Giornata Nazionale del turismo sostenibile - Trekking urbano in 17 città italiane

26/11/2024 - 26/11/2024

Siamo giunti alla seconda parte della Giornata Nazionale del Trekking Urbano, la prima si è tenuta il 21 aprile - leggi la presentazione dell'evento - Diciassette città con la prima edizione primaverile, dedicata al turismo “vagabonding” e altrettante per l'edizione tradizionale che si tiene in autunno e che quest’anno torna sabato 27 ottobre. Le diciassette città aderenti al primo evento della Giornata nazionale del trekking urbano si faranno conoscere e ammirare anche con i colori e i profumi della bella stagione.

Il secondo appuntamento, fissato per sabato 27 ottobre sarà dedicato alle scoperta dei personaggi meno noti, che hanno contribuito alla storia delle città.

Per informazioni sulla Giornata Nazionale del Trekking Urbano è possibile contattare il Servizio promozione turistica e sviluppo economico del Comune di Siena al numero 0577 - 292128 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica turismo@comune.siena.it. Per conoscere e scaricare gli itinerari e i percorsi, proposti dalle diciassette città per sabato 21 aprile è possibile consultare il sito www.trekkingurbano.info.

Credits. La IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano è organizzata dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, e con la partecipazione dei Comuni di Ancona; Arezzo; Ascoli Piceno; Avellino; Chieti; Fermo; Mantova; Padova; Pavia; Pisa; Pistoia; Rieti; Salerno; Spoleto; Tempio Pausania e Trento.

 


*************************

Cos’è il Trekking Urbano. Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.