Giro della sicilia dall'Etna ai Mandorli in Fiore con il Camper Club Orsa Maggiore

29/11/2024 - 29/11/2024

Viaggio in Sicilia  dal 12 gennaio al 12 febbraio 2014

Un viaggio fantastico attraverso il quale andremo alla scoperta di zone sconosciute   ai più, godendoci i panorami di una natura rurale e luoghi più o meno celebri come i 7 borghi classificati fra i più belli D’Italia. Scopriremo gli angoli più remoti dell’Etna  con la Circumetnea. Proveremo il piacere di raccogliere gustosissime arance  direttamente dagli alberi. Assaporeremo in varie occasioni la cucina locale ricca di sapori orientali. Godremo dell’incanto del mandorlo in fiore. Vivremo forti emozioni  partecipando al Festival Internazionale del folklore con balli, canti e tanta musica, lasciandoci stupire dalla ” Sagra del mandorlo in fiore” con i suoi colori, con i suoi profumi. Con la sua gente.

  12/1      Ci incontriamo nell’area attrezzata park Jonio di Roccalumera (km.30 da Messina)

H.19,30 Cena  di benvenuto  per salutare vecchi amici e conoscerne di nuovi.                                           

   

 13  L.      h. 8,30   con bus privato raggiungiamo Messina dove una guida ci illustrerà  il Duomo, con il suo spettacolare campanile dai personaggi in movimento, la fontana di Orione   ecc. ma la vera chicca sarà la visita a forte S. Salvatore, celebre  per la madonnina sul porto visitabile solo con permesso speciale( zona militare) rientro h. 13 pomeriggio libero.  (per chi lo desidera può restare in città) 


 14 M.     h. 8,30   con bus privato e guida al seguito si parte per la celebre  Taormina Il suo teatro greco vi rimarrà nel cuore.  Si rientra per il  Pranzo. Pomeriggio libero. (per chi lo desidera può restare in città) 

                 

15 M.  P. h. 9. Mandanici ( km.9)  grazioso  borgo che ci ospiterà per tutta la giornata  Pranzo libero.  Pernottamento libero  in loco                   

                     

16  G.  P. h. 9 per le Gole dell’ Alcantara (tempo permettendo) visita guidata alle quali dedicheremo  la mattinata.   pranzo libero.  H14 si procede per Castiglione di Sicilia (km.65) uno dei borghi più belli d’Italia  . Al termine della visita si prosegue per  Acireale  (km.36)  pernottamento libero in area messa a disposizione dalla P.M.  

 

 17 V.  P. h. 9 mattinata dedicata alla visita di Acireale  P.h.14 (tempo permettendo) raggiungeremo il rifugio Sapienza (km.31) Sull’Etna   Da dove si gode uno scorcio panoramico da cartolina su Catania e la sua piana. Si  ridiscende poi  a Catania (km.66) per pernottare  in A.A               

                 

  18  S.    P. h.8,30  ore 9 incontro con la guida,  visiteremo Catania  il Duomo e la sua maestosa Piazza celebre per ” l’obelisco dell’elefante”, il rinomatissimo mercato ”pescheria”, via Crociferi , la più aristocratica della città , palazzo Biscari, ecc. Pomeriggio libero (per chi lo desidera può restare in città)      


  19  D.   P.9   per giro turistico in bus panoramico.  Consente di visitare la città salendo e scendendo a piacimento per tutta la giornata (vedi programma a parte) - Rientro all’ A.A  h. 18               


  20  L.    P. h. 9 per l’ultima occhiata a Catania.  Pranzo libero. h. 15 P. x Siracusa (km.67 ). Pernottamento libero al molo ST. Antonio.


  21 M    P. h.9  incontro con la guida per visita guidata di  Siracusa una delle citta più affascinanti  della Sicilia. Visiteremo l’isola di Ortigia con il suo Duomo, la fontana Aretusa, il, tempio  di Apollo. Terminata la visita dell’isola si torna ai camper per spostarli nella prossimità del parco archeologico in parcheggio custodito e continuare la visita guidata.

 Pranzo libero.  h.16,30 riprendiamo il cammino  x  Noto (km.37)     sosta in A.A    


  22 M      P.  h.9 con mezzo pubblico  x  visita guidata di  Noto. Città barocca per eccellenza Pranzo libero  rientro ore 16. A seguire partenza  per Scicli (km.50) Pernottamento libero               

                                                    

  23 G     Dedichiamo un paio d’ore per la visita di  Scicli , uno dei tanti gioiellini di questa terra Sicula,  riprendendo il cammino alle ore 11 circa.  Prossima meta  ModicaA (km.11 )

visita breve + pranzo Libero,  P.h. 15  per  Ragusa (km.15) per terminare la giornata a  CaltagironeE( km.60)  pernottamento  nell’ area comunale fornita di carico e scarico .

                                                                                                               

  24 V.  Caltagironecelebre per le sue ceramiche di cui ne  vedremo  un esempio percorrendo  la scalinata di S.Maria del Monte fiancheggiata da laboratori artigianali dove potremo ammirarne le opere in esecuzione ci porterà via tutta la mattinata. Al termine del pranzo ( h.13,30)  ci portiamo alla villa del Casale  (km.36), un gioiello che tutto il mondo ci  invidia. Una esperta guida ci attende per accompagnarci a scoprire questo straordinario  scrigno. Al termine della visita (circa 16,30) ci sposteremo poi per pernottare nel piazzale antistante della stazione ferroviaria di Villarosa(km.50). museo del treno .


   25 S.    h. 7,10  pronti pimpanti il sole è già sorto! Saliamo sul “MINUETTO” e via! Escursione in Treno intorno al vulcano con la circumetnea, godremo di favolosi scorci panoramici, sosta per visita guidata a Randazzo  e pranzo tipicamente locale (funghi e pistacchi) presso il ristorante” le Delizie” Menù composto da ricco  antipasto, un primo, un secondo, contorno vino, acqua, caffe  ( sul treno al costo di € 10, si può portare il cane)


   26 D.  giornata speciale con visite alle case museo con guida, colazione-degustazione (a sorpresa).Pranzo libero,  h 17 visita guidata al museo del treno.  H 20 cena a seguire musica e ballo. 


   27 l.    P. h.9  la nostra meta è  Gangi (KM.25) un altro dei borghi più belli d’Italia  . A cui dedichiamo  il resto della mattinata, dopo il pranzo, riprendendo il cammino (h,14) per  raggiungere  Geraci Siculo (km.15) altro borgo fra più belli d’Italia, al termine della visita  raggiungiamo Cefalù  (km.25) ancora un  borgo fra più belli d’Italia  campeggio

  

28 M.   Cefalù è un altro dei borghi più belli d’Italia.  P. h 9  per visita guidata della città. Inizieremo dalla sua elegante Cattedrale per Terminare all’ interessante museo comunale.


 29 M.  P. h. 9 di nuovo in marcia per raggiungere Palermo (km.72)   sistemati in A.A. situata al centro della città.  Alle h.14 incontreremo la guida che per tre ore ci farà compagnia  mostrandoci   i monumenti più importanti di Palermo fra i quali la Cappella PALATINA,  la Cattedrale  la Martorana, ecc.  serata libera.


   30 G.  Speciale giro con bus privato che ci preleverà davanti all’area alle h. 8,30 e ci porterà a MonrealeE  dove oltre al Duomo visiteremo il chiostro benedettino per poi proseguire per il monte San Pellegrino meta di pellegrinaggi,  poco distante ci attende il santuario di   Santa Rosalia protettrice di Palermo e non è finita, come non sostare a Mondello e gustare i famosi arancini, i cannoli , le specialità siciliane in una cornice strepitosa.  Dopo aver pranzato si riprende con il pullman, si toccheranno i punti più caratteristici della città sino a giungere nella zona del teatro Politeama,  avremo h 1,30 libera a disposizione per lo shopping. Prima di rientrare (18/18,30)

               

     31 V.  Godiamoci ancora la bella Palermo . alle h.13,30 ci incamminiamo verso il tempio  di Segesta (km.78 ) per visitarlo. Al termine si riprende per Trapani (km.35) dove sosteremo in area attrezzata,   saremo ospiti del club camper tour.

    

    1feb. S  con la funivia locale saliremo ad   Erice , un altro dei borghi più belli d’Italia   si ridiscende per il pranzo, al termine del quale si visita Trapani e le sue saline  

                                                        

      2 D.  giornata di riposo oppure? A sorpresa male che vada godiamoci il sole caldo di Sicilia          


      3 L.   h.9 Salutiamo gli amici e si parte per Marsala (km. 31)  per chi non lo sapesse presso il museo archeologico è custodito, unico al mondo un relitto di nave Punica  risalente al III sec. a.c.  Una capatina alle cantine Pellegrino – Florio è d’obbligo.


     4 M    P. h. 9  Sciacca (km.40) se pur per poco  merita una visita pranzo libero. Al termine (h14) si prosegue per   Ribera  (km.22). Saremo ospiti di un coltivatore di arance e nel suo“giardino” coglieremo direttamente dagli alberi succosissime arance

Tutti a raccogliere arance 

                                                    

     5 M.  h9 Conoscete la miniera di sale di  RealmonteE ? no! Vi sorprenderà! Pranzo libero, e,  finché ci siamo, diamo un’occhiata alla Scala dei Turchi. Ci attende Agrigento (km.51)

Con i suoi mandorli in fiore, coi suoi templi e la loro grandezza storica. il tutto in una cornice indimenticabile. Ogni giorno la  “Sagra del mandorlo in fiore”  ci proporrà spettacoli, balli canti in una girandola di profumi e colori. In serata,  fiaccolata  per le vie della città,   pernottamento presso il campeggio “La valle dei Templi”          

              

      6 G.    visita alla  La valle dei Templi ,


      7 V.    la Sagra del mandorlo in fiore  e il suo festival del folklore  Con balli canti da tutto il mondo 


      8.S.     ancora con la sagra del mandorlo in fiore  

                                          

      9 D.   h.9  lasciamo con rammarico Agrigento per dirigerci verso  Caltanisetta (km.58) visita  e pranzo libero.

P. h. 14,30 per  Enna (km.33) dove pernotteremo nell’A.A. dopo  aver dato una occhiata alla cittadina


     10 l     h. 9  continuiamo la nostra marcia di avvicinamento a Messina dirigendoci verso  Leonforte (km. 24) Agira (km.14) Bronte (km.52)   Randazzo (km.18) e qui pernotteremo        

   

 11M.   h.9 un altro borgo fra i più belli d’Italia è  Montealbano Elicona (km.32) con i suoi megaliti, unici in Sicilia  pranzo libero

h. 14  ultima tappa Milazzo (km.46)   pernottamento campeggio

     

     12me  h 9 visita Milazzo h 12,30 tutti a tavola, salutiamoci con un caloroso brindisi, augurandoci  di rivederci presto, alla Prossima!!!! Viva il camper club Orsa Maggiore!! Buon rientro

facciamo ancora l’ultimo tratto e siamo all’imbarco (Messina km.55) godendoci ancora  i paesaggi che ci scorrono davanti  in particolare punta Faro e lo stretto Messina.

Siamo ai saluti e abbracci!!! Con una stretta al cuore! Ancora un abbraccio  E alla Prossima.


 

Km. Totali percorsi 1350



tratti di strade altamente panoramici:

1 Messina Tremestieri -  Taormina                                  2 Gole di Alcantara                    

3 Castiglione di Sicilia – Fiumefreddo di S.                       4 Nicolosi – rifugio Sapienza       

5 Scicli – Modica                                                           6 Modica -  Ragusa                      

7 Caltagirone – Villa del Casale – Enna – Villarosa.            8 Enna –  Cefalu’ (a tratti)          

9 Cefalu’ – Bagheria                                                     10 S. Leonardo – Marsala.          

11 Sciacca – Ribera.                                                     12  Leoforte – Randazzo.             

13 Randazzo – Montalbano E. (a tratti)                           14 Orto Liuzzo - Messina

 

 

sigle P.= partenza / h.= ora / A.A. =area attrezzata / libero= parcheggio libero / camp..= campeggio P.L. = pranzo libero / notte=pernottamento /  C.S= carico scarico
Costi                                                                                

Iscrizione ad equipaggio. € 50 soci -  non soci  € 100
Partecipazione

un Camper + 2 persone:  soci club associati alla federcampeggio  €800   - Speciale  over 65  € 720
che comprende

Pernotto : 13 in A.A. a pagamento vigilata  + 2  libere +  8 campeggi + 8 liberi   (Le aree salvo qualcuna sono dotate di docce, corrente elettrica, carico scarico.)

BUS privato per visita Messina – Taormina –Palermo  - Monreale - Monte San Pellegrino- Santuario di s. Rosalia- Mondello                                  

Bus speciale Visita  Catania con audioguida vivavoce

Visite guidate Messina-Taormina-Mandanici-Gole di Alcantara- Catania - Siracusa – Noto –Villa del Casale - Museo del Treno – Cefalù - Palermo - Randazzo - Escursione speciale treno CIRCUMETNEA

2 cene- 2 pranzi cucina tipica locale - serata danzante- Ingressi teatro greco Taormina - gole di Alcantara- duomo  e parco archeologico Siracusa-villa del Casale- tempio Caltagirone-museo del treno. Museo comunale di Cefalù. Palermo:  Palazzo dei Normanni Cappella Palatina. Chiesa “Martorana  Monreale chiostro dei Celestini ,Segesta-Valle dei Templi.

Sono esclusi gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblico e tutto ciò che non è espressamente indicato.

 Il programma potrebbe subire modifiche migliorative.

Salvo errori ed omissioni 

Minimo partecipanti 15 Camper .  Massimo 20 camper.

Termine ultimo per iscrizione: Sabato 4 gennaio 2014  salvo il raggiungimento del numero ammesso.