Festa di Halloween a Invorio
Ad Invorio (NO) martedì 31 ottobre si festeggia Halloween nelle piezze e vide del paese, la manifestazione gratuita più grande della procinvica di Novara.
Proprio per esorcizzare una ricorrenza che proviene dalla cultura di Paesi lontani, l’Amministrazione comunale ha introdotto nel corso degli anni alcune novità per rendere la manifestazione più similare a una festa in piazza in cui si sfila in costume e dove il pubblico è intrattenuto con spettacoli e giochi per bambini.
Il programma di questa edizione si allarga a nuove progettualità: la festa prenderà il via dalla sede della Pro Loco in viale Europa dalle ore 20 per il “ristoro mostruoso” con giochi per bambini.
Quindi dalle ore 21 si potrà accedere a piazza Vittorio Veneto alla scoperta del laboratorio e abitazione della strega, del giardino dei fantasmi, passando per il salotto delle fate buone; ci saranno due trenini che gratuitamente trasporteranno grandi e piccoli per le strade di Invorio, oltre a un’animazione itinerante con la storia di “Antonia la strega” in otto punti di esibizione. Non mancheranno i palloncini colorati del pagliaccio dal cappello matto e il trucco e parrucco per i più piccoli, nella piazza delle streghe dietro al Municipio.
Coinvolte piazze e vie del paese con un percorso guidato che condurrà sino al parco del castello Visconteo, che quest’anno ospiterà Harry Potter con il torneo di Quiddish per i bambini.
Non mancherà in piazza Santa Marta l’ospitalità di Blu Radio che in diretta dalle 21 trasmetterà la manifestazione sulle proprie frequenze radio: alle ore 23.15 ci sarà il collegamento con Miami per scoprire come è vissuta la festa di halloween negli Stati Uniti.
Tornando in piazza Martiri, ci si potrà fermare in casa Curioni per ascoltare la streghetta cantastorie e farsi leggere il futuro dalle fattucchiere del cortile. Per gli appassionati di insetti mostruosi, si potrà accedere alla stanza delle mostre.
Assicurati musica e balli in piazza Martiri con l’intrattenimento del Dj Corra Happy Music e del suo corpo di ballo, composto da anziane maghe e aspiranti giovanissime streghe. In tutte le piazze saranno presenti punti di ristoro, zucchero filato, salamelle e birra, oltre agli stand di hobbisti con oggettistica a tema.
Altra novità di questa edizione la presenza di comparse e figuranti lungo il percorso che dal Castello porta in piazza Martiri passando per via Ragazzini e via Bassetti.
Spazio gratuito per i camperisti: a loro è destinato il parcheggio nell’area mercatale di via Italia con accesso gratuito a servizi igienici e docce, con prenotazione consigliata e sino a esaurimento posti, contattando Michela.