NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
(I prezzi riportati sono indicativi e possono subire variazioni. Il costo delle autostrade si riferisce al solo percorso di andata mentre solitamente al ritorno in Spagna si percorrono strade statali e alcuni tratti di autostrada che è gratuita, invece dal confine tra Spagna e Francia e fino a Marsiglia si percorrono le ottime strade statali francesi, quindi da Marsiglia al confine con l'Italia, principalmente per evitare il caos della costa azzurra, si percorre tutta autostrada)
- Aree di sosta e/o campeggi lungo il percorso di avvicinamento dall'Italia ad Alcegiras e nel percorso di rientro in Italia.
- Diesel in Francia: € 1.30,00 al litro.
- Diesel in Spagna: € 1.22,00 al litro.
- Diesel in Marocco: meno di 1 euro al litro.
- Autostrade in Francia: tutto il percorso circa € 95,00.
- Autostrade in Spagna: tutto il percorso circa € 45,00.
- Autostrade in Marocco: circa € 30,00.
- Traghetto Alcegiras-Tangeri Med andata e ritorno valido per un anno circa € 180,00.
- Divisa Marocco Dirham, cambio 1 euro = 10,00 Dirham circa.
Complessivamente il costo per il trasferimento via strada da Diano Marina (IM) a Tangeri Med e ritorno in Italia tra carburante, autostrade, traghetto e punti sosta per la notte si aggira sui 900,00 euro, mentre il costo via mare partendo da Genova è di circa 1.200,00 euro a cui si dovranno aggiungere i costi per i pasti da consumare a bordo. Nella nave non è previsto il camping on board.
(I prezzi riportati sono indicativi e possono subire variazioni. Il costo delle autostrade si riferisce al solo percorso di andata mentre solitamente al ritorno in Spagna si percorrono strade statali e alcuni tratti di autostrada che è gratuita, invece dal confine tra Spagna e Francia e fino a Marsiglia si percorrono le ottime strade statali francesi, quindi da Marsiglia al confine con l'Italia, principalmente per evitare il caos della costa azzurra, si percorre tutta autostrada)
- Aree di sosta e/o campeggi lungo il percorso di avvicinamento dall'Italia ad Alcegiras e nel percorso di rientro in Italia.
- Diesel in Francia: € 1.30,00 al litro.
- Diesel in Spagna: € 1.22,00 al litro.
- Diesel in Marocco: meno di 1 euro al litro.
- Autostrade in Francia: tutto il percorso circa € 95,00.
- Autostrade in Spagna: tutto il percorso circa € 45,00.
- Autostrade in Marocco: circa € 30,00.
- Traghetto Alcegiras-Tangeri Med andata e ritorno valido per un anno circa € 180,00.
- Divisa Marocco Dirham, cambio 1 euro = 10,00 Dirham circa.
Complessivamente il costo per il trasferimento via strada da Diano Marina (IM) a Tangeri Med e ritorno in Italia tra carburante, autostrade, traghetto e punti sosta per la notte si aggira sui 900,00 euro, mentre il costo via mare partendo da Genova è di circa 1.200,00 euro a cui si dovranno aggiungere i costi per i pasti da consumare a bordo. Nella nave non è previsto il camping on board.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Escursioni, eventi, pranzi o cene facoltative.
- Il costo del traghetto A/R Algeciras-Tangeri Med che sarà da calcolare al momento secondo il
listino della compagnia di navigazione che varia in base al numero delle persone a bordo di ogni camper e la lunghezza del camper se questo sarà superiore ai 7 metri.
- Costi aree sosta e campeggi dall'Italia a Tangeri Med e ritorno.
- Taxi e/o altri mezzi di trasporto usati in privato da e per il campeggio nei giorni di riposo e nei giorni dove non ci sono visite guidate.
- Schede telefoniche e chiavette USB per il computer.
- Eventuali costi extra per videoriprese o foto nei siti archeologici.
- Eventuali pasti consumati in ristoranti non citati in la quota comprende.
- Carburante e pedaggi autostradali.
- Spese personali e spese per l'acquisto dei viveri per i pasti consumati in camper.
- Eventuali ricambi e materiale necessario per la riparazione dei veicoli in caso di guasto compresa la manodopera per la riparazione stessa.
- Le mance, che in Marocco è la "prassi", e tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende".
- Escursioni, eventi, pranzi o cene facoltative.
- Il costo del traghetto A/R Algeciras-Tangeri Med che sarà da calcolare al momento secondo il
listino della compagnia di navigazione che varia in base al numero delle persone a bordo di ogni camper e la lunghezza del camper se questo sarà superiore ai 7 metri.
- Costi aree sosta e campeggi dall'Italia a Tangeri Med e ritorno.
- Taxi e/o altri mezzi di trasporto usati in privato da e per il campeggio nei giorni di riposo e nei giorni dove non ci sono visite guidate.
- Schede telefoniche e chiavette USB per il computer.
- Eventuali costi extra per videoriprese o foto nei siti archeologici.
- Eventuali pasti consumati in ristoranti non citati in la quota comprende.
- Carburante e pedaggi autostradali.
- Spese personali e spese per l'acquisto dei viveri per i pasti consumati in camper.
- Eventuali ricambi e materiale necessario per la riparazione dei veicoli in caso di guasto compresa la manodopera per la riparazione stessa.
- Le mance, che in Marocco è la "prassi", e tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende".
COSA PREPARARE PER IL VIAGGIO
- Far controllare il camper dal punto di vista meccanico (pneumatici, motore, freni, sostituire filtro aria e gasolio).
- Avere l'apparato CB (baracchino) funzionante, senza sarete isolati dal resto del gruppo.
- Portare documenti validi sia personali che del camper.
- I passaporti devono essere regolarmente bollati e devono scadere almeno sei mesi dopo la data di ingresso in Marocco.
- Se il camper non fosse intestato ad uno dei partecipanti, occorre una dichiarazione d’uso notarile possibilmente tradotta in francese. E' comunque possibile farlo direttamente anche alla frontiera in Marocco.
- Assicurarsi di avere presente il Marocco sulla CARTA VERDE della propria polizza assicurativa del camper (sigla MA non barrata).
- Portare delle fotocopie del libretto di circolazione del camper e delle proprie carte di identità/passaporti.
- Portare eventuale documentazione medica per importanti eventi personali.
- Portare i medicinali personali necessari per tutto il tempo del Tour.
- Portare 2 bombole di gas propano piene che devono bastare per tutto il Tour.
- Portare abbigliamento adeguato in quanto al sole va bene la maglietta, ma basta un po di vento o essere all’ombra che il discorso cambia.
- Portare coperte idonee per la notte in quanto le temperature scendono di diversi gradi rispetto alle ore del giorno.
- Portare scarpe da trekking o similari.
- Portare tanica o, meglio, un annaffiatoio per poter mettere l'acqua nel serbatoio del camper che sarà prelevata dalle varie fonti.
- Portare le macchine fotografiche ecc. ecc..
- Portare almeno un paio di Kg. di olio motore da aggiungere in caso di necessità.
- Le carte di credito si potranno usare tranquillamente così come i bancomat però dovete verificare che il bancomat sia abilitato per l’estero.
- Arrivare all'appuntamento a Diano Marina con carburante per fare 150/200 Km.
- Per coloro che hanno degli animali è necessario il passaporto, che siano vaccinati e avere il certificato di buona salute tradotto in francese, inoltre è assolutamente consigliato, prima della partenza, di far fare l’esame del sangue INTERCORPALE al proprio cane onde evitare problemi con la polizia. Questo esame è valido per sempre, basta farlo una sola volta, quindi se già è in vostro possesso non è necessario farlo ancora.
- Far controllare il camper dal punto di vista meccanico (pneumatici, motore, freni, sostituire filtro aria e gasolio).
- Avere l'apparato CB (baracchino) funzionante, senza sarete isolati dal resto del gruppo.
- Portare documenti validi sia personali che del camper.
- I passaporti devono essere regolarmente bollati e devono scadere almeno sei mesi dopo la data di ingresso in Marocco.
- Se il camper non fosse intestato ad uno dei partecipanti, occorre una dichiarazione d’uso notarile possibilmente tradotta in francese. E' comunque possibile farlo direttamente anche alla frontiera in Marocco.
- Assicurarsi di avere presente il Marocco sulla CARTA VERDE della propria polizza assicurativa del camper (sigla MA non barrata).
- Portare delle fotocopie del libretto di circolazione del camper e delle proprie carte di identità/passaporti.
- Portare eventuale documentazione medica per importanti eventi personali.
- Portare i medicinali personali necessari per tutto il tempo del Tour.
- Portare 2 bombole di gas propano piene che devono bastare per tutto il Tour.
- Portare abbigliamento adeguato in quanto al sole va bene la maglietta, ma basta un po di vento o essere all’ombra che il discorso cambia.
- Portare coperte idonee per la notte in quanto le temperature scendono di diversi gradi rispetto alle ore del giorno.
- Portare scarpe da trekking o similari.
- Portare tanica o, meglio, un annaffiatoio per poter mettere l'acqua nel serbatoio del camper che sarà prelevata dalle varie fonti.
- Portare le macchine fotografiche ecc. ecc..
- Portare almeno un paio di Kg. di olio motore da aggiungere in caso di necessità.
- Le carte di credito si potranno usare tranquillamente così come i bancomat però dovete verificare che il bancomat sia abilitato per l’estero.
- Arrivare all'appuntamento a Diano Marina con carburante per fare 150/200 Km.
- Per coloro che hanno degli animali è necessario il passaporto, che siano vaccinati e avere il certificato di buona salute tradotto in francese, inoltre è assolutamente consigliato, prima della partenza, di far fare l’esame del sangue INTERCORPALE al proprio cane onde evitare problemi con la polizia. Questo esame è valido per sempre, basta farlo una sola volta, quindi se già è in vostro possesso non è necessario farlo ancora.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Associazione VERSILIA CAMPER CLUB
Via Montenero 3 - 55041 Lido di Camaiore (LU)
P.IVA 02287740464
Associazione VERSILIA CAMPER CLUB
Via Montenero 3 - 55041 Lido di Camaiore (LU)
P.IVA 02287740464