I Borghi del Lazio, con Arance di Natale, dal 13 al 21 ottobre 2016
Il Lazio è una delle regioni più ricche d'Italia dal punto di vista storico, artistico e architettonico. La stessa capitale, Roma, può essere considerata la città con la più alta concentrazione di monumenti, opere e siti archeologici del mondo.Ma in questo viaggio scopriremo un Lazio fatto di borghi e centri storici che offrono bellezze altrettanto suggestive e ricche di sorprese. Attraverso la visita di paesi che custodiscono opere architettoniche che vanno dal Medioevo al Rinascimento, dal tempo dell'Impero Romano fino a palazzi, ville e chiese del '700-'800, si possono rivivere epoche passate. Insomma, una grande varietà di stili, culture e tradizioni che cercheremo di cogliere e apprezzare in tutto il loro splendore.
Partiremo da Bolsena, la "città del miracolo eucaristico", consistente nell'apparizione di gocce di sangue da un'ostia spezzata durante una messa, dando origine così alla solennità religiosa del Corpus Domini. E di Santa Cristina, patrona della città, che fu gettata nel lago con una pietra al collo, per ordine del padre. Ma fu la pietra, che miracolosamente galleggiava, a riportarla in salvo a riva.
La seconda tappa sarà la cittadina di Civita di Bagnoregio, la "città che muore". Di origini etrusche, fu fondata circa 2.500 anni fa. Oltre ai meravigliosi panorami e alla bellezza del paesaggio, il luogo è oggi molto frequentato perché avvolto nel mistero di vestigia non ancora interpretate, di una vasta rete di cunicoli sotterranei.
Nel trasferimento verso la successiva tappa faremo una breve sosta con visita guidata a Viterbo. Percorrendo antiche strade romane arriveremo poi a Calcata. La città non è mai stata del tutto abbandonata. Il suo fascino non ha lasciato indifferenti i tanti artisti che ora la abitano e le cui botteghe si susseguono tra i vicoli. Camminando si incontrano botteghe e negozi di artigianato, sale da the, uno splendido forno che fa dolci molto buoni e vari tipi di biscotti.
Continuando il nostro tour giungeremo a Paliano che i Colonna trasformarono, tra il '600 e il '700, attuando una serie di interventi urbanistici tali da adeguare la città al nuovo e prestigioso ruolo e a connotarla come residenza signorile di campagna. Fu costruito il palazzo ducale, fu restaurata e rimodellata la chiesa di Sant'Andrea con la cappella e il sepolcreto gentilizi, i monumenti e le edicole funerarie degli esponenti di spicco della famiglia. Furono ricostruite le mura castellane e le antiche porte d'accesso alla città con edifici annessi: una vasta committenza civile e artistica cui attesero il principe Filippo I e tutti i suoi eredi.
Arriveremo quindi ad Anagni, nota come la "città dei Papi" per aver dato i natali a quattro pontefici (Innocenzo III, Alessandro IV, Gregorio IX e Bonifacio VIII) e per essere stata a lungo residenza e sede papale. In particolare il nome di Anagni è legato alle vicende di papa Bonifacio VIII e all'episodio noto come lo schiaffo di Anagni.
Concluderemo il nostro breve itinerario tra alcuni dei più bei borghi del Lazio a Sermoneta, insediamento preistorico che con i suoi 257 metri sopra il livello del mare guarda l'Agropontino dall'alto. Nei pressi di un belvedere, da cui si gode un ampio panorama sulla pianura pontina, c'è la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente all'XI secolo. All'interno della chiesa è custodita una tela di Francesco da Castello che riproduce San Michele. La Chiesa è stata costruita sulle rovine di un tempio pagano ed è considerata tra le più antiche del paese.
PROGRAMMA
Il programma è analogo a quello dello scorso anno e può essere consultato cliccando qui. Ovviamente le date indicate sono da aggiornare a quelle di quest'anno.
Prossimo appuntamento a Venezia (quinta edizione) dal 11 al 13 Novembre
NOTE ORGANIZZATIVE
Incontro itinerante aperto a tutti, a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria.
Numero massimo di 15 camper (4 posti sono riservati a coloro che erano stati esclusi, per raggiunto numero massimo, lo scorso anno).
Il sistema di registrazione accetterà l’iscrizione di ulteriori 5 camper per formare un’eventuale lista d’attesa, da utilizzare in caso di rinunce.
Termine ultimo per le iscrizioni il 10 Ottobre 2016 e, comunque, fino a esaurimento dei posti disponibili.
E' obbligatorio avere il C.B. a bordo (utilizzeremo il canale 11), perfettamente funzionante. Gli equipaggi sprovvisti di C.B. non saranno ammessi al raduno.
Per iscriversi all’incontro cliccare qui. Al termine della registrazione il sistema invierà un e-mail di conferma dell'avvenuta iscrizione all’incontro.
Ricevuta la conferma, sarà necessario perfezionare l'iscrizione con il versamento di una caparra di euro 50,00 a camper (che non potrà essere restituita in caso di mancata partecipazione), tramite bonifico sul conto corrente presso Banca Carige Italia S.p.A. filiale di Camisano Vicentino (VI) codice IBAN IT97C0343160230000000590380 - intestazione Arance di Natale Onlus - specificando la causale: incontro Lazio 2016.
Il bonifico dovrà essere tassativamente fatto entro 5 giorni dal ricevimento della conferma e, in ogni caso, entro il termine ultimo per le iscrizioni, cioè il 10 Ottobre. Il mancato versamento entro il termine stabilito comporterà la cancellazione definitiva, senza ulteriore avviso, della registrazione fatta.
COSTI
1) Quota di partecipazione: euro 50,00 per equipaggio, interamente destinati alle finalità 2016/2017 dell’associazione. La quota comprende: tre barattoli di marmellata più un cappellino o una maglietta (specificare la taglia nella scheda iscrizione), a scelta.
2) Costo dell'incontro: euro 150,00 a persona. L'importo comprende:
Bolsena - guida per due giorni, ingresso Palazzo del Principe e Museo di Bolsena, barca privata per giro isole sul lago, ingresso Civita di Bagnoregio, navetta A/R per Civita di Bagnoregio;
Paliano - guida per un giorno, cena ciociara (antipasto di fattoria, pataccacce al pomodoro e basilico, grigliata mista -salcicce, pancetta, arrosticini, tagliata di vitellone con rucola e pachino- con contorno di patate al forno e insalata mista, dolci secchi della casa, acqua,vino locale, caffè e digestivo);
Fumone - visita guidata e ingresso castello;
Anagni - guida per un giorno, ingresso Cripta e Cattedrale;
Abbazia di Valvisciola - visita guidata;
Sermoneta - guida per un giorno, ingresso visita Castello Caetani;
Roma Camping Village - piazzola per camper e due persone per due notti + tassa di soggiorno, cena sociale per gaudenti (antipasto misto con parmigiana in pastella, supplì di riso, fiori di zucca ripieni, salumi misti - primo: risotto al vino rosso e pecorino, rigatoni cacio e pepe - secondo: maialino al forno con contorni di patate arrosto e puntarelle - dolce, vino, caffè e amaro).
L'importo non comprende tutto quello che non è esplicitamente indicato (a titolo indicativo ma non esaustivo: parcheggi, siti archeologici indicati dalla guida -non previsti dal programma- durante le visite).
Gli importi sopra indicati, detratti i 50,00 euro a camper di caparra, dovranno essere versati al momento dell'arrivo alla sede del raduno.
3) Per tutti coloro che volessero fermarsi al Roma Camping Village anche per la/e notte/i successiva/e, sarà applicata la tariffa di 15 euro al giorno (Convenzione Arance di Natale) per camper con due persone + due euro a persona al giorno per tassa di soggiorno.
NOTA BENE
Il programma dell'incontro è da considerarsi liberamente accettato e sottoscritto al momento dell'invio della scheda di iscrizione e/o del versamento della quota di partecipazione e non è minimamente suscettibile di modifiche da parte dei partecipanti.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per contrattempi, imprevisti, ritardi, variazioni di orari e/o date, insufficiente o mancata prestazione di servizi da parte di persone, collaboratori e agenzie esterne non direttamente dipendenti dall'organizzazione tecnica e logistica dell'incontro.
L'accettazione del programma da parte del capo equipaggio, per sé e per tutti i componenti del suo equipaggio, esonera espressamente l'organizzatore e l’associazione da ogni responsabilità in caso di incidenti, danni e furti che si dovessero eventualmente verificare durante lo svolgimento del raduno.