Le Giornate dell'Olio e del Vino, giunte alla dodicesima edizione e organizzate dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gallese, hanno come finalità la valorizzazione dell'olio d'oliva e del vino locali, e sono strutturate allestendo nel centro storico alcune caratteristiche taverne, in ciascuna delle quali viene servita una pietanza della tradizione culinaria delle nostre zone. Tutte le preparazioni sono impreziosite con l'utilizzo di olio extra vergine di oliva nostrano e abbinate a selezionati vini di produzione locale. Il visitatore è così chiamato a compiere un intrigante percorso alla scoperta degli antichi sapori nel contesto del nostro affascinate borgo.
La manifestazione è inserita stabilmente nel calendario delle Feste dell'Olio della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo, e in questa edizione si fregia del logo “2018 Anno del Cibo Italiano / The Year of Italian Food”, concesso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del Turismo alle iniziative che contribuiscono alla salvaguardia dell’identità e della cultura enogastronomica italiana. Molteplici sono le iniziative e le attrazioni di contorno al percorso enogastronomico, tra le quali si segnalano le conferenze e gli workshop sui temi dell'agricoltura biologica, la mostra-mercato dell'artigianato dell'antiquariato e dei prodotti tipici, le visite guidate alle bellezze del borgo, i giochi popolari per adulti e bambini, gli spettacoli musicali itineranti e statici e gli artisti di strada. Tra gli espositori di questa edizione spicca l'ente del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, di cui il territorio di Gallese è parte, nel cui stand di informazione e divulgazione scientifica sono trattate le tematiche relative alle produzioni e trasformazioni ortofrutticole vinicole e zootecniche con metodologie biologiche, e quindi sostenibili nel tempo, abbinate alla commercializzazione a filiera corta degli alimenti.
Nell'ambito della manifestazione sono inoltre in programma il 1° Raduno di Musici Città di Gallese (sabato 17 dalle ore 18:00) con la partecipazione di numerosi gruppi di musica medievale e rinascimentale, e per il quinto anno consecutivo l'ultima tappa stagionale di Walk in Tuscia (domenica 18 dalle ore 9:00), circuito di camminate sportive alla scoperta delle bellezze naturalistiche e archeologiche del territorio (in collaborazione con Special Training Viterbo e Atletica Viterbo). Nelle vicinanze del borgo è disponibile un'area di sosta riservata ai camper (con punto di carico/scarico a 4 km) fruibile da venerdì 16. Nella giornata di domenica 18 è attivo il servizio navetta da e per i parcheggi.
Menu delle taverne: Fritti e sfizi, Zuppa de funghi, Pane mollo co' l'ovo, Porco su 'a graticola e patata paracula, Dolcetti de' nonna Programma sintetico (in aggiornamento):
- sabato 17 novembre: ore 17:00 conferenza sull'agricoltura biologica, a seguire workshop
- dalle ore 18:00 1° Raduno dei Musici Città di Gallese
- dalle ore 19:00 percorso enogastronomico
- domenica 18 novembre: dalle ore 9:00 raduno camminata Walk in Tuscia (partenza ore 10:00)
- dalle ore 10:00 visite guidate, mercatini, giochi popolari, workshop
- dalle ore 12:00 percorso enogastronomico, artisti di strada
- dalle ore 17:00 musiche e danze popolari in piazza