L'iniziativa del raduno è indirizzata alla conoscenza dei Campi flegrei, un paesaggio dolce e vario, punteggiato da una miriade di crateri spenti, che causano i fenomeni di bradisismo e termalismo, già noti ai Greci che lo battezzarono infatti flegrei (ardenti).
I Campi Flegrei sono una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a nord-ovest della città di Napoli e del suo golfo.
Da un punto di vista geologico, l'area è una grande caldera in stato di quiescenza dove si trovano numerosi crateri e piccoli edifici vulcanici alcuni dei quali presentano manifestazioni gassose effusive (area della Solfatara) o idrotermali (ad Agnano, Pozzuoli, Lucrino), nonché causa del fenomeno del bradisismo (molto riconoscibile per la sua entità nel passato nel cosiddetto tempio di Serapide a Pozzuoli).
Nella zona sono presenti dei laghi di origine vulcanica (Lago d'Averno) e laghi costieri originatisi per sbarramento (Lago di Lucrino, Lago Fusaro, e Lago Miseno).
Il tour è accompagnato da una iniziativa fotografica a premi che vede coinvolti tutti i partecipanti e che intende attraverso un reportage fotografico raccontare con quattro scatti il raduno dal punto di vista non solo turistico ma anche organizzativo e folkloristico.
Il programma
venerdì 21 aprile alle ore 20.30, serata dedicata alla presentazione del workshop del concorso fotografico, all’accoglienza e alla degustazione, dopo l’avvenuta registrazione e sistemazione degli equipaggi.
Il viaggio nella città di Napoli e questa volta l’ammiriamo con lo sguardo dall’alto, dai punti panoramici più frequentati anche dagli stessi cittadini. Scorci da cartolina, colti al tramonto o all’alba, o quando il sole inonda edifici, chiese e monumenti, punti di vista mozzafiato in un’atmosfera costantemente sospesa tra cielo e mare, regalando aspetti di sé sempre diversi, sempre magici, da cui scattare foto sorprendenti, sabato 22 aprile alle 9,30 si parte in autobus privato con guida, in visita per la mitica via Posillipo, passando dal Palazzo Donn’Anna, alle Grotte di Seano, Parco Archeologico di Pausillipon, Parco Virgiliano, via Petrarca, via Caracciolo, Villa Comunale, piazza Vittoria e Castello dell’Ovo. Pranzo libero, rientro in serata per le ore 19,00.
Alla scoperta della terra dei Miti, domenica 23 aprile alle 9.30, si parte in autobus privato con guida per i Campi Flegrei, in visita per la Solfatara e la pietra di San Gennaro, l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide, Antro della Sibilla a Cuma, Casina Vanvitelliana e il lago del Fusaro.
Sosta a pranzo in ristorante, prevista per ore 13.30.
Rientro previsto in serata per le ore 19.00.
Non si può venire a Napoli senza concedersi un bagno tra la gente, curiosare tra i vicoli ed ascoltare le voci dei venditori ambulanti, lunedì 24 aprile giornata libera consigliamo con autobus di linea e metro visita nel centro storico, dove è possibile mangiare la “Vera Pizza”. Tutte le pizzerie del centro storico sono all’altezza del ruolo seduti comodamente ad un tavolo o approfittando del tradizionale street food napoletano dove da banchi posizionati sotto l’uscio delle pizzerie viene servita a poco costo la pizza a portafoglio.
Il rientro è previsto entro le ore 18.30 per consegna alla giuria delle 4 foto scattate durante il tour. Alle ore 20.30, al gazebo, si procede alla proiezione delle fotografie ed alla premiazione delle tre migliori storie fotografiche. Sono previsti tre premi offerti da TECNO CAMPER. La serata sarà accompagnata da stuzzicheria a base di frittura napoletana fatta sul momento nel carrettino di Nando.
Il percorso di questo raduno termina la mattina di martedì del 25 aprile con caffè e dolcetti.
La sosta e lo svolgimento del raduno avverrà presso l’area sosta camper “Parco dei Camaldoli”, che in occasione dell’evento applicherà un costo agevolato di 16.00 € ad equipaggio al giorno.
Info e dettagli contattare il club